E’ il più simbolico e misterioso tra gli animali, ma ha un significato specifico. Ecco perché è il protagonista assoluto

Tra gli animali più simbolici e misteriosi gli abitanti di boschi e foreste la fanno da padroni. Sono creature che hanno acquisito numerosi significati nel tempo dall’ antichità fino ad oggi. Uno di questi è protagonista in molte culture e storie per le sue numerose caratteristiche.

Gli animali di boschi e foreste hanno acquisito significati simbolici diversi per ogni cultura ma anche comuni. La loro simbologia è ricca e complessa, risale al tempo in cui miti e leggende erano basate proprio sulla storia di queste magiche creature, associate a messaggi e significati profondi.

tatuaggi volpe
La volpe come spirito guida

Tra questi animali selvatici ce n’ è uno al quale appartengono significati antichi, legati alla magia, al mistero, all’ associazione di elementi legati all’ uomo e alla natura stessa che le conferiscono un grande potere simbolico.

Cultura e simbologia della volpe

La simbologia degli animali dei boschi e delle foreste, può essere applicata a qualsiasi situazione della vita reale, inclusa l’ auto-riflessione, lo spirito e la crescita personale. Si ritiene che molti di questi animali possano avere risposte che cerchiamo, e che possano aiutare a ritrovare l’ equilibrio interiore come guida e forza.

tatuaggi volpe
La volpe

Tra gli ambienti di boschi, foreste, valli e campagne troviamo soprattutto lei, la volpe. E’ un animale molto presente in diverse culture tra miti, leggende, folklore, tra simbologie positive e negative. Nella cultura giapponese ad esempio è portatrice e messaggera della pioggia, protegge dal male ed è simbolo di longevità. Un’ altra virtù che le viene spesso attribuita in Giappone è quella del muta forma, si pensa infatti che volpe abbia la capacità di assumere sembianze umane femminili e sedurre gli uomini. E’ anche simbolo di buon auspicio e avvertimento.

Per i persiani era invece considerata uno spirito guida che conduce le anime all’ aldilà. Per i nativi americani era invece un animale totem benevolo, in grado di donare la capacità di profetare, proteggere la famiglia mentre per altre tribù era simbolo di inganno. In linea generale la volpe è vista come un animale totem simbolo di intuito, sesto senso, preveggenza, in grado di aiutare a ritrovare la propria strada in momenti avversi della vita. Per la cultura Mali è la divinità del deserto e dominatrice del caos.

tatuaggio volpe
Simbologia e significati della volpe

In Occidente in particolare li viene attribuito il simbolo di astuzia, sia in senso negativo che positivo. In negativo nel senso che è collegata all’ inganno e al gesto di rubare e fregare uomini e altri animali, mentre in senso positivo è legata al fare attenzione a determinate persone e situazioni, valutando con attenzione senza farsi ingannare lei stessa da nessuno grazie alla sua furbizia. La volpe è anche un animale notturno, che appare soprattutto al crepuscolo, momenti in cui come animale spirituale può essere invocata per ricevere consiglio e donare creatività soprattutto in quelle ore.

Significato della volpe

E’ un animale anche molto curioso che ama esplorare, portatore quindi di conoscenza, curiosità, intelligenza, astuzia, saggezza, ingegno. Il suo significato è molto legato anche alla capacità di adattamento e e di trovare soluzioni, è segno della necessità di concentrazione e di mettere focus su determinati elementi della nostra vita, sia come obiettivi che come ricerca di risposta. La figura della volpe è legata molto a chi è portato a pensare in modo estroso, creativo, diverso dagli altri, anticonformista, ingegnoso, prendendo coscienza di determinati aspetti della vita nel bene e nel male, guardando le cose da più prospettive. Chi porta con sè la figura della volpe può essere anche una persona che non si arrende, determinata e ostinata.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Stefano Badoni (@stefanobadoni)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Roxanne Charron (@miss_konchey)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Bridget (@hackedupforbarbecue)

I suoi significati e simbologie come abbiamo visto sono molteplici, versatili, per questo viene spesso scelta come soggetto per essere tatuata sulla pelle. E’ uno degli animali più simbolici scelti da ragazze e ragazzi, che può essere tatuato in diverse parti del corpo, spesso viene scelto come tatuaggio solo il muso, mentre per altri tutto il corpo. Questo fantastico animale può essere tatuato sia a colori che in black and grey e può essere anche associato a diversi elementi, in grado di completarne la composizione, che spesso sono piccoli parti che vengono associate alla sua immagine, all’ ambiente di boschi e foreste, ecc.

Impostazioni privacy