Dimostra la tua determinazione con questo simbolo. Continua per la tua strada

Anche le forme più minimaliste possono diventare una fonte di ispirazione per il design di un tatuaggio che sia in grado di esprimere anche nella sua semplicità un significato più profondo e complesso.

Esistono simboli, immagini, scritte, segni, ecc. che sono in grado di rappresentare anche in modo molto semplice la propria individualità. Questa è una tendenza che sta spopolando negli ultimi anni nel mondo del tatuaggio, e che è dettata da una sola regola: la semplicità.

tatuaggio punto virgola
Si va a capo e si ricomincia!

I tatuaggi minimali sono una forma d’ arte che non smette di essere sempre più protagonista in questo campo, per la loro autenticità e discrezione. Si possono scegliere tante forme diverse, ma tra queste ce un piccolo segno che significa tanto, ma nonostante ciò è molto piccolo e discreto.

Il significato nascosto del “punto e virgola”

Si tratta di un piccolo segno di punteggiatura, il punto e virgola ( ; ). Esso serve a separare elementi di una frase, come nel caso di due frasi coordinate che hanno lo stesso valore sintattico, o per separare elementi di un elenco, per sospendere un discorso, ecc. Ma oltre il suo scopo nel campo della scrittura e della grammatica, è diventato anche il simbolo di qualcosa di più, per questo sembra essere diventato l’  ultimo trend tra i tatuaggi.

tatuaggio punto virgola
Simbolo e significato del punto e virgola

Il primo significato che gli viene attribuito è legato a un semplice concetto, secondo cui rappresenta il momento in cui nella scrittura si ha la possibilità di mettere fine a una frase, ma si sceglie invece di andare avanti. Così questo concetto si rispecchia nella vita, in cui  il punto e virgola diventa simbolo di un momento in cui si vorrebbe mettere fine a tutto o fermarsi definitivamente, e invece si sceglie solo di fare una pausa ma ripartire e continuare la propria vita rialzandoci nonostante le difficoltà.

Il tatuaggio del punto e virgola segna il continuo della vita, nonostante i brutti periodi, come avere speranza nel ricominciare, andando avanti, come un incoraggiamento verso sè stessi. E’ un modo per rappresentare anche l’ importanza di prendersi una pausa quando lo si ritiene necessario, per riflettere e/ o riorganizzarsi i pensieri. E’ simbolo di perseveranza, cambiamento, rinascita, coraggio, forza.

Inoltre, è molto importante ricordare che questo simbolo è anche icona del Semicolon Project, un’ organizzazione americana che si occupa della lotta contro le tendenze autolesive e alla depressione. Esso può nascondere anche un messaggio, una sfida con sè stessi, ritrovare la forza di andare avanti, un segreto, ecc.

Il tatuaggio del punto e virgola

Questo tatuaggio può avere qualsiasi significato ed è tanto piccolo e discreto che può essere fatto anche in modo tale che rimanga nascosto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da BOMBAY TATTOO (@bombay.tattoo9)

Potrebbe essere un’ ottima idea da tatuaggio, per chi si trova in una situazione in cui si vuole ricominciare dopo un periodo buio.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Leah ~ Lelei INK. (@leleiink)

E’ bene mettersi in gioco ancora e continuare per la propria strada, e magari dara una forma a questo desiderio come in questo caso.

Le zone più scelte per questo tatuaggio sono il polso, la caviglia, la nuca, dietro l’ orecchio, nelle dita.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Frellen Barte (@frellentattoo)

La maggior parte delle persone sceglie di farlo piccolo, ma c’ è anche chi preferisce grandezze più importanti.

 

 

 

Impostazioni privacy