Tatuaggi con il fiore di ciliegio e i loro significati

tatuaggi con il fiore di ciliegio

Il fiore di ciliegio è uno dei simboli più forti e più amati nella cultura giapponese, in cui tale fiore è talmente importante da avere una ricorrenza a lui dedicata. È il periodo dell’Hanami, la celebrazione che evidenzia la bellezza e la profondità d’animo dell’osservazione dei fiori, e che ricade nel periodo di massima fioritura del ciliegio, ad aprile. Anche se il simbolismo che è legato ai fiori di ciliegio deve molto a tale ricorrenza, in realtà non sono solamente i giapponesi ad aver conferito a tale bellissimo prodotto della natura un senso e un significato di grandissimo spessore.

Dall’idea di rinascita a quella di buon auspicio, il fiore di ciliegio trascina con se tantissimi significati che potreste trovare di gradimento… esattamente come avviene per la bellezza estetica di questo fiore.

Significati del fiore di ciliegio

Il fiore di ciliegio ha tantissimi significati, e i principali – come già anticipato – sono riconducibili all’esperienza dell’Hanami, la celebrazione della rinascita della natura che non può che essere espressa nel massimo delle sue potenzialità proprio dal fiore di ciliegio.

Il fiore di ciliegio è una creatura particolare, che fiorisce in breve tempo e altrettanto velocemente lascia l’albero per potersi riconciliare al suolo. L’osservazione dello spettacolo della fioritura del ciliegio è dunque accompagnato dallo spettacolo della loro caduta, che non può che far riflettere sul valore effimero della nostra vita.

Il ciliegio è pertanto un fiore delicato, fragile e bellissimo. E nello stesso tempo un fiore orgoglioso, tenace, perfetto, in grado di rappresentare la bellezza dell’umanità e della vita, con un ciclo vitale che sembra il nostro: si nasce, si cresce nello splendore e poi si cade, lasciando l’albero per morire e per potersi riconciliare pacificamente con il suolo.

Insomma, in altri termini il fiore di ciliegio (Sakura) è in grado di richiamare con la sua simbologia l’intera filosofia giapponese legata alla cultura della bellezza, del rispetto della natura, della pace interiore, della pazienza. L’Hanami, pur nella sua potenziale tragicità legata alla morte dei fiori, non è mai celebrata con tristezza, ma rappresenta invece un momento di grande festa per i giapponesi, che ne approfittano per poter riflettere su ciò che vedono nei giardini, o per delle gite fuori porta, o per dei piacevoli momenti di incontro con i propri parenti e con i propri amici.

Tante idee per un nuovo tatuaggio floreale

Considerato quanto sopra, non possiamo che considerare il fiore di ciliegio come un’ideale di bellezza anche per poter divenire protagonista di uno dei vostri prossimi tatuaggi.

Come risulterà facilmente comprensibile sfogliando la nostra gallery odierna, il fiore di ciliegio potrà infatti rappresentare un modello davvero fantastico per andare ad arricchire diverse parti del vostro corpo: alcune donne ne hanno sviluppato la sua ricercatezza e la sua perfezione estetica ricoprendo ampie porzioni della propria pelle, come quelle legate alle braccia o alla schiena, mentre altre ancora hanno seguito la moda del minimalismo e dei tatuaggi mini, scegliendo magari di ritrarre un bel fiore di ciliegio sul polso, sulle dita, sul collo, e così via.

Qual che sia la vostra scelta, il nostro consiglio finale non può che essere quello di compiere una buona analisi di quel che volete ottenere e, sulla base di questo, confrontarvi con un bravo tatuatore che possa suggerirvi i pro e i contro di ogni singola scelta. Nel far ciò, prendetevi tutto il tempo di cui avete bisogno, poiché si tratta pur sempre di una scelta che dovrebbe (il condizionale è d’obbligo!) essere duratura ed essere optata in maniera definitiva sulla vostra pelle.

E voi che ne pensate? Avete trovato tra i seguenti modelli qualcosa che fa per voi o il fiore di ciliegio non vi aggrada?

Visita la nostra Galleria su Instagram:

Impostazioni privacy