La tartaruga: l’animale simbolo non solo di pazienza. Ecco perché è molto amato

La tartaruga è uno degli animali più amati al mondo ed è anche uno di quelli più tatuati: sapete il perché?

Questo animale dalle origini così remote nel tempo ha un significato culturale piuttosto forte in molte civiltà, rendendolo così un’opzione davvero interessante per tutti coloro che cercano un tatuaggio da riprodurre sulla propria pelle.

tatuaggio tartaruga
Tatuaggistyle.it

Se volete saperne di più, non vi resta che leggere: in queste righe approfondiremo infatti quali sono i vari significati e i principali tipi di tatuaggi con la tartaruga, soffermandoci in particolar modo sulla loro affascinante storia e cui consigli che vi condurranno a scegliere il disegno perfetto per voi!

Qual è il significato di un tatuaggio con la tartaruga?

I tattoo con la tartaruga hanno diversi significati a seconda della cultura da cui provengono. Per esempio, in diverse culture le tartarughe sono considerate simboli di longevità e saggezza: i loro movimenti lenti e costanti rappresentano la pazienza e la perseveranza nel raggiungere obiettivi a lungo termine.

tartaruga
L’opzione cartoon è solo uno dei tanti modi di raffigurare una tartaruga…

Per altre culture, invece, le tartarughe simboleggiano protezione e sicurezza. Il guscio duro che circonda il loro corpo è simile a un’armatura che le tutela dai pericoli e dai danni. Inoltre, la capacità della tartaruga di ritirarsi nel proprio guscio serve a ricordare che si può sempre trovare sicurezza dentro di sé.

Nella tradizione dei nativi americani la tartaruga rappresenta la Madre Terra, che fornisce nutrimento e stabilità a tutte le creature viventi. Nelle culture orientali, come la Cina e il Giappone, la tartaruga è associata alla fortuna e alla prosperità.

Stili di tatuaggio con la tartaruga

Risulta evidente che i tatuaggi con la tartaruga siano oggi disponibili in vari disegni e stili, rendendoli così abbastanza versatili da adattarsi alle preferenze di chiunque, uomini e donne di qualsiasi età.

Per esempio, non sfugge come un tipo molto popolare sia il tradizionale tatuaggio tribale della tartaruga, spesso rappresentato con linee nere e forme geometriche, a rappresentare forza, coraggio e protezione.

Un altro tipo comune è il tatuaggio realistico della tartaruga, che presenta una figura dettagliata di una specie specifica, come la tartaruga marina: di solito questi disegni sono colorati in modo realistico, al fine di sembrare che stiano nuotando nell’acqua o si stiano crogiolando sotto il sole.

Per chi preferisce interpretazioni più astratte, invece, sono disponibili anche versioni minimaliste che presentano semplici contorni o sagome di tartarughe: si tratta di disegni che possono essere piccoli e posizionati in modo discreto sul polso o dietro l’orecchio.

Infine, alcuni optano per versioni stilizzate e cartoonesche dei tatuaggi con le tartarughe, raffiguranti queste simpatiche creature con caratteristiche spesso esagerate.

Voi quale versione preferite? Ci sono dei disegni che vi siete già riprodotti sulla pelle e che volete condividere con noi e con tutti i nostri lettori?

Impostazioni privacy