Sono semplici, ma dal grande valore spirituale. Ecco perchè piacciono e dovresti pensarci

Questi tatuaggi hanno una lunga storia e una forte simbologia, ancora oggi sono amati da molte persone, soprattutto da chi è affascinato dalle culture orientali e si sente particolarmente legato ad esse e alle sue tradizioni.

Si tratta di un tatuaggio tradizionale della cultura thailandese, i cui significati sono legati molto alla sacralità. Sono tatuaggi sacri e benedetti che vengono fatti dopo un cerimoniale. Non sono solo preghiere e segni quelli che vengono raffigurati, ma acquisiscono un valore spirituale molto più profondo, per chiunque decida di farli.

tatuaggi thailandesi
Combatti il malaugurio e proteggi te stesso con questi delicati tatuaggi tradizionali thailandesi (credit Canva.com)

Questo tipo di tatuaggio è molto apprezzato anche dalle star, i primi esempi di questi tatuaggi li avremo scorti sicuramente su spalle, schiena e braccia di Angelina Jolie o sul retro del collo di Cara Delevigne. Si tratta di particolari tatuaggi geometrici che possono essere anche collegati tra loro.

I tatuaggi sacri Sak Yant

I tatuaggi tradizionali thailandesi si chiamano Sak Yant e i disegni che li compongono portano il nome di yantra, forme geometriche o diagrammi, che aiutano durante la meditazione, famosi soprattutto tra induisti, buddhisti e nel tantrismo. Fanno parte di tradizioni antiche, legate agli aspetti culturali più profondi e spirituali della Thailandia.

Sak Yant è il nome che comprende sia l’ atto, che il cerimoniale che viene fatto prima di procedere con il tatuaggio. Sak infatti significa tatuaggio, mentre Yant in sanscrito sta per yantra. Avere questi tatuaggi sulla pelle significa benedire sè stessi, per questo hanno un significato spirituale molto importante e personale. Come riportato da Happyviaggithailandia vengono eseguiti principalmente dai Monaci nei tempi. Sono realizzati con un cannello metallico o una canna di bambù con all’estremità un ago a una o due punte

Le forme più usate, nella realizzazione di questi tatuaggi, sono il triangolo ( simbolo di esegia maschile, mentre ribaltato simboleggia quella femminile), il quadrato ( simboleggia la terra), il punto ( simboleggia l’ energia dell’Universo e il legame uomo donna) e il cerchio (simbolo della coscienza universale). Vediamo qualche esempio.

tatuaggi thailandesi
Tatuaggio tradizionale Sak Yant Hah Taew (credit facebook.com/ Douglas Zue)

Tra i tatuaggi Sak Yant c’è il famoso Hah Taew, il più scelto perchè riporta 5 benedizioni o voti magici: la prima linea per proteggere noi stessi dalle ingiustizie, la nostra casa e da ogni spirito maligno; la seconda linea protegge dalla cattiva sorte; la terza linea protegge dal malaugurio e dalla magia nera; la quarta linea è di buon augurio per trovare fortuna, successo e condurre verso la giusta via del futuro e nella vita e la quinta linea rafforza la quarta e anch’essa è un buon auspicio per avere fortuna in amore e attrazione.

tatuaggi thailandesi
Tatuaggio Sak Yant Gao Yord (credit facebook.com/ Tattoo Odstudio)

Un altro tatuaggio importante è quello del Gao Yord, che spesso viene scelto come primo tatuaggio Sak Yant, perchè può essere affiancato ad altri. Questo tatuaggio esprime poteri universali, attribuiti ai nove Buddha, di cui nel tatuaggio sono scritte solo le iniziali in un’ antica lingua, tutti dai poteri eccezionali e particolari, che vengono trasmessi a chi viene tatuato. Molti scelgono di affiancare a questo tatuaggio delle formule sacre in piccoli quadrati. Nella parte superiore sono raffigurate le vette della montagna del Monte Meru, conosciuta anche come montagna degli Dei.

tatuaggi thailandesi
Tatuaggio Sak Yant Paed Tidt (credit facebook.com/ Tommy Vercetti)

Tra i più famosi tatuaggi Sak Yant c’è anche il Paed Tidt, più complesso e completo rispetto agli altri, contiene ben otto mantra, è un tatuaggio sacro buddhista dalla forma geometrica, composta da cerchi concentrici. E’ un tatuaggio in cui sono presenti otto rappresentazioni del Buddha e la sua funzione è quella di proteggere la persona ovunque vada.

Esiste una vasta gamma di esempi di tatuaggi Sak Yant, ognuno col suo scopo protettivo, di buon auspicio, fortuna, ecc. Ognuno può scegliere quello che è più importante per sè e per aiutare la propria vita.

 

 

Impostazioni privacy