Stai pensando di farti un tatuaggio? Evita queste zone: si sbiadisce più velocemente!

Vuoi tatuarti ma non sai ancora scelto la  parte del corpo? Ti sconsigliamo vivamente queste zone: il tuo tattoo durerà molto meno.

Come ben sapete, i tatuaggi sono permanenti, ma questo non significa che non possono sbiadire con il tempo. Ci sono molte cose a cui pensare prima di farsi tatuare, ma per aggiungere un’altra considerazione, è emerso che alcune parti del corpo hanno maggiori probabilità di veder sbiadire i tatuaggi nel corso degli anni rispetto ad altre.

aree tatuaggi soggette a sbiadimento
Canva photo

Quindi, se volete che tra dieci anni il vostro abbia lo stesso aspetto deciso e audace di come era all’inizio, è meglio tatuarsi nel posto giusto. Di solito sono più soggetti a sbiadimenti i tatuaggi posizionati su aree che si usurano più facilmente, o in cui la pelle può essere esposta al sole. Ad esempio, se si indossa quotidianamente uno zaino, potrebbe non essere la migliore idea farsi un tatuaggio sulle spalle perché l’attrito delle cinghie potrebbe farlo sbiadire. Così come, se siete dei fan dei jeans skinny, si sconsiglia di non scegliere la coscia.

Le aree più a rischio per tatuarsi

Anche se ovviamente varia da persona a persona, ci sono tatuaggi che sono considerati più inclini allo sbiadimento.

colore per tatuaggio
Canva photo

Mano

Come già detto, la pelle delle mani rende molto difficile l’adesione dell’inchiostro. Questo significa che l’inchiostro colorato non sarà così brillante e il nero non sarà così audace. Inoltre, l’usura si verifica quando usiamo molto le mani. La pelle è spessa, ma sotto c’è poco grasso o muscolo, il che può far sì che si sbiadisca molto più facilmente.

Piedi

Il motivo per cui i tatuaggi sui piedi sono più suscettibili allo sbiadimento è che calzini e scarpe li sfregano continuamente. Se vivessimo a piedi nudi, i tatuaggi sui piedi probabilmente manterrebbero il loro colore per più tempo!

Palmo

Il tatuaggio si consuma perché la pelle è difficile da far aderire all’inchiostro. Lo stesso vale per le dita, perché la natura della pelle fa sì che l’inchiostro non faccia presa così facilmente. I tatuaggi in queste aree finiscono per apparire come una confusa macchia grigia nella maggior parte dei casi.

Ascella/interno del braccio superiore

Questo per il semplice fatto che si muove continuamente il braccio e l’attrito all’interno dell’area ascellare può far sbiadire un po’ l’inchiostro.

Prendersi cura del tatuaggio subito dopo la realizzazione

Adesso che abbiamo definito le aree più soggette a sbiadimento, vogliamo ricordarvi di fare un paio di cose non appena vi tatuate:

  • Mantenere l’idratazione. La cura del tatuaggio è fondamentale per la sua longevità: più ci si prende cura del tatuaggio mentre guarisce, più a lungo durerà. Assicuratevi di mantenerlo idratato con un unguento non profumato, a base d’acqua e antibatterico. Inoltre, non utilizzate prodotti come la vaselina. Questi prodotti sono troppo pesanti e possono ostruire i pori, causando la comparsa di bruciori sul tatuaggio.
  • Tenere lontano dal sole. È assolutamente necessario tenere il nuovo tatuaggio al riparo dal sole nelle prime settimane del processo di guarigione. Cercate di tenerli completamente coperti, ma se dovete esporre il vostro tatuaggio, applicate la protezione solare SPF più forte che riuscite a trovare. Una volta guarito, è comunque buona norma tenerlo lontano dal sole il più possibile. Proprio come il sole sbiadisce l’inchiostro su una fotografia, sbiadirà l’inchiostro sulla vostra pelle.
  • Evitare i vestiti aderenti. Se si indossano abiti aderenti all’area in cui si trova il tatuaggio, il materiale potrebbe sfregare contro di esso e farlo sbiadire più rapidamente. Indossate abiti larghi intorno al tatuaggio, quando possibile, per evitare lo sbiadimento.
Impostazioni privacy