Il rituale dei calciatori argentini ha dell’incredibile. Scaramanzia allo stato puro

I giocatori, si sa, sono scaramantici ma questa volta una squadra potrebbe aver superato il limite. Ma cosa avrà mai combinato?

Molti di noi sono scaramantici o magari hanno degli amici o dei parenti che lo sono e perciò saprete bene che i rituali vengono presi seriamente. Ma ci sono poche persone che sono scaramantiche quanto gli atleti!

scaramanzia giocatori Argentina
Canva photo

Tra questi i calciatori in primis, che non si risparmiano nel mettere in atto qualche tipo di superstizione prima di una partita importante. Ed è proprio quello che è successo alla squadra Argentina prima della finalissima della Copa America, poi vinta dalla stessa Argentina. Ma cosa hanno combinato esattamente? Continuate a leggere per scoprirlo.

Gli argentini ce l’hanno messa tutta

Nata con il nome di Campeonato Sudamericano de Football, la Copa America è il campionato della CONMEBOL (Confederación sudamericana de Fútbol), la federazione che raggruppa le nazionali del Sud America. Molti non lo sanno, ma è il torneo di calcio più vecchio mai giocato. Infatti la prima edizione è stata disputata nel lontano 1916 in Argentina.

coppa
Canva photo

Quest’anno si è tenuta la quarantasettesima edizione, ma finora solo 8 nazioni ne sono uscite vittoriose: l’Uruguay e l’Argentina sono le più titolate con quindici vittorie a testa, seguite da Brasile, Cile, Perù e Paraguay, Colombia e Bolivia. A bocca asciutta invece ci sono anche l’Ecuador e il Venezuela. Lo scorso anno, con il risultato 1-0 contro il Brasile, ad aggiudicarsi la vittoria è stata ancora una volta l’Argentina, arrivando così ad uguagliare i titoli dell’Uruguay. ma solo poco tempo i giocatori hanno svelato cosa è accaduto dietro le quinte.

Durante uno speciale trasmesso in tv, i calciatori hanno rivelato alcuni dettagli che hanno preceduto la finalissima. Secondo le dichiarazioni di Di Maria, Paredes, Otamendi, il Papu Gomez, Messi e Aguero, il giorno prima della grande competizioni si sono ritrovati tutti nella stanza di Rodri. Hanno tirato fuori un mazzo di carte: ognuno di loro doveva indovinare la carta che sarebbe uscita e avevano 10 tentativi per farlo. Se tutti avessero indovinato, allora si sarebbero aggiudicato il titolo.

Il primo è stato il Papu Gomez, che riesce ad indovinare la carta all’ultimo tentativo (l’asso di bastoni). Poi seguono tutti i suoi compagni. Addirittura c’è chi la prende al primo tentativo, come nel caso di Di Maria. L’ultimo a tentare la sorte è invece Messi. Lui prova con il cinque di coppe e indovina! “Urla, entusiasmo, come se avessimo già vinto”, ha dichiarato Gomez. Ma non è finita qui perché come pegno hanno deciso di tatuarsi la carta che li ha portati eventualmente ad alzare la Copa America.

Impostazioni privacy