Nove come la Compagnia: il tatuaggio scelto dal cast del famosissimo film

Tra le curiosità che riguardano il vasto mondo fantasy del Signore Degli Anelli, ne abbiamo una davvero curiosa che lega molto alcuni degli attori della leggendaria trilogia.

Facendo un breve riassunto, Il Signore degli Anelli è un capolavoro scritto di John Ronald Reuel Tolkien, un’opera epica che venne pubblicata in Inghilterra nel 1954-1955 riscuotendo un gran successo, fino ad arrivare a essere uno dei libri più letti della storia.

tatuaggio attori signore degli anelli
Il tatuaggio de La Compagnia dell’ Anello

Da questa magnifica trilogia, sono stati realizzati anche tre film, tra il 2001 e il 2003, diretti dal regista Peter Jackson. Anche i film ebbero un successo incredibile, ottenendo numerosi premi e riconoscimenti. Sono suddivisi in La Compagnia dell’Anello (2001), Le due Torri (2002), Il ritorno del Re (2003). A seguire venne girata anche la trilogia de Lo Hobbit (2012-2014), e attualmente è presente la prima stagione della saga de Gli Anelli del Potere su Amazon Prime.

Per quanto riguarda il primo film, ci troviamo di fronte all’inizio della storia, concentrata proprio sulla fondazione della Compagnia dell’Anello, ovvero un gruppo di nove personaggi che rappresentano alcuni dei popoli della Terra di Mezzo, (ambientazione fantasy della storia), il gruppo accompagnerà il personaggio Frodo Beggins, anche lui membro della compagnia, fino a Mordor, per distruggere l’anello del male. Il film e le riprese lasceranno un segno indelebile sugli attori, da molti punti di vista, fino a spingerli a prendere un’importante decisione.

Il tatuaggio della Compagnia dell’Anello

Nel film, gli attori scelti per vestire i panni dei personaggi della compagnia furono: Elija Wood (Frodo Beggins – hobbit), Sean Astin (Samvise Gamgee– hobbit), Dominic Monaghan (Mariadoc Brandibuck-hobbit), Billy Boyd (Peregrino Tuc-hobbit), Viggo Mortensen (Aragorn-uomo/elfo), Orlando Bloom (Legolas-elfo), Jhon Rhys Davies (Gimli-nano), Ian McKellen (Gandalf-stragone) e Sean Bean (Boromir-umano).

attori aìsignore degli anelli tatuaggio
Foto degli attori della Compagnia dell’Anello del Signore degli Anelli che mostrano insieme il tatuaggio (foto di facebook)

Le riprese dei film, si estesero da Ottobre del 1999 fino a Dicembre del 2000. Venne girato in Nuova Zelanda, su diversi set per le magiche ambientazioni, che ricordano luoghi lontani. Inevitabilmente, in tutto quel tempo, il legame tra gli attori si è consolidato. Per ricordare il meraviglioso percorso fatto insieme, per la realizzazione di quest’opera cinematografica memorabile, otto degli attori che facevano parte della “compagnia dell’anello” avevano deciso di farsi un tatuaggio tutti insieme.

Gli attori si sono recati in uno studio di tatuaggi, proprio in Nuova Zelanda, nella città di Wallington. Decisero di tatuarsi la parola “tegwar”, una parola scritta in elfico, che nella lingua Quenya, ideata da Tolkien, significa proprio “Nove”. Lo stesso numero dei componenti della compagnia. Tutti si sono tatuati questa parola, nei punti che preferivano, l’unico dei nove che non si tatuò fu John Rhys-Davies (l’attore che vestiva i panni del nano Gimli), preferendo però che fosse la sua controfigura, al posto suo, ad avere questo grande onore.

tatuaggio elfico
“Nove” scritto in lingua elfica

L’attore Elija Wood, scelse di farsi il tatuaggio nella parte alta dell’inguine, verso destra, all’altezza dell’osso sacro, Sean Astin e Billy Boyd per ricordare le lunghe ore passate con i piedi da hobbit, hanno deciso di farlo sulla caviglia. Orlando Bloom scelse invece un punto poco più in basso del polso, per commemorare l’elfo arciere che interpretava, mentre Viggo Mortensen, Dominic Monaghan, Sean Bean e Ian McKellen scelsero di farlo sulla spalla.

tatuaggio signore degli anelli
Foto del tatuaggio della Compagnia dell’Anello sulla spalla di Viggo Mortensen (foto di facebook)

Quando gli venne chiesto se ci fosse un motivo particolare, per la scelta di questo tatuaggio, l’attore Elija ha risposto “L’esperienza che abbiamo vissuto è stata sia meravigliosa che profonda, così abbiamo deciso di imprimerla sulla pelle“. Ancora oggi il tatuaggio è impresso sulla loro pelle in memoria della loro esperienza unica al mondo.

 

Impostazioni privacy