Prendersi cura perfettamente di un tatuaggio fresco. Segui 4 semplici accorgimenti

 Prendersi cura di un tatuaggio fino a quando non guarisce è uno dei passaggi più importanti se si desidera che il tatuaggio risulti fantastico e non venga infettato. Il tatuaggio infatti è sì un’opera d’arte ma è anche una ferita, che ha bisogno di guarigione e terapia. Quindi, se hai appena inchiostrato la tua pelle o stai pensando di farti un tatuaggio, la seguente guida è obbligatoria da leggere e ricordare. Ti elenchiamo 4 semplici accorgimenti che ti aiuteranno a prenderti cura del tuo disegno.

Guida alla cura del tatuaggio fresco (Tatuaggistyle)

Prendersi cura del proprio tatuaggio, soprattutto se è appena fatto, può prevenire alcune complicanze come cicatrici o infezioni. Inoltre, garantire che il disegno guarisca al meglio vuol dire anche una resa migliore e l’opera sarà veramente ad arte.

Come prendersi cura di un tatuaggio fresco.

Prima di approfondire con i nostri consigli, ti consigliamo vivamente di chiedere al tuo tatuatore cosa per la tua cura post-tatuaggio. Non solo avrà conoscenze specialistiche, ma sarà anche in grado di dare consigli su misura se hai un tatuaggio in una posizione scomoda.

Se hai dei dubbi o se comunque vuoi una guida semplice ma efficace ecco allora i nostri consigli in 4 veloci passaggi:

1.Rimuovi la benda dopo 24 ore.

Sicuramente il tuo tatuatore, a lavoro finito, avrà apposto sulla pelle un sottile strato di gel per tatuaggi o crema idratante. Avrà poi coperto con una benda e avvolto la parte con della plastica. Questa protezione è molto importante per far sì che la ferita si rimargini, e che non venga a contatto con batteri e agenti infettivi. Protegge inotlre dallo sfregamento dei vestiti e quindi dlal’irritazione.

2. Lava il tatuaggio e tienilo pulito per almeno un mese.

Quando leverai la benda è possibile che la parte sanguini ancora o che il tatuaggio trasudi inchiostro. E’ perfettamente normale, è questo durerà per altri 3/4 giorni, in base alla grandezza del disegno. Dopo un accurato lavaggio delle mani, lava delicatamente il tatuaggio con acqua tiepida e una sapone neutro delicato ma senza profumo. Tampona dolcemente con un asciugamano o una salvietta. Mi raccomando non usare asciugamani da bagno o spugne su un tatuaggio fresco prima di averlo lavato e soprattutto non strofinare.

3. Applica una crema idratante o un unguento specifico.

Dopo la pulizia è sempre meglio lasciare che il tuo tatuaggio respiri all’aria fresca e pulita. Lasciamolo respirare anche per quanto riguarda l’applicazione della crema. Metti solo uno strato sottile. La crema più consigliata è usata è la Bepanthenol, una pasta lenitiva protettiva. Applicala  2-3 volte al giorno per la prima settimana poi diminuisci pian piano. Il tuo tatuaggio dovrebbe essere completamente guarito entro 2-4 settimane.

La crema più usata nella cura dei tatuaggi (Tatuaggistyle.it)

4. Evita la luce solare diretta sul tuo tatuaggio

Non solo il sole ma anche lampade e raggi Uv per almeno 2 settimane. Dopodiché, ti consigliamo di indossare una protezione solare (minimo SPF 50) sul tuo tatuaggio ogni volta che ti trovi alla luce diretta del sole per il resto della tua vita. Il sole causerà senza dubbio danni e comprometterà la longevità del tuo tatuaggio.

Ricorda, l’assistenza post-tatuaggio promuove una guarigione più rapida e riduce le possibilità di infezione: se continui a toccare il tatuaggio o non lo curi a dovere, ci vorrà ancora più tempo per guarire. Quindi tieni a freno la voglia di sfoggiarlo in spiaggia e abbi pazienza come per una ferita fresca.

Impostazioni privacy