tatuaggi bussola

20 tatuaggi con la bussola: un simbolo da decifrare!

tatuaggi bussola

Il tatuaggio con la bussola è un marchio particolarmente gettonato da uomini e donne di tutte le età, quando si avvicinano per la prima volta (e non solo!) al mondo della body art. Si tratta d’altronde di un simbolo particolarmente ricco di significati, e che può essere declinato in tantissimi modi! Cerchiamo dunque di comprendere che cosa “voglia dire” il tatuaggio con la bussola, e chiudiamo con una bella gallery di tatuaggi pronti da usare!

Che significato ha la bussola?

La bussola è un’immagine ricchissima di significati. Simboleggia infatti la ricerca della via e della direzione da seguire, ma il suo reale significato dipende soprattutto dal punto cardinale su cui è orientato l’ago. I punti cardinali sono infatti il dettaglio principale di una bussola, e a seconda del loro orientamento, e a seconda delle culture e delle usanze cui ci si riferisce, possono acquisire dei significati anche molto diversi. In alcune culture, ad esempio, i punti cardinali non sono nemmeno quattro, ma è presente un quinto punto cardinale che identifica l’equilibrio, l’ordine a cui tutti noi dovremmo poter aspirare. in linea di massima, comunque, il simbolo principale della bussola è quello della ricerca, dell’equilibrio e del proprio ordine interiore. Vediamo ora come poter puntare correttamente l’ago, senza sbagliare il significato relativo!

9-compass-tattoo-designs

I significati dei punti cardinali

Cominciamo dal tatuaggio con la bussola, il cui ago punti verso il Nord. Il Settentrione indica una sensazione di freddezza, di oscurità, di notte e di buio, di inverno, di anzianità. Se però il Nord è simbolo nelle culture induiste ed egiziane, indica esattamente l’opposto: la chiarezza, la luminosità, il giorno. Dunque, il suo significato dipenderà principalmente dalla propria cultura di riferimento. Per la nostra prevalente prassi cristiana, il significato non è esattamente positivo, poiché indica i poteri del male. Se invece l’ago punta verso il Sud, il significato è quello opposto al Nord nella nostra cultura, come il fuoco, il calore, la gioventù, l’estate. Come intuibile, in alcune culture come quella egiziana, indica l’oscurità e l’elemento femminile. Lo stesso dicasi, per certi versi, anche per la cultura induista.

Passando all’ago puntato verso Est, in questo caso il tatuaggio con la bussola simboleggia il Sole nascente, l’alba, la primavera, la speranza, la vita che nasce e la giovinezza. È d’altronde la direzione verso cui punta la bussola in direzione degli Dei Solari. Di contro, il tatuaggio della bussola puntata verso l’Ovest indica l’autunno, il sole calante, la mezza età: non è un caso che, per le culture a noi più vicine, la direzione occidentale è generalmente associata al concetto di morte. Per altre culture, invece, l’occidente può manifestare dei simboli e dei significati parzialmente differenti.

20+ foto da guardare!

Chiudiamo infine il nostro approfondimento odierno con una bella gallery che contiene più di 20 diverse idee di tatuaggi con la bussola, che vi consigliamo di guardare e riguardare per poter avere un’idea un po’ più chiara di quello che potrebbe essere il risultato finale sulla vostra pelle, nell’ipotesi in cui siate interessati a realizzare una simile opera di body art. Dateci un’occhiata e fateci sapere che ne pensate!

1-compass-tattoo-designs

2-compass-tattoo-designs

3-compass-tattoo-designs

4-compass-tattoo-designs

5-compass-tattoo-designs

6-compass-tattoo-designs

7-compass-tattoo-designs

8-compass-tattoo-designs

9-compass-tattoo-designs

10-compass-tattoo-designs

11-compass-tattoo-designs

12-compass-tattoo-designs

13-compass-tattoo-designs

14-compass-tattoo-designs

15-compass-tattoo-designs

16-compass-tattoo-designs

17-compass-tattoo-designs

18-compass-tattoo-designs

19-compass-tattoo-designs

20-compass-tattoo-designs

21-compass-tattoo-designs