Le cose che dovresti sapere su quello che è a tutti gli effetti un tatuaggio

Tra le varie tipologie di tatuaggio ci sono diverse tecniche che possono essere utilizzate essere esercitate in altri campi artistici. 

La tecnica impiegata per realizzare tatuaggi, nel tempo ha dato vita anche a molte altre tipologie di tatuaggio, anche molto utili se esercitate per altri scopi, come ad esempio nel caso del tatuaggio medico, del body paiting, hennè, ecc. Tutte tipologie legate al tatuaggio, che hanno preso ispirazione da esso, dando dei risultati creativi ma anche molto utili.

microblanding
E’ diverso dall’ effetto del tattoo ma per molti aspetti è identico

Tra questi, c’ è una tecnica che viene esercitata nel mondo del make up e dell’ estetica, dall’ effetto sorprendente e che può fare la differenza per molte persone.

Tatuaggio microblandig

La tecnica in questione è un tipo di tatuaggio, che prende il nome di microblanding. E’ una tecnica permanente che richiede l’ utilizzo di aghi molto sottili per creare linee e sfumature in grado di simulare perfettamente e nel modo più naturale possibile i peli delle sopracciglia, attraverso l’ utilizzo di uno strumento specifico chiamato dermografo. Questa tecnica consente di modificare la forma e l’ aspetto delle sopracciglia, ad esempio nel caso in cui queste fossero assenti, o per riempire parti dove sono assenti peli, per infoltirle, ecc.

microblanding
Microblanding alle sopracciglia. L’ effetto è naturale

Nell’ industria dell’ estetica è diventata una pratica molto diffusa, soprattutto negli ultimi anni. La moda delle sopracciglia è cambiata sempre più rapidamente col tempo, e adesso in tendenza c’ è proprio la pratica del microblanding. Ciò che questa tecnica ha in comune con la vera pratica artistica del tatuaggio, è semplicemente l’ applicazione dell’ inchiostro nella pelle attraverso l’ ago, ma a differenza del tatuaggio che è permanente e può richiedere un ritocco solo dopo molti anni, il microblanding è semipermanente e può invece sbiadire nel tempo, se non viene ritoccato.

microblanding
Microblanding alle sopracciglia

Questa tecnica però può essere eseguita non solo sulle sopracciglia ma anche sulle labbra. Il processo è molto simile, in questo caso viene fatto per ridisegnare le labbra o colorarle in modo naturale. Per la cura vengono utilizzate creme idratanti e stick protettivi, proprio come per un tatuaggio normale.

microblanding
Il microblanding alle labbra

Una seduta per eseguire un lavoro sulle sopracciglia può durare circa due ore, per decidere insieme al/ alla cliente la forma desiderata per poi passare al tatuaggio che richiede molta precisione e pazienza. Un’ altra osservazione importante sul microblanding, riguarda la sua durata, che spesso necessita di ritocchi, circa ogni anno, anche se questo può essere soggettivo. Questo tipo di servizio viene proposto da molti centri estetici, i trattamenti per ogni seduta possono costare tra i 300 e i 500 euro, mentre per il solo ritocco il prezzo può aggirarsi tra i 100 e i 150 euro.

Come per qualsiasi tipo di tatuaggio, anche chi si occupa di microblanding è necessario avere una licenza sulle norme igienico-sanitarie, seguire un corso ed essere certificati è fondamentale per poter fare questo lavoro.

 

Impostazioni privacy