45 tatuaggi con le conchiglie e i loro significati!

tatuaggi con le conchiglie

tatuaggi con le conchiglie

Il tatuaggio con la conchiglia non è certamente il più comune e diffuso sulla pelle di uomini e donne, ma rappresenta comunque una tendenza che sta crescendo anno dopo anno, e che forse potrebbe catturare anche il vostro interesse. Ma perchè potrebbe valere la pena tatuarsi una bella conchiglia? E quali sono i significati che è possibile ricollegare alla conchiglia? Cerchiamo di svelare alcune particolarità  su questi tattoo sempre più apprezzati, e vedere insieme a voi una fantastica gallery che contiene più di 40 meravigliosi esempi e modelli di tatuaggi con le conchiglie, da sfoggiare e da condividere!

Le conchiglie: un oggetto amatissimo!

La prima cosa che probabilmente salterà alla mente osservando le conchiglie, è che sono un oggetto amatissimo da tutti, grandi e piccini. Diffusissime sulle spiagge di tutto il mondo, sono state utilizzate in numerose discipline e, probabilmente, alcune delle loro fruizioni rappresentano delle curiosità che non conoscete!

Per esempio, non tutti sanno presumibilmente che gli uomini primitivi, nell’età della pietra, utilizzavano le conchiglie per poter decorare gioielli  e barche, o ancora che in molti Paesi – soprattutto quelli tropicali – le tribù utilizzavano le conchiglie come moneta di scambio, rendendo le conchiglie una sorta di precursore delle attuali monete.

Altre popolazioni, come gli Inca, seppellivano delle conchiglie con i loro morti, avendo attribuito alle stesse un’importanza evidentemente molto elevata. Nel corso della storia, non sono state poche le scuole di pensiero che attribuivano alla conchiglia dei simbolismi piuttosto decisi: reperti storici le hanno trovate come elemento di decorazione su statue e case.

Insomma, il risultato di quanto sopra è che le conchiglie sono entrate a far parte del nostro inconscio collettivo, con attribuzione di riferimenti prevalentemente positivi in tutto il mondo.

Nei miti greci e in quelli romani, peraltro, le conchiglie era un simbolo di prosperità e di rinascita. Associate al mare, il luogo dove sono “nate”, le conchiglie erano un simbolo di fertilità.

Il significato della conchiglia nei tatuaggi

Molti dei significati di cui sopra, attribuiti alla conchiglia come elemento in sè, sono stati poi trasferiti anche nel mondo dei tatuaggi, dove la conchiglia è effettivamente, ancora oggi, un simbolo di maternità, di fertilità, di buon augurio. È anche un simbolo di protezione e di solidità, ed è altresì un elemento che può richiamare alla mente la propria vicinanza al mare, alla spiaggia, alle coste.

Insomma, tanti significati all’interno dei quali probabilmente troverete quel che fa per voi. Naturalmente, molto  dipenderà anche dal fatto che la conchiglia possa o meno essere replicata sulla propria pelle in compagnia di altri elementi raffigurativi, che potrebbero distorcere l’originario significato. Per poter evitare di compiere dei pasticci nella selezione del vostro nuovo tatuaggio, vi consigliamo intuibilmente di parlarne con un buon tatuatore che sappia spiegarvi nel dettaglio quali sono i significati ricollegati a ogni tattoo, permettendovi così di poter scegliere l’opera di body art che meglio di altre può effettivamente rispecchiare i vostri sentimenti, le vostre emozioni e ciò che volete comunicare all’esterno.

A margine di questa riflessione, non possiamo che consigliarvi altresì di guardare con attenzione la gallery che abbiamo avuto modo di condividere con voi nelle righe che seguono. Soffermatevi per qualche istante su ciascuno dei modelli che abbiamo scelto, e valutate che cosa poter fare per personalizzare quelli che vi piacciono maggiormente. Parlatene poi con un buon tatuatore e fatevi preparare una bozza sulla quale studiare ancora per un po’ di tempo. Alla fine, siamo certi che riuscirete a individuare un modello che possa effettivamente fare al caso vostro, e che vi permetterà di poter mostrare con soddisfazione un tattoo che vi accompagnerà per tutta la vita con i suoi significati e le sue emozioni!