I reali possono avere dei tatuaggi? Ecco cosa dice la rigida etichetta di corte

Vi siete mai chiesti se i membri della Royal Family possono tatuarsi? Eco cosa dice l’etichetta reale.

Come ben sappiamo, i reali devono attenersi alle rigide regole di Palazzo, dal genere di outfit da indossare al mondo in cui si mangia o ci si relaziona con il pubblico. Qualsiasi azione prevedere un determinato comportamento. Ma vi siete mai chiesti cosa dice l’etichetta reale sui tatuaggi?

Ristrettezze a corte. Perché non possono farlo?

Infatti, così come la società, la stessa Monarchia sta cercando di modernizzarsi e questo significa anche affrontare problematiche che fino a qualche decennio fa non esistevano. Una di queste riguarda proprio la body art, che sta spopolando non solo tra le persone comuni ma anche tra alcuni membri della Royal Family.

L’etichetta di corte

Come accennato in precedenza, grazie alla Regina, scomparsa più di due mesi fa, la famiglia reale britannica ha vissuto sempre secondo un insieme di regole note come protocollo reale.

donna con tatuaggi
Canva photo

Per esempio devono indossare sempre calze nude con abiti e gonne, mentre i cappelli sono d’obbligo agli eventi formali. Quando ci si siede si deve assumere sempre una certa posa, conosciuta dagli inglesi con il nome di Duchess Sant. Ci sono delle regole anche sul colore che si deve indossare. Il nero è riservato per i funerali e le occasioni più cupe. Quindi è probabilmente lecito pensare che a loro non sia permesso fare tatuaggi, giusto? Sbagliato!

Zara Tindall, nipote della regina, ha delucidato i sudditi dando una risposta piuttosto illuminante quando le è stato chiesto se avrebbe mai permesso ai suoi figli di tatuarsi, sottintendendo che in pratica non dipende da lei. Né da nessuno.

“Lui non ha assolutamente un tatuaggio”, ha dichiarato Zara di recente, riferendosi al marito Mike, ex giocatore di rugby. “Preferirei anche che una delle mie figlie tornasse a casa con un piercing piuttosto che con un tatuaggio, perché almeno una borchia può essere rimossa”. A quanto pare, Zara si è notoriamente fatta fare un piercing sulla lingua da adolescente, dimostrando che, sì, anche ai reali è permesso ribellarsi di tanto in tanto.

E se è vero che Zara non è una “reale in carriera” come lo sono il principe Harry, il principe William, Kate Middleton e Meghan Markle, si attiene comunque allo stesso protocollo del resto della famiglia, soprattutto quando trascorreva del tempo con la regina, il che accadeva molto spesso. Quindi, anche i due figli della Principessa Diana potrebbero nascondere qualche tattoo.

Effettivamente c’è un membro reale che ha deciso di tatuarsi. Si tratta di Eugenie di York, che qualche tempo fa, durante le celebrazioni del Giubileo di Platino, ha mostrato il suo disegno permanente. Ha scelto di tatuarsi un piccolo cerchio dietro al suo orecchio sinistro: un tattoo che secondo gli esperti rappresenterebbe il cerchio della vita, simbolo del sole, del pianeta Terra, della luna e quindi dell’intera umanità. Chissà, magari per la prossima generazione reale sarà la norma farsi un tatuaggio!

Impostazioni privacy