I migliori tatuaggi realizzati come si facevano una volta….ma non sono per tutti!

Se iniziamo a tirare le somme di questo ultimo anno emergono nuove tendenze che mano a mano stanno dilagando nel mondo dei tatuaggi. Non solo per uso di colori e nuove zone da tatuare ma anche nel design del tatuaggio. 

Nuovi stile nell’arte del tatuaggio hanno preso il sopravvento, mettendo definitivamente la pietra tombale su altri in voga svariati anni fa. Ovviamente siamo sempre liberi di scegliere cosa e come, ma apparire trendy è un altro discorso. Oggi vi vogliamo parlare di una tendenza molto particolare tra le tecniche usate per l’inchiostratura. Sta prendendo piede già da qualche anno e alcuni dicono che esploderà nel 2023. E’ una tecnica che guarda però al passato. Ma attenzione  perché potrebbe non essere adatta proprio a tutti. Scopriamo di cosa stiamo parlando.

Foto la famosa tatuatrice handpoke Sarah Lu

Handpoke che cos’è?

Forse sono conosciuti maggiormente con il termine in inglese handpoke o anche in gergo stick-and-poke”. Ma noi li chiamiamo tatuaggi a mano libera. Quindi si capisce subito che  sono disegni realizzati senza l’uso dello stencil applicato sulla pelle quindi il tatuatore esegue il disegno direttamente sulla pelle del cliente con un apposito ago intinto nell’inchiostro. Si tratta di una tecnica che richiede precisione e pazienza, e che permette di avere un vero e proprio tatuaggio “artigianale”.

Il procedimento

Questa tecnica si ispira a quelle tradizionalmente utilizzate in Oriente per realizzare i tatuaggi come la tebori che in giapponese significa per l’appunto “incidere a mano”. Come accade con la classica macchinetta da tatuatore l’inchiostro penetra nei primi strati della pelle grazie a delle punzecchiature effettuate dall’ago. Ovviamente nei tatuaggi a mano libera la pressione dell’ago è data dal tatuatore che deve bene calibrare i movimenti che di solito sono molto veloci. Proprio come accadeva prima dell’uso della meccanica.

Si capisce come questa tecnica richieda una grande preparazione da parte del tatuatore. Per realizzare tatuaggi di alta qualità con questa tecnica occorre precisione, velocità e molta pazienza. La pagina Instagram della tatuatrice Jenaa_pinpoint offre numerosissimi esempi di quello che si può creare con questa tecnica.

L’opera d’arte richiederà sedute molto più lunghe quindi anche chi decidesse di optare per l’inchiostratura amano libera deve tenerne conto. Inoltre è consigliabile optare sull’uso di linee essenziali e preferire all’uso del colore nero. Ovviamente puoi usare elementi di diversi stili anche combinandoli. E’ questo forse il punto di forza che sta rendendo questa tecnica così popolare.

 E’ un processo molto creativo e il lavoro finito risulta sempre originale e unico. Quindi vale la pena soffrire un po’ più a lungo.

Impostazioni privacy