Quello che non sapete sugli inchiostri per tatuaggi. Scegliere attentamente i colori è fondamentale

Ci sono molti aspetti dei tatuaggi che spesso vengono tralasciati, oscurati dalla sola voglia di farsi un tatuaggio senza badare troppo al suo design e ad altre caratteristiche essenziali.

Un tatuaggio si può sviluppare in diversi modi e la prima decisione da prendere in considerazione è se farne uno a colori oppure in bianco e nero. Alcuni tatuaggi possono essere monocromatici, mentre altri possono avere diverse combinazioni di colori, tutto dipende dai propri gusti personali. Nonostante ciò ci sono anche altri aspetti che vanno considerati.

tatuaggi colori pelle
Scuro o chiaro? Quale colore è meglio per la tua pelle?

E’ importante fare attenzione ai tatuaggi anche a livello estetico, come stanno sul corpo e come possono valorizzarlo. In questo ha un ruolo fondamentale anche il colore che si sceglie di abbinare.

Il colore dei tatuaggi sulla pelle

Scegliere i colori giusti per il proprio tatuaggio, può davvero fare la differenza. E’ da considerare la pelle della persona, perchè alcuni colori possono apparire più luminosi o più scuri, in base alla propria pelle. Per esempio, un semplice tatuaggio nero, spiccherà molto di più su una carnagione chiara mentre su una carnagione più scura risulterà un po’ più piatto.

colori tatuaggi
Scegli il colore più adatto alla tua pelle

Di conseguenza, la colorazione base della pelle ha il potere di influire sul tatuaggio, alcune gradazioni di pigmenti possono diventare meno visibili, a seconda di quanto è scura o chiara la pelle. Vediamo questo fatto nel dettaglio.

La pelle è composta da diversi strati, e quando si esegue un tatuaggio l’ inchiostro viene depositato nel derma, sotto lo strato basale dell’ epidermide dove la melanina viene prodotta dai melanociti. Ad esempio nel caso in cui la pelle fosse di un sottotono freddo, qualsiasi colore avrà una bella resa sulla pelle. E’ bene quindi scegliere colori che corrispondano in modo equo alla quantità di melanina della propria carnagione.

E’ importante anche considerare con attenzione le caratteristiche della pelle, per progettare un tatuaggio a colori, in modo che il design possa funzionare anche in presenza di differenze di colore sulla pelle, cicatrici, ecc.

Sulla pelle chiara spiccano molto colori come il rosso, il viola, l’ azzurro. Su quella media/ abbronzata prendono vita colori come il verde, l’ arancio, il blu. Sulla pelle più scura invece risaltano il rosso, il nero, il blu.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Kawons Ink (@kawons.ink)

Tra i colori più adatti a qualsiasi tipo di pelle ci sono sicuramente il nero, grigio e blu scuro. Se si ha difficoltà nel capire quale colore può star bene con la propria carnagione, parlarne con il proprio tatuatore/ tatuatrice sarà sicuramente più funzionale, in modo che occhio esperto possa darvi un consiglio estetico a riguardo.

 

Impostazioni privacy