Ecco cosa può succederti dopo che hai fatto un tattoo e non te ne sei preso cura

Più volte sul nostro sito abbiamo condiviso quanto sia importante prendersi adeguatamente cura del proprio tattoo, al fine di evitare che si creino infezioni potenzialmente pericolose per la salute dell’intero organismo.

Purtroppo, queste indicazioni non sembrano essere state seguite alla lettera dal protagonista del video che vogliamo riportare oggi, le cui peripezie lo hanno portato addirittura in ospedale, in condizioni molto serie.

infezione da tatuaggio non curato
Tatuaggistyle.it

Una testimonianza molto preziosa per tutte le persone che non sono sufficientemente attente…

Un video che sta facendo il giro del mondo

Il video del malcapitato che ha subito un tatuaggio e, a quanto pare, non se ne è preso sufficientemente cura, è il seguente:

@smallzii

Don’t be like me, take care of your tattoos properly 🥲 #smallzii #nourisheveryyou #findyourgrace #immuneboost #tattoo #Tatdad #infection #tattooaftercare #howto

♬ Self Care – Mac Miller

Purtroppo, le sue condizioni sono piuttosto serie ma, anche se non abbiamo alcuna certezza del suo stato di salute oggi, è lecito immaginare che si stia riprendendo.

Ma che cosa si deve fare per prendersi bene cura del proprio tatuaggio?

Qual è il modo migliore per prendersi cura di un tatuaggio?

Ecco alcuni consigli su come prendersi cura del proprio tatuaggio:

  • Mantenere il tatuaggio pulito. Lavatelo delicatamente con acqua e sapone due volte al giorno. Evitare di strofinare o di usare prodotti chimici aggressivi.
  • Applicare una lozione per mantenere il tatuaggio idratato. Scegliere una lozione senza profumo e ipoallergenica. Applicare la lozione dopo aver lavato il tatuaggio e quando necessario durante la giornata.
  • Proteggere il tatuaggio dal sole. Utilizzare una protezione solare con un SPF pari o superiore a 30 e riapplicarla quando necessario. Se possibile, indossare indumenti protettivi, come maniche e pantaloni lunghi.
  • Evitate di grattarvi o di grattare il tatuaggio. Ciò può danneggiare il tatuaggio e provocare un’infezione. Se si notano arrossamenti, gonfiori o perdite, contattare immediatamente il medico.

Quali sono le cose da evitare quando ci si prende cura di un tatuaggio?

Quando si tratta di prendersi cura di un tatuaggio, ci sono alcune cose da evitare per mantenere il tatuaggio al meglio. Ecco alcune cose da evitare quando ci si prende cura di un tatuaggio:

  • Evitare di strofinare o graffiare l’area tatuata perché può causare l’irritazione del tatuaggio e persino il suo sanguinamento. Se dovete grattarvi, cercate di farlo delicatamente con la punta delle dita o con un panno morbido.
  • Evitare di esporre il tatuaggio al sole per lunghi periodi di tempo, ciò può causare lo sbiadimento e lo scolorimento del tatuaggio nel tempo. Se dovete stare al sole, assicuratevi di indossare una protezione solare sulla zona tatuata.
  • Evitare di immergere il tatuaggio in acqua per le prime settimane., includendo bagni lunghi o nuotate in piscine o laghi. L’immersione del tatuaggio può causare lo sbiadimento dell’inchiostro e può persino provocare un’infezione.
  • Evitate di usare prodotti chimici o detergenti aggressivi sull’area tatuata. Questo include prodotti come la candeggina, l’alcol e il perossido. Queste sostanze chimiche possono irritare la pelle e causare lo sbiadimento prematuro del tatuaggio.

 

Impostazioni privacy