The Enigma : l’uomo da record con il cuore saggio. Ha qualcosa da insegnarci

Paul Lawrence, meglio conosciuto come The Enigma, è un appassionato di modifiche corporee talmente estreme che si è fatto tatuare oltre 2.000 pezzi di puzzle su tutto il corpo, tanto da assomigliare a un mosaico ambulante e parlante.

Artista, attore e performer di sideshow con una passione per i tatuaggi, la sua propensione per la body art l’ha condotto a battere numerosi record.

saggezza e apparenza
tatuaggistyle.it
foto Canva

Il 13 aprile 2011, ad esempio, è stato confermato che l’artista statunitense ha stabilito il record ufficiale per il maggior numero di tatuaggi con pezzi di puzzle: i giudici del Guinness hanno avuto bisogno di tre ore per contare i suoi 2.123 tatuaggi. Peraltro, i funzionari hanno stabilito che solo i tatuaggi con bordi chiaramente inchiostrati sarebbero stati inclusi nel conteggio, ignorando quelli sbiaditi: l’impressione è dunque che i pezzi di puzzle realmente tatuati sul corpo di Paul siano molti di più.

Un puzzle vivente

La maggior parte dei pezzi del puzzle di Enigma sono stati tatuati con inchiostro blu, mentre il bianco dei suoi bulbi oculari è stato colorato di nero pece. Oltre ai suoi tatuaggi, Enigma ha subito diverse modifiche al corpo, tra cui due impianti nella testa a forma di corna. Anche le orecchie sono state modificate per assomigliare a pezzi di un puzzle, in linea con il resto del suo look, che non passa certo inosservato.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Enigma (@theenigmalive)

Enigma ha recentemente ricordato che ha deciso per la prima volta di ricoprire il suo corpo di pezzi di puzzle tatuati alla fine del 1992: solamente l’anno successivo ha però iniziato l’estenuante processo di inchiostrazione, che ha richiesto più di un mese per essere completato.

Non è questa comunque la sua unica particolarità. Come performer, Enigma esegue audaci trucchi con il fuoco, le spade, le lame e persino gli attrezzi elettrici. È particolarmente noto per un’acrobazia che lo vede tenere una mela in bocca e affettarla con una motosega.

Dopo essersi esibito con il Jim Rose Circus all’inizio degli anni ’90, Enigma ha partecipato a numerosi eventi di alto profilo, tra cui il Fringe Festival di Edimburgo e il Self Destruct Tour dei Nine Inch Nails del 1994.

A noi piace ricordare le gesta estreme di Enigma con una sua massima: “la pelle tatuata è il retro del puzzle. Ciò che è fuori, è anche dentro. L’arte è all’interno“.

Voi che ne pensate?

Impostazioni privacy