Forse non sapevi che il numero 13 ha molti significati

Anche i numeri hanno dei significati che li rendono simbolici, legati a diversi aspetti, come il caso del numero 13 che nasconde tantissime particolarità significative molto interessanti e curiose che forse non conoscevi.

I tatuaggi numerici possono avere una grande varietà di significati e simbologie positive e negative, a seconda del numero che viene scelto. I numeri sono stati utilizzati come simboli in molte culture diverse già dall’ antichità, rappresentando anche idee e concetti importanti legati alla spiritualità, fortuna, forza, ecc. 

Tatuaggio numero 13
Il numero 13 è il più tatuato, ricco di simbologie e significati molto interessanti

Questo tipo di tatuaggi possono rappresentare una connessione personale e profonda, e assumere diversi significati anche a seconda della loro combinazione, diventando molto importanti, segni del desino e guide nella vita di tutti i giorni.

Il numero 13. Significati e simbologie

Potrebbe capitare di avere uno o più numeri fortunati o molto ricorrenti nella vita, che si trova spesso durante una giornata, in particolari momenti, o che rappresenta varie qualcosa di importante. Nella loro infinità, uno dei numeri più tatuati è il numero 13. Esso porta con sè una simbologia positiva per diverse culture e religioni del mondo.

Tatuaggio numero 13
Tatuaggio numero 13. Significati e Simbologie

In molte culture rappresenta soprattutto la fortuna e la prosperità. Ad esempio, nella cultura Maya era considerato un numero sacro, che rappresentava il completamento di un ciclo, nella cultura cinese è simbolo di buon auspicio perchè associato alla prosperità e alla crescita, in quella cristiana rappresenta l’ ultima cena di Gesù con gli apostoli, e quindi il rinnovamento spirituale. Il numero 13 è anche associato alle sfide e agli ostacoli da superare, proprio per questo viene scelto spesso come tatuaggio, perchè è un simbolo usato per commemorare anche momenti difficili superati con successo. Questo numero, visto sotto l’ aspetto karmico invece, può simboleggiare il corretto modo di affrontare gli ostacoli e qualsiasi tipo di difficoltà,  ma è anche simbolo di cambiamento e trasformazione spirituale.

Tatuaggio numero 13
Il numero 13 cambia significato in base alla cultura e alla tradizione ma la sua potenza non cambia neanche come tattoo (foto @tatuaggistyle.it)

E’ un numero legato anche alla creatività e al pensare sempre fuori dagli schemi, a volte è associato anche alla saggezza e all’ intelligenza, questo perchè è un numero composto da 1, simbolo dell’ inizio e della creazione, e dal 3 che rappresenta l’ espressione e la manifestazione.Nella cultura induista rappresenta la totalità, proprio per il fatto che esistono 13 chakras nel corpo umano. Nonostante i numerosi significati positivi, in molte tradizioni occidentali il numero 13 è considerato di cattivo auspicio, infatti, molti decidono di non organizzare importanti eventi nella data del 13 del mese. A questo è collegato un significato positivo del numero, legato alla ribellione e al coraggio, utilizzato spesso come segno di appartenenza e sfida alle convenzioni sociali.

In varie culture è ritenuto anche un numero legato a forze mistiche e misteriose, e per questo si ricollega all’ intuizione e alla connessione con l ‘ energia universale. Esso può avere tantissimi significati positivi a seconda della cultura e del contesto in cui viene utilizzato. Indipendentemente dal suo significato specifico, il numero 13 è un simbolo potente, dai forti significati molto positivi ed energici.

Impostazioni privacy