Fantastici tatuaggi con la rosa che vorreste farvi a ogni costo!

tatuaggi rosa

La rosa è uno dei più comuni elementi protagonisti dei tatuaggi femminili e, in misura inferiore, maschili. Ma quali sono i significati che è possibile ricollegare a questo comune e meraviglioso tattoo? E perchè il simbolismo della rosa è probabilmente anche quello più conosciuto, essendo simbolo di alcuni elementi piuttosto “potenti”, e non solo legati al sentimento dell’amore? Cerchiamo di saperne di più, svelandovi non solamente alcuni significativi di riferimento di questo fantastico  fiore, quanto anche una gallery di oltre 70 modelli recenti e davvero formidabili!

Molto dipende dal colore

Come più volte abbiamo avuto modo di rammentare anche su queste pagine, molto del significato della rosa dipende dal suo colore. Per esempio, la rosa rosa indica il primo amore, l’innocenza o – prescindendo dal lato amoroso – un augurio di guarigione. La rosa rossa è invece la rosa per eccellenza dell’amore, della passione. La rosa bianca è la rosa collegata alla purezza, mentre quella gialla è legata alla necessità di protezione contro gli amanti invidiosi, ma può anche significare gioia o un amore maturo.

Tanti significati che forse non conoscete…

Ad ogni modo, i significati della rosa sono davvero decine, e non c’è da sorprendersi che molto dipenda dai suoi dettagli. Molte persone non sanno ad esempio che una rosa dipinta con sette petali è un simbolo di inclusione e di ordine, probabilmente perchè nella numerologia il numero sette è un simbolo di perfezione.

Ulteriormente, nella mitologia antica il significato della rosa è spesso legato ad Afrodite, la dea dell’amore che è stata spesso raffigurata proprio con delle rose intorno alla testa, ai piedi e al collo. E non è certamente un caso come nella tradizione si dica che all’interno  della pozza di sangue di un amante ucciso, crescano rose, esattamente come accade a Adone, l’amante di Afrodite.

La rosa rossa

Introdotto quanto sopra, vogliamo dedicare qualche spazio in più alla rosa rossa, probabilmente la “declinazione” più nota del fiore oggi in esame, e probabilmente anche la raffigurazione più frequente nella gallery che oggi abbiamo il piacere di condividere con tutti voi.

La rosa rossa simboleggia comunemente l’amore immortale, un amore che non dovrà tramontare mai, e che resisterà così allo scorrere del tempo e alla morte. Dunque, se volete comunicare un amore forte e profondo, niente di meglio che farlo attraverso una rosa rossa, che possa univocamente indicare il vostro sentimento nei confronti della persona amata.

Ad ogni modo, attenzione a non ritenere che il simbolismo della rosa rossa si esaurisca con l’amore per una persona amata. Il suo significato è infatti riscontrabile anche nella tradizione cristiana, visto e considerato che si dice comunemente che un cespuglio di rose rosse crebbe nel luogo della morte di Cristo, e che il rosso della rosa è ricollegabile al sangue e, dunque, al sacrificio estremo di Cristo, non a caso a volte raffigurato sormontato da una fiamma che indica lo spirito, e attorniato da steli di rose spinate.

Infine, oltre a essere simbolo di chiaro amore, la rosa è anche un elemento simbolico di segreti e di intese tacite: il nome “sub rosa” indicava, per gli antichi romani, la pratica di disporre delle rose sopra i tavoli durante i ritrovi in cui si doveva impiccare qualcuno, a indicare che qualsiasi cosa si dicesse in questo tavolo doveva rimanere segreto e, dunque, non poteva essere divulgato a chiunque altro.

Ora che forse ne sapete di più sui significati della rosa, potete probabilmente avvicinarvi al mondo dei suoi tatuaggi con una maggiore consapevolezza. Provate a dare uno sguardo a questi 70+ modelli di rose, e valutate se possa esservi qualcosa pronta per voi. Scommettiamo che sarà così?

Visita la nostra Galleria su Instagram:

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Tatuaggio.it (@tatuaggio.it) on

Impostazioni privacy