Che succede quando un tatuaggio resta incollato alla garza? C’è solo una cosa da fare

Una volta eseguito un tatuaggio è importante non sbagliare nel seguire il processo di cura e guarigione del tatuaggio, e per qualsiasi dubbio, informarsi e chiedere al/la tatuatore/ tatuatrice.

La pelle tatuata è una zona delicata, e se non dovesse essere curata adeguatamente può essere vittima di infezioni, arrossamenti, gonfiori e altri problemi. La scelta di prodotti non adatti può anche compromettere la qualità del tatuaggio, per questo è importante utilizzare prodotti giusti, su prescrizione del/ la tatuatore/ tatuatrice.

tatuaggio cura
Garza si o no? L’ importanza del contatto tra tatuaggio e tessuti è da considerare con attenzione

E’ importante fare attenzione, in quanto utilizzare prodotti non adatti può causare problemi serie. Tra questi, uno dei dettagli al quale bisogna fare attenzione durante la guarigione è soprattutto il contatto.

Attenzione al contatto e alla protezione

L’ importanza di non entrare in contatto con certi materiali, durante la guarigione di un  tatuaggio, è fondamentale, perchè potrebbero formarsi infezioni e altri problemi cutanei. Persino l’ attenzione verso certi tessuti è da non sottovalutare. Tra quelli che potrebbero dare problemi al tatuaggio ci sono la lana, il pile, jeans, abiti in fibra sintetica o di spugna, ecc. perchè in questo caso potrebbero trattenere l’ umidità, rilasciare pelucchi e quindi  rischiare di causare infezioni e irritazioni.

tatuaggio cura
La scelta dei tessuti da indossare durante la cura del tatuaggio non è da sottovalutare

Il tatuaggio, durante la guarigione, ha bisogno di “respirare”, di conseguenza è necessario che prenda aria, in caso contrario il processo di guarigione potrebbe essere ostacolato. A questo proposito infatti anche l’ applicazione della pellicola sul tatuaggio è momentanea, e non dovrà essere prolungata più del tempo che verrà riferito dal/la tatuatore/ tatuatrice. La pellicola serve per proteggere il tatuaggio, in tempistiche molto ristrette e occasionali, proprio perchè se tenuta per troppo tempo può causare problemi al tatuaggio.

tatuaggio cura
Evitare l’ applicazione della garza durante la cura e la guarigione del tatuaggio

In questi casi un altro prodotto da NON utilizzare è la garza. E’ fondamentale evitare di applicare questo prodotto sul tatuaggio in fase di guarigione, perchè le conseguenze non sarebbero piacevoli. Il rischio è quello che la pelle, durante il processo di guarigione e cicatrizzazione, possa attaccarsi alla garza. Questo causerebbe un grande problema, rendendo difficile la rimozione della garza dal tatuaggio e anche che qualche lembo di pelle possa staccarsi, rovinando il tatuaggio e la pelle stessa, per non parlare del dolore che potrebbe causare.

@gabrielepellerone Tatuaggio incollato, che è successo? #tatuaggi #tattoos ♬ Shakira: Bzrp Music Sessions, Vol. 53 – Bizarrap & Shakira

E’ importante utilizzare prodotti adatti alla guarigione di un tatuaggio, e alla sua protezione, sul mercato sono presenti tanti prodotti che aiutano in questo come ad esempio le pellicole adesive, lenitive e resistenti all’ acqua.

Impostazioni privacy