Tatuaggio con inchiostro bianco: da grande tendenza a… flop?👎🏼

Fino a non troppi anni fa il tatuaggio con inchiostro bianco costituiva una nuova tendenza di moda, in crescente diffusione tra diverse classi di età.

In quel momento (fino al 2020, più o meno) i tatuaggi con inchiostro bianco costituivano un’alternativa interessante e attraente, soprattutto per quelle ragazze che erano desiderose di ottenere una decorazione del proprio corpo sofisticata e raffinata.

ormai sono out i tatuaggi bianchi
Non piacciono più, i motivi sono tanti. Foto Canva

Tuttavia, con il passare dei mesi questo trend si è sgonfiato e, oggi, molte persone che hanno sfoggiato un tatuaggio bianco si stanno pentendo di questa scelta. Come mai?

Perché i tatuaggi bianchi non sono più così alla moda?

Ad essere particolarmente critici, i tatuaggi con inchiostro bianco assomigliano visivamente a delle cicatrici – per quanto artistiche, con un aspetto meno vivido e con un disegno che non cattura l’attenzione come fanno li altri.

Come se quanto sopra non fosse sufficiente per attenuare parzialmente l’appeal dei tatuaggi bianchi, in alcune parti del mondo si è iniziato a discutere della loro effettiva sicurezza.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Phil PHILBY Altum (@philbytattoos)

Ricordiamo infatti che la composizione dell’inchiostro bianco, a seconda del produttore, può includere biossido di titanio, ossido di zinco, solfato di bario, carbonato di piombo, e in alcune nazioni si usano anche minerali come anatasio e rutilo. Ad ogni modo, il più delle volte l’ingrediente principale è il biossido di titanio, ampiamente sicuro per il corpo umano tanto da essere utilizzato in numerosi settori, compresa l’industria alimentare.

Bisogna tenere presente che…

In ogni caso, questo non significa che il tatuaggio bianco sia una scelta da mettere definitivamente in archivio. Molte persone potrebbero infatti trovare particolarmente attraente rivestire una parte del proprio corpo con questo approccio, a patto di tenere a mente i seguenti spunti:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da UNKNOWN GAME (@resurrectedlord)

  • tono della pelle: più la pelle è chiara, meno si noterà un tatuaggio bianco e, viceversa, più la pelle è scura, più si noterà il tatuaggio
  • dimensioni: un tatuaggio bianco troppo piccolo assomiglierà più a un difetto della pelle che a un’opera d’arte. È importante che il disegno abbia linee chiare e non si confonda con il tono della pelle e prestare attenzione ai vari motivi e agli ornamenti
  • correzioni: spesso i tatuaggi bianchi perdono rapidamente il loro antico splendore richiedendo possibili interventi correttivi
  • costo: i costi di un tatuaggio bianco sono generalmente maggiori di quelli di un tatuaggio che sfrutta altri inchiostri.

Voi che ne pensate? I tatuaggi di colore bianco vi piacciono? Ne avete già uno?

Impostazioni privacy