tatuaggio Braccio
tatuaggio Braccio

Il tatuaggio sulle braccia? È una scelta tradizionale, gettonatissima tra uomini e donne. Ed è anche una scelta molto complicata!

Come potrete facilmente potrete intuire, infatti, esistono opzioni di stile illimitate per i tatuaggi sulle braccia, e sia per quelli rivolti agli uomini, sia quelli rivolti alle donne. Le braccia sono infatti senza dubbio una delle parti del corpo più comuni per realizzare un tatuaggio, e il fatto che moltissime persone, in questi giorni, stiano rompendo gli indugi per poter realizzare un tattoo in questa parte del corpo, non dovrebbe affatto sorprendere.

Ad esempio, gli uomini dal fisico piuttosto in forma amano i tatuaggi sulle braccia perché attirano l’attenzione sui muscoli, mentre le ragazze possono attirare l’attenzione altrui mediante un disegno delicato e femminile in questa parte del corpo.

In ogni caso, i tatuaggi sulle braccia sono generalmente tattoo abbastanza visibili, soprattutto quando non si indossa una maglietta a maniche lunghe o una camicia. Tale elemento dovrebbe portare a una piccola cautela: fate attenzione a dove vivete o a quale tipo di lavoro avete, perché non tutti guardano di buon occhio il tatuaggio, soprattutto in ambito professionale.

Ad ogni modo, qualora il vostro datore di lavoro non gradisca tatuaggi visibili, potrete facilmente coprirlo con un abito a maniche lunghe, senza infastidire nessuno.

Tanti stili per i tatuaggi sulle braccia

I tatuaggi maschili e femminili sulle braccia possono essere ricondotti a diversi stili. Pensate ad esempio alla possibilità di ottenere tanti piccoli tatuaggi per le braccia oppure un solo tatuaggio di grandi dimensioni sul braccio. Ci sono poi i tatuaggi sulla parte bassa del braccio, il tricipite, o quella sulla parte più alta.

Ci sono anche tatuaggi più completi, che vanno dalla spalla al polso: spettacolari, ma non sempre utilissimi per poter apprezzare la propria bellezza in modo discreto!

Una zona ideale per poter realizzare un tatuaggio

In aggiunta a quanto sopra, giova rammentare come il braccio sia una zona davvero ideale per poter realizzare un tatuaggio, e come la ragione di questo sia molto semplice. Questa parte del corpo infatti non è troppo sensibile (o per lo meno lo è molto meno di altre) e quindi il processo di preparazione è meno doloroso.

Quanto sopra contribuisce a spiegare anche per quale motivo il braccio sia generalmente raccomandato per le persone che vogliono ottenere il loro primo tatuaggio senza particolari “traumi”.

In aggiunta a quanto appena ribadito, il braccio è una zona ideale per poter realizzare un tatuaggio anche perché rappresenta una superficie piuttosto grande, che permetterà ai tatuatori di poter realizzare vari tatuaggi dall’interessante tasso di creatività.

Per quanto concerne le illustrazioni più comuni, fiori, animali e creature mistiche, unitamente a formazioni non figurative, sono sicuramente al top.

tatuaggio Braccio
tatuaggio Braccio

Come scegliere i tatuaggi per le braccia

Tutte le persone interessate a disporre di tatuaggi sulle proprie braccia sono consapevoli di una cosa: i tatuaggi saranno visibili per la maggior parte del tempo, a meno che non indossino le maniche lunghe.

Pertanto, i tatuaggi sul braccio possono essere considerati come un elemento di ostentazione ogni volta che si desidera farlo, comunicando dei simboli e delle impressioni che i tatuaggi su altre parti del corpo potrebbero non essere in grado di esprimere con una simile forza.

Negli uomini, per esempio, i tatuaggi sulle braccia comunicano mascolinità e forza. Nelle donne, possono essere facilmente personalizzati per soddisfare il proprio gusto e il proprio stile. Per alcune altre persone, le creazioni sulle braccia possono essere utilizzate come memorie di luoghi e eventi.

Insomma, ci sono davvero molte cose da considerare quando si sceglie un tatuaggio del braccio, a cominciare da quale braccio tatuare, la posizione, il design e tanto altro ancora.

La posizione del tatuaggio sul braccio

Iniziamo con un piccola domanda, non certo indifferente per l’ottenimento di un buon risultato finale. Dove si desidera creare il proprio tatuaggio sul braccio? Verso la spalla? O verso l’avambraccio?

Ricordate che il luogo che sceglierete di destinare alla tattoo art determina il tipo di design del tatuaggio e la sua dimensione, considerando che il gomito sarà evidentemente diverso da tatuare rispetto al bicipite o al polso.

La scelta del design del tatuaggio sul braccio

Dopo aver scelto il braccio e la zona del braccio da tatuare, la prossima importante decisione riguarda il design del tatuaggio.

In questo senso, non dovrete certamente andare incontro ad alcuna fatica per poter trovare il miglior design del tatuaggio. Anzi, è molto probabile che avrete il problema contrario: una vera e propria sovrabbondanza di disegni tra i quali scegliere e prendere ispirazione!

Decidete anche la taglia del tatuaggio, a seconda di dove volete che sia fatto. Alcuni disegni sono effettivamente spendibili solo per la spalla, mentre altri sono adatti per l’intero braccio. I tatuaggi circolari, che avvolgono tutto l’arto, sono molto comuni, rappresentando una sorta di “manica”.

Gli effetti del tatuaggio sulle braccia

A questo punto, vogliamo condividere con voi qualche riflessione finale. Prima di procedere alla realizzazione del tatuaggio domandatevi in che modo il tatuaggio che desiderate creare possa generare un’impressione sulle persone che vi circondano.

Ricordate infatti che i tatuaggi del braccio sono visibili per tantissimo tempo, e che per quanto stiano diventando sempre più mainstream, alcune persone intorno a te potrebbero non gradirli. Il nostro riferimento è soprattutto all’ambito di lavoro: se siete dipendenti, assicuratevi che il vostro datore di lavoro non abbia problemi nell’accettare tattoo. Pensate anche ai vostri clienti: i tatuaggi sono come uno specchio. Un vero e proprio riflesso della propria personalità.

La sicurezza del tatuaggio sulle braccia

Essendo parti particolarmente esposte del vostro corpo, assicuratevi che l’artista del tatuaggio faccia attenzione a evitare eventuali errori di realizzazione.

Abbiate pertanto cura di selezionare solamente un tatuatore qualificato ed esperto, e che possa garantirvi tutti i migliori termini di sicurezza, ponendovi al riparo da malattie e rischi di infezione.

Detto ciò, non possiamo che condividere con voi oltre 30 diversi modelli di tatuaggi maschili e femminili da replicare sulle braccia. Provate a dare uno sguardo e… fateci sapere che cosa ne pensate, e se qui avete trovato qualche modello utile per i vostri fini!