New school e old school: differenze principali e tendenze

Durante la storia il tatuaggio si è evoluto pian piano col passare del tempo, assumendo diverse forme, sviluppando nuovi stili, colori, strumenti, ecc. così dopo lo stile Old School è arrivato quello New School. Ma quali sono le differenze?

Nel mondo del tatuaggio sono sempre più numerosi gli stili che sono nati negli anni e le tecniche e particolarità che ogni artista applica ad ognuna di esse, rendendo molto personali i propri tatuaggi. Da tattoo sempre più minimal ad altri estremamente dettagliati e curati, è un attimo, ma dove viene questa evoluzione?

differenza new school old school
La differenza tra i tatuaggi old school e new school

Con la diffusione in passato del tatuaggio tribale fino all’ Old School, e delle sue varie forme e caratteristiche, si è passati a rendere sempre più moderna e contemporanea quest’ arte.

Dall’ Old School al New School. Cos’ è cambiato?

Le differenze si sono viste soprattutto con l’ avanzare del tempo, delle tecnologie e ricerche su nuovi prodotti e materiali più moderni. Da qui, è stato possibile notare la prima differenza tra lo stile Old School e quello New School. L’ utilizzo di tecniche diverse e di stili di disegno molto più elaborate, sia sui colori che sulle linee, ha dato vita allo stravolgimento di quest’ arte, fino a passare da uno stile più piatto e saturato a uno più sfumato intenso e tridimensionale.

differenza new school old school
Tatuaggi Old School ( foto @Instagram)

I tatuaggi Old School derivano più da una tradizione marinara, realizzati con strumenti più complessi da utilizzare, e meno sicuri rispetto a quelli moderni. Nonostante i tatuaggi in questo stile abbiano origini lontane, come molti altri stili antichi, è un tipo di tatuaggio che è permaso nel tempo. L’ Old School offre disegni composti da figure semplici e linee grosse, realizzabili sia in bianco e nero che colorati, hanno con colori molto accesi e alle volte presentavano lievi sfumature. Questo stile è molto più semplice e piatto, rispetto a molti altri, semplificando anche le forme stesse. E’ facilmente riconoscibile, sia per le sue forme che per i soggetti.

differenza new school old school
Tatuaggi New School ( foto @Instagram)

Ad andare controcorrente all’ Old School, è arrivato il New School, si è passati dalla vecchia scuola alla nuova scuola. Rispetto al passato, dove la tecnica più usata e ricercata era quella più tradizionale e semplice, si è poi passati a una tecnica molto più innovativa, che ha stravolto completamente ogni raffigurazione dettata dallo stile Old School, trasformandolo esponenzialmente. Il New School, prese la cultura tradizione modificandola, distorcendola e dandogli tutto un altro spessore artistico. I tatuaggi realizzati in questo stile infatti sono pieni di dettagli tecnici come punti luce, sfumature, forme distorte, movimento, tridimensionalità e così via. Anche i colori sono più saturati, sfumati e sgargianti, le figure sono soprattutto in stile cartoon e più grafiche.

 

Impostazioni privacy