L’equilibrio misterioso tra bene e male. Come ritrovarlo sul proprio corpo

La cultura greca regala un sacco di spunti per poter ritrarre sulla pelle attraverso i tatuaggi delle immagini iconiche di questa ricca cultura occidentale dal profondo simbolismo da cui trae ispirazione, particolarmente legati alla mitologia.

Le idee sui tatuaggi greci sono davvero vaste. Tra le figure più scelte viene spesso richiesto il tatuaggio del Caduceo. Questa parola deriva dal termine latino caducēus, che può essere tradotta come “araldo”. Esso viene spesso confuso con il simbolo che invece si può trovare associato alla medicina, chiamato invece Asclepio, molto simile ma estremamente differente nel significato. La differenza tra i due sta nel fatto che il Caduceo ha due serpenti nel suo simbolo, mentre l’ Asclepio ne ha uno soltanto.

Tatuaggio caduceo
Il Caduceo e il suo significato simbolico possono rispecchiarti (credit Canva.com)

Il simbolo del Caduceo deriva da una storia molto antica, che ha origini diverse da quella greca, perchè già i Fenici, gli Egiziani, Ittiti, Ebrei, ecc. ne parlarono ancor prima dei greci, che invece ne adottarono la simbologia solamente dopo, ma nonostante ciò è un simbolo presente in tantissime civiltà della storia. La testimonianza più antica di questo simbolo venne rinvenuta in Mesopotamia circa nel 2124 a. C. .

Simbolo e significato del Caduceo

I greci collegarono questo magico simbolo a un racconto della mitologia. Si narra che il dio  Hermes (figlio di Zeus e della dea Maya), si imbatté in due serpenti in lotta sul monte Citerone, al quale il dio lanciò la verga d’oro donatagli da Apollo, al quale i due serpenti si arrotolarono, rimanendo pietrificati in quella posizione attorno al bastone. Fu così che il Caduceo divenne un simbolo di pace ed equilibrio.

tatuaggio caduceo
Tatuaggio del Caduceo (credit facebook.com/Matteo Berretta)
tatuaggio caduceo
Tatuaggio del Caduceo (credit facebook.com/Marianna Loveink Mariucci)

Nell’ immagine del Caduceo oltre ai due serpenti, sono presenti nella parte alta del bastone anche due ali, una a destra e una a sinistra, simbolo di intelligenza, della sapienza e dell’ elevazione dei pensieri, come a simboleggiare il fatto che la materia e i vari elementi che compongono la natura possono essere domati solo grazie alla mente e alla ragione.

I serpenti invece sono simbolo di bene e male, visti dai greci come animali dalla simbologia positiva, che attorcigliati formano l’ equilibrio perfetto tra le parti, che manda avanti il mondo. Quello a sinistra rappresenta anche la parte femminile (discendenza lunare) e quello a destra la parte maschile ( discendenza solare). Essi sono anche simbolo della forza primordiale, l’ energia spirituale che dal corpo si spinge verso la mente in alto, passando attraverso i chakra.

tatuaggio caduceo
Tatuaggio del Caduceo (credit Instagram.com/ Blackmarsie)
tatuaggio caduceo
Tatuaggio del caduceo (credit instagram.com/anitahony_tattoo)

L’ equilibrio, la pece, la capacità di dominare il caos e l’ ordine dell’ Universo in sè è rappresentato dal bastone centrale. Per i greci il Caduceo era quindi ciò che simboleggiava i meccanismi dell’ Universo e della natura umana.

Se il significato di questo simbolo potrebbe rispecchiarti, allora potrebbe fare al caso tuo. I punti più scelti e consigliati dove eseguire questo tipo di tatuaggi è sull’ avambraccio, nella parte alta della schiena, nella parte posteriore delle caviglie, nei polsi. La sua figura allungata ti permette di avere vasta scelta del punto in cui farlo, ma se lo senti tuo e vicino a te non esitare a sbizzarrirti per creare intorno anche altre fantasie.

Impostazioni privacy