E’ la nuova promessa del calcio mondiale: i fan già fanno gesti assurdi per lui

La nuova star del Manchester City è ormai diventato una vera icona del calcio. Il nuovo tattoo ne è la piena dimostrazione.

L’attaccante norvegese di 22 anni è già considerato, nonostante la sua giovane età, uno dei talenti più interessanti del calcio europeo. Ha iniziato la sua carriera nel club Bryne FK prima di passare al Molde. Nel 2018 è passato al Red Bull Salisburgo, prima di lasciare l’Austria e firmare per il Borussia Dortmund nel dicembre 2019.

fan impazziti per haaland
I fan sono letterlamente impazziti per questa giovane promessa del calcio

Il talento di Haaland davanti alla porta lo ha spinto a diventare una star negli ultimi anni, segnando 27 gol in 28 partite nella stagione 2020-21 della Bundesliga. Il calciatore ha completato il trasferimento dal Borussia Dortmund al Manchester City nell’estate del 2022. Erling ha rappresentato anche il suo Paese a più livelli giovanili e ha fatto il suo debutto da senior per la Norvegia nel 2019.

Il tattoo Erling Haaland

Erling Braut Haaland è nato il 21 luglio 2000 a Leeds, in Inghilterra. All’epoca, suo padre giocava come centrocampista per il Leeds United in Premier League. La famiglia si è poi trasferita in Norvegia quando il piccolo Erling aveva solo tre anni, in seguito al ritiro del padre dal calcio.

tatuaggio Haaland
@fredrick_tattoos photo

Il potenziale di Haaland è stato evidente fin dalla tenera età entrando a far parte della squadra norvegese del Bryne, dove ha avuto una rapida carriera nelle giovanili del club. Nonostante si sia trasferito in Norvegia in giovane età, Haaland ha chiaramente ancora una certa affinità con la città in cui è nato, Leeds. In un’intervista rilasciata nel febbraio 2017, ha ammesso che un giorno gli piacerebbe giocare per il Leeds United in Premier League: “Il sogno è vincere la Premier League con il Leeds. Inoltre, l’obiettivo è diventare un giocatore migliore di quanto lo fosse papà. Spero di riuscire a disputare più partite internazionali di quante ne abbia disputate lui”.

Haaland è entrato a far parte dell’accademia del Byrne, il club della sua città natale, quando aveva solo cinque anni. Ha avuto un’ascesa costante nelle giovanili e ha avuto la prima opportunità di entrare nella prima squadra a soli 15 anni. Inizialmente era stato schierato come ala, ma gradualmente ha iniziato a ottenere più opportunità nel suo ruolo preferito di attaccante. L’allenatore del Bryne è rimasto subito impressionato da ciò che aveva visto in Haaland, nonostante la sua giovane età.

Dopo aver collezionato un totale di 16 presenze con il Bryne, Haaland ha firmato per il Molde, squadra norvegese, nel febbraio 2017. Ha segnato il suo primo gol in campionato per il Molde il primo giugno 2017 dopo essere entrato come sostituto. Con il Molde ha segnato un totale di 14 gol in campionato in 39 partite, prima di passare al Red Bull Salisburgo.

Il trasferimento

Le impressionanti prestazioni di Haaland per il Molde non sono passate inosservate e il primo gennaio 2019 ha completato il trasferimento alla squadra austriaca RB Salzburg. L’accordo è stato concordato alcuni mesi prima, con l’RB Salzburg che ha annunciato il trasferimento il 19 agosto 2018 e Haaland che ha concordato un contratto di cinque anni. A quanto risulta, anche il Leeds United aveva fatto un’offerta prima che il trasferimento al RB Salisburgo fosse confermato. Ha aiutato il Salisburgo a vincere il titolo della Bundesliga austriaca nella stagione 2018-19.

Nella stagione successiva il giocatore norvegese ha segnato ben 28 gol in 22 partite in tutte le competizioni per la squadra austriaca. Questo numero include un impressionante ritorno di 8 gol in Champions League in sei partite. La sua forma prolifica davanti alla porta ha iniziato a fargli guadagnare nuovi ammiratori in tutta Europa e Haaland si è trasferito al Borussia Dortmund con un contratto iniziale di quattro anni e mezzo. Ha segnato un totale di 13 gol e realizzato due assist in 15 partite di Bundesliga nella sua prima metà di stagione.

Haaland ha segnato tre gol in quattro partite, aiutando il Dortmund a vincere il titolo della DFB-Pokal nella stagione 2020-21. Si è aggiudicato il titolo di capocannoniere della Champions League per il 2020-21 ed è stato anche nominato giocatore della Bundesliga della stagione grazie alle sue fantastiche prestazioni.

Il 13 giugno 2022 Haaland è entrato a far parte del il Manchester City firmando un contrattodi cinque anni. Lui stesso ha dichiarato: “Questo è un giorno di grande orgoglio per me e per la mia famiglia. Ho sempre guardato il City e mi è piaciuto molto farlo nelle ultime stagioni. Non si può fare a meno di ammirare il loro stile di gioco, è eccitante e creano molte occasioni, il che è perfetto per un giocatore come me”.

“Voglio segnare gol, vincere trofei e migliorare come calciatore e sono sicuro di poterlo fare qui. Questo è un grande trasferimento per me e non vedo l’ora di iniziare la pre-stagione”. Quando Erling ha firmato per il Manchester City nell’estate del 2022, è stato riferito che avrebbe guadagnato circa 370 mila euro a settimana. Haaland ovviamente fa parte anche della squadra norvegese, facendo il suo debutto internazionale il 5 settembre 2019 in una partita di qualificazione a Euro 2020 contro Malta. Nel settembre 2020 ha segnato il suo primo gol internazionale per la Norvegia.

La dedica

Come accennato in precedenza, Halland in questi ultimi mesi ha guadagnato moltissimi fan. Basti pensare che solo su Instagram conta la bellezza di oltre 20 milioni di followers. Non male per un giovane e promettente giocatore come lui. Proprio qui il norvegese è solito condividere i suoi momenti più belli, soprattutto a livello professionale.

Sono molti i fan che cercano di omaggiarlo come meglio possono. Uno di loro però potrebbe aver raggiunto le prime posizioni tra le migliori dediche mai realizzate. Infatti ha pensato bene di di farsi tatuare un’immagine di Haaland sul polpaccio. Che dire, se la sua carriera continua così, chissà quanti e quali altri omaggi riceverà il giovane calciatore?

Impostazioni privacy