Dalla Liguria arriva un aiuto sanitario. Ora non si dovrà più pagare

Portare determinati segni sul corpo, che possono essere dovuto da operazioni chirurgiche, incidenti, ecc. può essere molto difficole per le persone, e in questo è venuto in soccorso lo Stato. 

Portare una cicatrice può rivelarsi un’ esperienza difficile, soprattutto se questa ricorda dei truami, dei momenti bui, brutte esperienze, ricordi dolorosi di una malattia, di un incidente, ecc. rischiando di mettere in difficoltà una persona dal punto di vista fisico, ma anche emotivo.

Tatuaggi liguria
Un aiuto arriva dalla regione Liguria per alcuni pazienti dell’ Ospedale

Nonostante ciò però certi interventi estetici possono aiutare a superare questi traumi, affrontando il problema attraverso piccoli aiuti che possono avere la capacità di far ritrovare l’ autostima.

Tatuaggi con finalità mediche

Questo è ciò su cui ha deciso di investire la regione Liguria, Primocanale.it riporta che durante un’ Assemblea Legislativa sul bilancio regionale, ha deciso di dare l’ ok al tatuaggio con finalità mediche. Questo sistema verrà diffuso su tutto il territorio regionale. Il sistema sarà molto utile per coprire cicatrici deturpanti, che possono avere un impatto negativo sulla psiche dei pazienti, oltre che a livello fisico.

Tatuaggi liguria
In Liguria ora si possono eseguire tatuaggi con finalità mediche

Il consigliere regionale della Lega, Alessio Piana, ha affermato che questa iniziativa sarà utile per offrire ai pazienti un aiuto anche economico, finalizzato a supportare i pazienti che non hanno la possibilità di pagare certe operazioni autonomamente. Questa iniziativa coinvolgerà anche un gruppo di tatuatori, dermopigmentisti, estetisti che possiedono qualifiche e specializzazioni apposite per questo tipo di interventi, che opereranno all’ interno delle strutture ospedaliere.

Le operazioni che verranno fatte comprenderanno ad esempio la ricostruzione dell’ areola e del capezzolo, nascondere cicatrici atrofiche e ipertrofiche, ricostruzione di ciglia e sopracciglia , cicatrici causate da operazioni onlogiche e di altre patologie gravi.

Questo tipo di tatuaggi sono molto utili e permettono di rimediare almeno a livello estetico il problema, camuffando le cicatrici in modo da renderle meno visibili, donando un effetto piu naturale. Sarà possibile coprirle sia grazie all’ utilizzo di inchiostri colorati che non, in modo da adattarli il piu possibile alle esigenze e alla pelle del paziente.

I tatuaggi potranno così diventare non solo un particolare estetico ma anche una misura importante per la salute mentale di molte persone. Aiutando a sentirsi a proprio agio, aumentando l’ autostima e aiutandoli a riconquistare la fiducia in se stessi.

Decisioni regioni di questo tipo stanno cominciando a espandersi sempre di più, sperando che un’ iniziativa come quella della regione Liguria possa interessare anche altre regioni d’ Italia. Questi tatuaggi potrebbero addirittura essere un passaggio terapeutico per le persone più fragili, facendo la differenza in positivo. La scelta di coprire una cicatrici può ricordare che anche dopo un’ esperienza traumatica si può ricominciare a vivere e ritrovare speranza.

Impostazioni privacy