I problemi del più grande giocatore di Basket al mondo. LeBron James e i diritti d’autore mancati

Il giocatore di basket LeBron James e i suoi tatuaggi sembra abbiano avuto problemi col copyright e le cose si sono complicate.

I diritti d’ autore su un tatuaggio possono essere esercitati in vari modi, come ad esempio quando un artista che realizza tatuaggi, richiede all’ acquirente di firmare un contratto di licenza che limiti la sua diffusione.

Tatuaggi copyright
Copyright e diritti d’ autore sui tatuaggi del giocatore di basket LeBron

Possono esistere leggi che proteggono l’ artista contro la riproduzione non autorizzata del tatuaggio, come nel caso della legge sul copyright, usata proprio per  vietare la riproduzione del tatuaggio senza il permesso dell’artista.

Il copyright sui tatuaggi di LeBron James

Questo episodio ha visto coinvolto un noto personaggio del mondo dello sport, il giocatore di basket LeBron James e i suoi tatuaggi.

In America è stata aperta una causa per la violazione del copyright sui tatuaggi del giocatore, in quanto nel videogioco Nba K2, appare anche il personaggio di LeBron James molto dettagliato, in cui sono presenti anche i suoi 42 tatuaggi. Tutto molto bello, se non fosse però che i suoi tatuaggi sono coperti da copyright. Di conseguenza, secondo la legge americana, non appartengono a lei ma solo all’ artista.

Lebron james tatuaggi
I tatuaggi di LeBron James e la causa per averli usati in un videogioco (credit tatuaggistyle.it)

La compagnia che possiede i diritti del copyright sui lavori dei tatuatori che hanno eseguito i lavori su LeBron, la Solid Oak Sketches, ha così fatto causa all’ azienda di videogiochi Take Two Interactive Software, chiedendo un totale di 819.500 dollari per aver violato il copyright e 1.14milioni per uso futuro delle immagini.

È importante fare attenzione a come vengono sfruttate e utilizzate certe opere e il tatuaggio non manca tra le forme artistiche che possono essere coperte da copyright. Se un tatuatore o una tatuatrice volessero attivare le leggi del copyright su un tatuaggio potrebbero tranquillamente farlo. Per questo spesso tra artistiche nel mondo dei tatuaggi come in altre discipline artistiche, copiare un opera d’ arte altrui non è un gesto tollerato, anche senza bisogno di tutela.

Impostazioni privacy