Perchè proprio il ragno è uno degli animali più amati e ricercati? Alcune spiegazioni plausibili

È un animale tanto amato quanto detestato eppure nasconde dei significati molto interessanti da sempre, riconosciuto già dall’ antichità ancora oggi porta con sè diverse storie, credenze e simbologie.

Il mondo del tatuaggi è in costante aggiornamento, sia dal punto di vista strumentale e dei materiali, sia per le idee di nuovi stili e composizioni per proporre sempre opere artistiche originali e contemporanee. Tra queste novità però, a non cambiare troppo sono le scelte dei soggetti da tatuare sulla pelle.

tatuaggio ragno
Il ragno è tra i soggetti più amati e ricercati. Ecco perchè

Tutti cercano di volere il tatuaggio più originale e unico, ma sembra che tra i soggetti più  scelti e conosciuti per essere ritratti sulla pelle come tatuaggi ci siano alcune figure che non smettono mai di piacere.

Significato e simbolismo del ragno

Tra i soggetti più richiesti nel mondo del tatuaggio c’ è proprio lui, l’ essere piu amato e affascinante ma anche detestato e che incute paura in molte persone, il ragno. Un animale dai molteplici significati e dalla simbologia molto interessante, che sembra non smetta mai di essere tra i primi soggetti più scelti in assoluto come tatuaggio.

Il ragno è un animale ambivalente, in alcune culture fa riferimento al bene e in altre al male. La sua simbologia è legata molto al concetto comune secondo cui è ritenuto il tessitore del destino, colui che guida i fili della vita e della morte, come creatore del mondo.

tatuaggio ragno
La figura del ragno

Il suo significato positivo è legato alla pazienza, alla forza, alla determinazione, all’ attenzione e all’ ingegno, in riferimento alla sua capacità di tessere meticolosamente con precisione e pazienza anche in circostanze scomode e avverse. È un animale molto forte nonostante sia piccolo, tanto da essere in grado di sollevare 50 volte il suo peso, dotato anche di una vista a 360°, che gli permette di valutare con attenzione ogni cosa. È anche simbolo di indipendenza, creatività, protezione.

Il suo significato negativo invece è riconducibile alla vendetta e alla crudeltà senza scrupoli, dettata dalla sua natura di immobilizzare le prede che accidentalmente cadono nella sua tela, paralizzandole in un bozzolo e, a seconda della specie, anche avvelenandole. Può simboleggiare anche l’ inganno, l’ illusione e l’ infedeltà.

tatuaggio ragno
La simbologia e il significato del ragno

La figura del ragno è presente anche all’ interno di molti miti e racconti. In Colombia il ragno era la guida che accompagnava le anime nell’ aldilà o ancora una leggenda tra i nativi americani racconta di come un ragno diede vita alla costellazione dell’ Orsa Maggiore, attraverso la sua ragnatela. In India invece simboleggia la rinascita, il cosmo, la tela del ragno è anche simbolo del Sole.

Il tatuaggio del ragno

Il ragno è presente in molti racconti, leggende e miti, vederlo si dice porti guadagno, fortuna e ricchezza, e che simboleggi il momento in cui è necessario riflettere sulla propria vita.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da DɅVID POZO (@letenebris.art)

Il tatuaggio del ragno ha tanti significati e per questo sono tante le persone che decidono di portarlo sulla propria pelle in modo permanente.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Belle Halverson (@bobboinks)

La figura di questo animale viene tatuata in tanti modi, dal più minimale al più complesso e realistico, conferendogli anche effetti tridimensionali.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @fabjulus.art

Viene spesso raffigurato da solo o associato ad altre figure come la ragnatela.

Il più delle volte viene scelto di tatuarlo in black and grey ma c’ è anche chi preferisce averlo a colori.

 

Impostazioni privacy