Se te lo tatui significa che sei davvero temerario. E’ lui il Titano che fa per te

Il grande Titano nasconde un significato molto pesante e profondo, la sua immagine e la sua storia parlano da soli. Il suo significato è molto sentito da chi decide di tatuarsi questa maestosa figura mitologica.

Nella mitologia greca non si parla spesso di questo potente Titano, eppure la sua storia e il significato, nascondono particolari preziosi al quale si attribuiscono grandi valori. Nella mitologia, si parla del grande Titano Atlante, che fu costretto a tenere l’ intero cosmo sulle spalle per l’ eternità, per volere di Zeus.

tatuaggi atlante
Simbologia mitologica. Caratteristiche e storia del Titano Atlante (credit Canva.com)

Egli lo punì per aver tramato, insieme a Crono, contro gli dei dell’ Olimpo durante il periodo della Titanomachia, in cui Zeus e gli altri dei dovettero lottare con altre divinità e contro i titani.

Il significato della figura mitologica del Titano Atlante

La figura del Titano Atlante è stata per tanto tempo associata al rischio, a chi osa sfidare gli stessi limiti umani e a chi ha il coraggio di sacrificarsi per ciò in cui crede. Così la figura di Atlante assume un significato profondo, adatto a chiunque si senta di essere pronto a rischiare qualsiasi cosa, pur di raggiungere il proprio obbiettivo, allo stesso modo del grande Titano, che lottò fino infondo al fianco di Crono pur di fare in modo di sconfiggere gli dei dell’ Olimpo, nonostante le possibilità di vincere fossero basse. La battaglia fu un fallimento, ma anche un grande gesto di coraggio e onore.

tatuaggi atlante
Dipinto di Atlante Titano di Guercino 1646 (s) / tatuaggio di BlackWireTattoo(d) )

Atlante nella mitologia viene descritto anche come grande amante. Ebbe una relazione intensa con Pleione ( la dea oceanina protettrice della navigazione) col quale ebbe sette figlie, le ladi, bellissime ninfee dei boschi, delle paludi, delle sorgenti. Secondo la leggenda le ragazze vennero trasformate poi in stelle da Zeus, collocate accanto alla costellazione del Toro.

Il significato di questa figura della mitologia greca, può essere uno spunto per chi è molto determinato e sente di portare nella vita dei pesi importanti sulle spalle, è adatto anche a chi osa sempre nonostante i fallimenti, ecc. Ognuno è libero di dare poi il proprio significato simbolico a ogni figura.

tatuaggi atlante
Statua e tatuaggio di Atlante (tatuaggio di Sara La Tia/statua della collezione Farnese)

I tatuaggi che ritraggono il grande Titano che regge il cosmo sulle spalle sono il più delle volte realizzati in stile realistico, magari facendo riferimento a vere statue antiche che ritraggono Atlante, oppur c’ è anche chi preferisce figure del Titano stilizzate e personalizzate. Il più delle volte queste figure mitologiche vengono realizzate in zone spaziose del corpo, come cosce, schiena o spalle, in bianco e nero, mantenendo un effetto antico.

 

 

Impostazioni privacy