Tatuaggi come denuncia sociale. Scopriamo il nuovo trend di TikTok

Nuovo tatuaggio trend su TikTok che cela un’importante significato sociale. Ogni giorno ci sono nuovi video da scoprire sulla piattaforma TikTok. Sono contenuti perlopiù divertenti ma capita delle volte che abbiano uno sfondo sociale e di denuncia. E’ quello che è accaduto per il tatuaggio di Medusa divenuto virale. Dietro nasconde una storia oscura che può aiutarci a riflettere.

Il trend sarebbe partito da un’utente che mostrando in video il proprio tatuaggio ha associato questa frase:  “Molte persone non si rendono conto del significato del tatuaggio Medusa. Se ne conosci il significato, mi dispiace molto che anche tu abbia passato questo.”  Scopriamo allora il mito di Medusa e il significato che ha nei tatuaggi.

trend tik tok
Nuovo trend sui social che sta spopolando

Medusa nel mito e la simbologia

I miti raccontano storie che portano con loro un sapere molto antico. Nei miti infatti venivano rappresentate le vicende delle divinità in maniera simbolica e avevano lo scopo di trasmettere delle lezioni che ci fossero utili alla comprensione del mondo. Nella mitologia classica Medusa era originariamente una sacerdotessa del tempio di Atena. Era una fanciulla bellissima e aveva la capacità di sedurre con un solo sguardo. Si narra che Poseidone, Dio del mare, nel vederla fu preso da un tale desiderio che volle possederla e la violentò. La dea Atena volle punirla per aver sedotto Poseidone e la trasformò in un mostro metà donna metà serpente. Così la meravigliosa capigliatura di Medusa divenne un groviglio di serpi sibilanti; la sua dolce voce, un urlo terrificante; il suo sguardo, talmente terribile, che poteva trasformare in pietra chiunque la guardasse negli occhi.

Ecco allora che la rielaborazione dei questo mito ci porta a connotare la simbologia di Medusa nei tatuaggi per comunicare femminilità e libertà ma è anche usata come simbolo della rabbia femminile. Può infatti essere eletta a tutti gli effetti simbolo ed emblema di tutte le vittime a sfondo sessuale. E’ proprio quello che è successo nei numerosi video TikTok.

Tatuaggio di denuncia sociale

Nei numerosi video che si possono vedere su TikTok c’è la condivisione delle vicende che hanno poi portato ad un abuso seguito dall’immagine del tatuaggio che raffigura proprio Medusa che diventa così simbolo della forza femminile e della sopravvivenza anche dopo situazioni orribili. E’ un tatuaggio che quindi può aiutarci a riflettere e che comunica tutta la sua sofferenza ma anche la rinascita.

Frame dai video TikTok con i tatuaggi della Medusa

Medusa è uno dei personaggi più interessanti della mitologia greca e romana e tatuato sulla pelle porta con se’ un messaggio importante che dimostra come anche un’imagine possa comunicare e denunciare a livello profondo.

 

Impostazioni privacy