Tatuaggio freccia indiana, foto e significati

La freccia indiana è un elemento frequentemente riscontrabile nei tatuaggi di tutto il mondo, Italia compresa. Merito della forte caratterizzazione di questo elemento figurativo, e merito altresì della possibilità di ricollegare a tale simbolo una lunga serie di significati.
piuma-indiana
Cerchiamo allora di comprendere quali sono i principali significati del tatuaggio della freccia indiana, e più in generale cerchiamo di valutare perché e come tatuare una bella freccia sul proprio corpo!

Freccia indiana

Cominciamo proprio dalla freccia indiana: per gli indiani d’ America la freccia simboleggia il sole, ed è un elemento che spesso faceva la sua figura sulla pelle degli stessi indiani, tale era la forza evocativa di un simbolo del genere.

significato-tatuaggio-freccia-4

Prescindendo però per un attimo dal significato tipico per gli indiani d’America, e cercando di trarre una sintesi di tutti i significati che è possibile attribuire a tale elemento, possiamo certamente affermare che la freccia nel mondo del tatuaggio significa penetrazione, potere o guerra: associata invece a un arco – come spesso accade – può simboleggiare unione. Se viene tatuata una freccia già scoccata, il significato potrebbe essere riconducibile alla voglia e alla determinazione nel raggiungimento di obiettivi concreti, oppure la direzione che si vuole prendere nella vita. Dunque, la freccia indica anche la scelta della strada da seguire.

La freccia nelle tradizioni culturali

Come noto, il significato di un tatuaggio dipende anche dalla cultura nella quale è inserito. Per esempio, i cristiani erano soliti indicare con le frecce il martirio e la sofferenza, mentre per gli egiziani è simbolo di guerra nell’ipotesi in cui vi siano due frecce incrociate, disegnate su uno scudo. Per i Greci invece la freccia era riconducibile al sole, essendo lo strumento del dio Apollo. Ma non solo: per i classici greci erano anche dardi dell’amore erano le frecce di Eros. Ne consegue che un cuore trafitto da una freccia simboleggia l’amore.

Tra le altre tradizioni, per gli Indù ricordiamo che le frecce erano riconducibili al dio Rudra, che utilizza tali strumenti per poter generare pene alle persone. Oppure, può indicare fertilità alla terra. Per gli Islamici è simbolo della la collera di Dio e la punizione per i nemici. Infine, per gli sciamani il simbolo di una freccia con le piume è rappresentativo di un uccello che vola in cielo, e dunque la possibilità di trascendere allo stato terreno.

Tatuaggio freccia: le varie rappresentazioni

Un altro elemento che, come abbiamo avuto modo di vedere, può influenzare il significato del tatuaggio con la freccia, è relativo al modo con cui viene rappresentata. In particolare, due frecce incrociate sono in grado di simboleggiare la capacità di raggiungere concetti opposti, mentre una freccia con sangue o trafitta nella pelle ricorda un torto che si è subito. Ancora, la freccia nel cuore indica amore e unione, ma se è presente del sangue significa dolore e tradimento. Infine, una freccia su un animale rappresenta la sofferenza, mentre – come abbiamo visto – la freccia con arco simboleggia potere.

A questo punto, non possiamo che suggerirvi la possibilità di dare uno sguardo alla gallery di oggi, e cercare di capire se vi sia qualcosa che possa fare al caso vostro. Buona consultazione!

0d113ea43347c12bf1b8d02a9275d77b

2-foot-tattoo-designs-for-women

aa92a3e78f4985f589a00723ff784b10

arco-e-freccia

arrowtattoo3

cf89776485c81086169c63e844a14dad

d99b21e424ce6ada027becee3617fbb3

f368d6ec9538c29b2a16171be5dc4cc0

fa48bc09c16db5b4767e454abbc74d4a

frase-latina-in-corsivo-con-freccia

freccia-con-diamante-old-school

freccia-tattoo-tra-fianco-e-seno

graphic-tattoo

piuma-e-freccia-tuatuati-su-braccio

significato-tatuaggio-freccia-1

significato-tatuaggio-freccia-2

significato-tatuaggio-freccia-3

significato-tatuaggio-freccia-4

simboli_483

simbolo-colorato-130

tatuaggio-con-frecce

tatuaggio-di-una-freccia-sul-polso

tatuaggio-freccia-minimal-sul-pollice

tatuaggio-mano-e-freccia

tatuaggo_freccia-01

tatuaggo_freccia-03

tatuaggo_freccia-04

tatuaggo_freccia-05

tatuaggo_freccia-07

tatuaggo_freccia-10

Impostazioni privacy