Perché molti sportivi hanno la rosa dei venti tatuata. Cosa significa?

Vi siete mai chiesti come mai molti atleti hanno lo stesso tatuaggio, la rosa dei venti? Il motivo è più intrigante e complicato di quello che pensate.

Ormai siamo abituati a vedere atleti e soprattutto calciatori sfoggiare tatuaggi. C’è chi si limita a qualche tattoo, c’è invece chi ha il suo corpo ricoperto di disegni personali e alcuni perfino enigmatici. Ci siamo accorti però che molti di loro hanno scelto di imprimere sulla loro pelle lo stesso tipo di tattoo, la rosa dei venti. Ma come mai? E soprattutto, qual è il motivo che spinge così tante persone a scegliere questo particolare disegno?

rosa dei venti tatuaggio
Canva photo

Questa tipologia di tatuaggi sono un simbolo universale che indica la direzione nella vita e le scelte simboliche che facciamo. Perdersi ha un valore spirituale, ma nulla è paragonabile alla sensazione di ritrovare la strada. Il tatuaggio può ricordarvi tutte le volte che per esempio avete trovato la via e che siete in grado di navigare in qualsiasi situazione vi troviate.

Il significato intrinseco della rosa dei venti

La rosa dei venti può servire a ricordare dove siete stati, a farvi vedere dove vi trovate ora e a ricordarvi in quale direzione andare. Alcune persone scelgono questo tattoo per celebrare il loro viaggio verso la scoperta di se stessi, altre lo fanno come simbolo della loro indipendenza. Ecco perché così tante persone lo scelgono.

tatuaggi rosa dei venti
@architex_tattoo, @jers.mob e @viciousvanityink photo

È anche un simbolo per rimanere con i piedi per terra e umili. Una persona può tatuarsi una bussola per ricordarsi del suo “vero nord”, che potrebbe rappresentare un insieme di valori forti, ma anche un obiettivo verso cui si sta puntando. Se avete gli occhi puntati sul premio, la rosa dei venti può aiutarvi a ricordare di continuare ad andare avanti, anche quando il terreno spirituale si fa tortuoso. Tra gli elementi fondamentali dei significati troviamo l’avventura, l’indipendenza, il sentiero sbagliato, la guida/direzione, la fortuna e la protezione.

Questo tatuaggio può essere adatto a chi ha percorso una strada difficile, ma accetta il proprio passato e si sforza di migliorare. Può anche essere sinonimo di indipendenza e si può desiderare di farne uno se si è trovata la propria direzione. Tuttavia, a seconda dello stile e del disegno del tatuaggio, la rosa può anche significare che si sta viaggiando nella direzione sbagliata nella vita. Quest’ultima è considerata un simbolo fortunato, soprattutto per i viaggiatori.

Portarne una sul corpo è un atto di fede, che vi permetterà di trovare sempre la strada quando vi sarete persi. Può essere una sorta di talismano magico. Se vi sentite costantemente fuori rotta, una bussola può essere un simbolo di protezione o per ricordare le proprie avventure nautiche. I viaggi sono diventati una priorità per la maggior parte delle persone oggigiorno, che hanno capito che accumulare cose non è così significativo quanto fare esperienze.

Le 4 direzioni

La rosa dei venti può rappresentare una persona che non è pronta a sistemarsi, che non sarà soddisfatta finché non avrà visto tutto e incontrato ogni tipo di persona affascinante. Questi tattoos puntano in un’unica direzione, dando l’idea che la propria esperienza di viaggio attraverso la vita non è un percorso di nessuno se non il proprio. Potete anche puntare la bussola nella direzione di navigazione del luogo geografico che vi ha dato l’indipendenza. Se sentite di essere sulla strada sbagliata nella vita, questo potrebbe essere il tatuaggio che fa per voi.

Per superare gli eventi negativi della vita, a volte è necessario un tatuaggio per indicare che si stanno facendo progressi grazie alla sua permanenza. Infine, la rosa dei venti simboleggia anche il bisogno di una guida nella vita o di avere una guida da qualcuno di speciale, come una figura religiosa o familiare, per esempio. Il tatuaggio può rappresentare le stagioni, le fasi della vita e le quattro direzioni cardinali. Sebbene vari da tradizione a tradizione, le quattro direzioni simboleggiano in genere:

  • Nord: Inverno, sopravvivenza, ripiegamento su se stessi, coltivazione delle proprie risorse, riflessione sulle lezioni passate.
  • Sud: Estate, passione e abbondanza, celebrazione, energia solare, creazione di nuova vita, fertilità.
  • Est: Primavera, nuova vita, emergere trionfanti, rivendicare il proprio potere.
  • Ovest: Autunno, preparazione alla trasformazione, raccolta, rallentamento, preparazione all’inverno.
Impostazioni privacy