Gufo o Civetta. Quale rispecchia di più la tua personalità?

La simbologia del mondo animale è sempre stata trattata fin dall’ antichità, tra cultura, folklore, religione, è sempre stata presente nella storia dell’ uomo e tramandata fino ad oggi mantenendo i vari significati per ogni specie. 

Tra gli animali più simbolici ci sono sempre stati in modo particolare il gufo e la civetta. Abitanti e guardiani di boschi, foreste e zone montane, sono animali che hanno creato nell’ uomo una grande curiosità e un profondo mistero da sempre, per il loro essere custodi della notte, del mondo naturale, capaci di volare silenziosamente e al contempo essere dei grandi predatori.

tatuaggi gufo
Gufo o Civetta? Quale definisce meglio la tua personalità? (credit Canva.com)

Ciò che ha sempre creato scalpore in questi fantastici rapaci è la loro magica capacità di girare il collo di quasi 270 gradi per osservare qualsiasi movimento circostante, il loro sguardo penetrante e profondo in grado di vedere chiaramente anche nelle notti più buie e nei posti più angusti anche a grandi distante, il loro piumaggio fitto e incantat e non solo.

I significati legati al GUFO

Per quanto riguarda i gufi, queste misteriose creature sono soprattutto simbolo di grande saggezza, consiglieri della notte e protagonisti di tanti miti, storie, leggende, fiabe e fantasia. La sua loro vista fenomenale arriva fino a 70 gradi, donandogli una precisione molto elevata, grazie a ciò, gli è sempre stato conferito il potere della chiaroveggenza e della profezia. Il gufo è un animale saggio e buon consigliere, questo è ciò che viene tramandato su di lui , ma la sua simbologia ha assunto nel corso della storia vari significati e venne utilizzato anche come amuleto.

Tatuaggio gufo
Il gufo (credit Canva.com)

Tra gli antichi egizi si usava la figura del gufo nei sigilli e negli amuleti, perchè si credeva che il gufo fosse protettore e accompagnatore delle anime, per questo veniva anche onorato.

Per i nativi americani era uno degli animali cardine totemici, riconosciuto come il creatore della notte, simbolo di saggezza, proiezione astrale e perspicacia.

Per molte popolazioni asiatiche il gufo aiutava a proteggere dagli spiriti maligni. Per i siberiani era un guidatore, in grado di aiutare gli uomini a continuar sulla retta via spirituale e terrena.

In Europa invece per la maggior parte delle popolazioni il gufo ha assunto per tanto tempo un significato legato alla sventura e alla morte per via del suo istinto predatore di cacciare nella notte, uccidendo in modo silente. Ma è attribuito anche a un segno di fortuna infatti per la maggior parte delle culture del mondo il gufo è un simbolo positivo, di fortuna e protezione.

I tatuaggi che rappresentano questo magico animale possono nascondere molteplici significati, ma possono essere una grande fonte di ispirazione, soprattutto per chi cerca un animale tanto simbolico in cui riconoscersi come essere solitario e saggio, misterioso e protettivo. E’ possibile donargli anche altri significati personali, fatto sta che la raffigurazione di questi magici rapaci regala sempre molta eleganza e fascino sul corpo, insieme a un velo di mistero.

tatuaggi gufo
Tatuaggio b&w di un gufo ( credit facebook.com/ Alex Siddi)
tatuaggio gufo
Tatuaggio gufo (credit facebook.com/ fede_tc_ve)
tatuaggio gufo
Tatuaggio gufo (credit Instagram.com/the_gynthouse_tattoo)
tatuaggio gufo
Tatuaggio gufo (credit Instagram.com/ garageartattoo)

I significati legati alla CIVETTA

Per la civetta invece, per quanto tra gufo e civetta si parli di due specie appartenenti allo stesso rango dei Strigidi, ci sono alcune differenze sostanziali tra di loro, ma altre molte simili. La prima importante differenza sta nell’ aspetto, in quanto la differenza tra gufi e civette si può notare soprattutto dal fatto che i gufi hanno dei ciuffi che sporgono sopra la parte degli occhi, mentre le civette non li hanno. Inoltre le civette sono molto più piccole rispetto ai gufi.

Tatuaggio civetta
La civetta (credi Canva.com)

Il suo significato simbolico è legato soprattutto alla chiaroveggenza, alla ricerca di soluzioni, rivelazioni e intuizioni. In grado di aiutare in momenti dove sembra tutto perduto e ci si sente disorientati.

Un altro significato più comune attribuito alla civetta, era legato alla stregoneria, all’ occulto, misticismo, al segreto e al mistero, per la sua capacità di vedere e ascoltare ciò che sfugge agli altri esseri viventi, riuscendo a distinguere il vero dal falso e aiutare a seguire la giusta via segnata dal destino. Anch’ essa come il gufo può aiutare a ritrovarsi.

Nell’ antica Grecia la civetta era associata alla Dea Atena per la saggezza e le doti da consigliera e protettrice.

Per i celti invece era ritenuta un essere magico, ma anche simbolo della Dea Madre e della nascita, per questo venivano indossati amuleti con la sua immagine come benedizione e protezione.

tatuaggio civetta
Tatuaggio civetta (credit facebook.com/ Anotherme)
Tatuaggio civetta
Tatuaggio civetta (credit Instagram.com/ slhtattooer)
Tatuaggio civetta
Tatuaggio civetta (credit instgram.com/alletattooshop)

Cosa scegliere? Gufo o Civetta?

Le simbologie della civetta, come per il gufo sono molto vaste, ma se desiderassi tatuarla potrebbe simboleggiare in te il fatto di essere una persona discreta e fedele, dalla grande intuizione e capacità di capire gli altri e le loro emozioni, ed essere anche una persona molto razionale.

La differenza tra gufo e civetta è sottile ma incisa. Se sceglierai di tatuarti uno dei due animali tieni a mente questi piccoli dettagli su di loro in modo da scegliere ciò che meglio ti rispecchia tra questi due magici e affascinanti rapaci.

Per rendere il tuo tatuaggio più completo potrai anche affiancare al disegno altri elementi, come dei fiori, una clessidra, un orologio, ecc. in modo da marcare ancora di più l’ armonia del soggetto e renderlo ancora più personale.

Impostazioni privacy