Battuto il Guinness World Record. E’ l’ esecuzione più lunga al mondo

I tatuaggi fanno parte di un mondo artistico che richiede anche abilità, costanza e tecnica, e spesso questa professione può portare anche a raggiungere dei risultati personali per chi lo pratica, che possono dare grande soddisfazione personale.

Essere competenti nel campo del tatuaggio comporta anche grandi responsabilità, ma bisogna anche essere molto abili e pratici, perchè si tratta comunque di una professione manuale, per il quale bisogna essere pronti e capaci. I tatuatori spesso sono portati a stare anche intere ore seduti e in posizioni che spesso lungo andare nel tempo devono essere sapute sopportare, nonostante le pause concesse.

tatuaggio guinness world record
Record mondiale raggiunto da un giovane tatuatore italiano (credit Canva.com)

Alcuni tatuatori durante la loro carriera possono accusare anche problemi alla schiena, per questo ogni tanto a prescindere è necessario fermarsi durante le lunghe esecuzioni, sia per il cliente che per il tatuatore o la tatuatrice che lavorano. Sono tutte cose che si imparano a gestire man mano che si fa esperienza lavorando. Ne sa qualcosa un grande tatuatore che è riuscito a battere un grande record da tatuatore quale è.

Giovanni Vassallo Guinness World Record Tattoo

Parliamo di Giovanni Vassallo, un tatuatore genovese di 31 anni, che nelle date dal 5 al 7 Agosto 2022, si è impegnato per battere un grande record. Il tatuatore si è guadagnato il Guinness World Record, per aver tatuato per oltre il record già esistente di 60 ore e 30 minuti, per la sessione più lunga di tatuaggi eseguita su più persone. Il record delle 60 ore e 30 minuti apparteneva, prima di lui a un altro tatuatore russo, ma Giovanni è riuscito a superarlo, eseguendo i tatuaggi in ben 61 ore e 37 minuti.

tatuaggio guinness world record
Giovanni Vassallo batte il record guadagnando il documento di certificazione del GWR per l’ esecuzione più lunga di tatuaggi su più persone (credit Instagram.com/ Giovanni Vassallo)

Vassallo racconta a GenovaToday che per riuscire a tatuare in tutte quelle ore è stata necessaria una preparazione, allenandosi ogni giorno per 5 mesi. Lavori tanto lunghi richiedono una grande preparazione sia fisica che mentale, proprio per lavorare sulla costanza e sulla resistenza. Grazie a questi lunghi allenamenti è riuscito in quelle ore a tatuare ben 14 persone. La sua esperienza come tatuatore va avanti da più di 11 anni, eseguendo tatuaggi in stile realistico, attualmente nel suo studio Gold Ink Tattoo situato a Genova.

Il suo obbiettivo era inizialmente quello di tatuare per 72 ore, forse una grande pretesa, che comunque ha avuto soddisfazione anche con 61. Per ottenere una certificazione dal Guinness World Record, Giovanni ha dovuto investire anche molti soldi. Inviare una comunicazione a questa grande azienda, che ne riceve a bizzeffe ogni giorno, gli è costato circa 800 euro più altri soldi. Il prezzo di un sogno che adesso è stato realizzato grazie soprattutto alle sue grandi capacità.

Durante la prova gli è stato concesso di fermarsi solo per 5 minuti ogni ora. Nel suo video caricato sul canale di Youtube, Giovanni racconta che durante la prova con lui erano presenti ben sette persone che facevano da testimoni, annotando ogni sua mossa ognuno nella propria agenda. Durante l’ esecuzione tra un tatuaggio e l’ altro, con il passare delle ore, tra le pause e qualche spuntino, le prestazioni di Giovanni diventavano pesanti soprattutto per il suo stomaco e il suo intestino. Nonostante ciò ha portato avanti con caparbietà il suo compito.

Il record superato dal tatuatore è stata una vera sfida con sè stesso, dal quale ne è uscito da grande vincitore, battendo un record sia mondiale che personale. Il tatuatore italiano che prima di lui era riuscito a battere il record era stato Alessandro Bonacorsi raggiungendo 60 ore, battuto poi dal tatuatore russo, prima di Giovanni.

 

Impostazioni privacy