Ce l’ hanno in molti ma pochi conoscono il significato. Questo elemento potrebbe rappresentarti

Il mondo del tatuaggio è pieno di simboli ed elementi molto significativi in grado di rappresentare idee, pensieri e sentimenti. In base ai soggetti e ai simboli scelti si possono esprimere anche concetti più complessi e profondi, anche attraverso immagini simboliche che a primo impatto potrebbero non entrarci niente.

Certi elementi simbolici sono in grado di rappresentare aspetti più profondi, legati sia alla natura che alla vita di ogni essere umano, ma anche allo spirito e al corpo. Tra alcuni elementi più particolari, molto ricercati nel mondo del tatuaggio, ce n’è uno di cui spesso ci si è chiesti il significato, nonostante siano in tanti ad averlo.

tatuaggi molare
Crescita e trasformazione parti integrandi della simbologia del Molare

Il suo significato e la sua simbologia prende spunto da antichi studi e simbologie, che rendono questo oggetto molto singolare da tatuare ma anche molto complesso da capire al primo colpo.

Il significato del tatuaggio di un molare

Si tratta del tatuaggio che ritrae un semplice molare. Esso è uno dei più grandi denti di tutta la bocca, dalla forma più grossa rispetto a quella degli altri. La figura del molare è associata all’ apprendimento e alla crescita e trasformazione di sè stessi. Essi esprimono la forza e l’ energia che si sviluppano durante il percorso di vita, che ci aiutano ad alimentare sentimenti e a manifestarli.

tatuaggio molare
Il molare e il suo significato simbolico

Il significato di questo piccolo componente del cavo orale, ha dei significati legati particolarmente alla sfera emotiva e alla crescita interiore. Come il resto del corpo, anche i denti traducono il nostro stato d’ animo, non a caso i dolori che riportiamo sul corpo sono ciò che lo spirito cerca di comunicare.

I molari segnano anche l’ entrata nella vita adulta, chiamati più comunemente come denti del giudizio, segnano la possibilità di essere liberi, del momento in cui si diventa indipendenti, sia dal punto di vista emotivo, affettivo sia nella vita di tutti i giorni.

Tatuarsi un molare può quindi essere segno della fine di un percorso, che ci ha resi più stabili ed equilibrati, aver passato una fase particolare della propria vita, finita ed estirpata via proprio come si fa con i denti del giudizio, come segno positivo, ma può anche segnare un momento di crescita interiore e comprensione di sè. Le profonde radici invece lo rendono un simbolo di attaccamento ma anche abbandono.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da stas (@slimey.tats)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Brandi ⛓ (@brandimarietattoo)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sean Duffy (@seanduffytattoo)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ashli Hill (@lovelyvomit)

La sua figura può quindi essere piena di significato nonostante sia un elemento singolare da tatuarsi. Solitamente i tatuaggi che ritraggono il molare vengono eseguiti di piccole dimensioni, in bianco e nero, in stili diversi.

Impostazioni privacy