Il tatuaggio con la conchiglia è uno di quei tatuaggi che – come pochi altri – può ben racchiudere centinaia di diverse sfumature, e altrettanti significati che possono spingere un uomo, o una donna, a “indossarne” uno.

Se siete sufficientemente curiosi, non vi resta che leggere un po’ oltre: scopriremo insieme per quale motivo il tatuaggio della conchiglia sia così popolare, e alcuni dei diversi modi con i quali è possibile inchiostrarlo sulla propria pelle.

Significati tatuaggi conchiglie

Uno dei motivi principali per cui le persone scelgono di farsi dei tatuaggi con le conchiglie è –semplicemente – perché vogliono dimostrare di avere un forte legame con il mare. D’altronde, il bello di questo tattoo è proprio che non c’è bisogno di aggiungere altre immagini per far capire alle persone che ammirano l’opera di body art cosa significa! Allo stesso modo, anche chiunque ami stare in spiaggia, godendosi i raggi del sole e il rumore delle onde, potrebbe essere un ottimo candidato per un tatuaggio con le conchiglie.

Le conchiglie sono spesso incluse nei tatuaggi più grandi, ma svolgono una fantastica funzione comunicativa anche da sole. Proprio per questa varietà di approcci, è oggi possibile trovare centinaia di tatuaggi che possono essere adattati alle vostre esigenze per poter simboleggiare la vostra personalità.

Detto ciò, e tornando ai principali significati dei tattoo con le conchiglie, questi tatuaggi sono non solo un modo per poter descrivere il proprio amore per il mare, quanto anche la tendenza alla protezione: ricordate che le conchiglie sono usate per proteggere gli animali a cui sono attaccate, e quindi sono un ottimo “strumento” per manifestare il fatto che ci si vuole prendere cura di qualcuno.

Un altro significato particolarmente ricorrente del tattoo con le conchiglie è la prosperità. Ai tempi in cui le conchiglie erano effettivamente usate come valuta in tutto il mondo, accumulare questi oggetti significava, essenzialmente, essere molto facoltosi!

Tanti modi per disegnare un tatuaggio con le conchiglie

Oltre ai tanti significati, il bello dei tatuaggi conchiglie è che ci sono migliaia di modi per disegnarli e per colorarli. Ci sono per esempio degli ottimi e semplici tatuaggi di conchiglie in nero e grigio, da riporre magari sul polso, sulla caviglia e sul piede. Poi, ci sono i tatuaggi di conchiglie più grandi e più dettagliati, che possono ben funzionare sul petto, sulla schiena, sul braccio o sulla gamba.

Rammentate che il colore che usate sul vostro tatuaggio della conchiglia può dire molto su chi siete. Molte persone non lo sanno, ma ogni singolo colore ha dei significati collegati ad esso, e quindi è abbastanza facile aggiungere dei simboli aggiuntivi al vostro disegno della conchiglia semplicemente optando per il giusto tono. È anche possibile combinare due o più colori nel tatuaggio se si scopre che quei colori personalizzano bene il disegno per voi, rendendolo magari più realistico.

Speriamo a questo punto che abbiate ottenuto una migliore comprensione di cosa rappresentano i tatuaggi con le conchiglie e perché così tante persone scelgono di farsi uno di questi disegni. Il loro aspetto è d’altronde davvero fantastico, sia in forma semplice che altamente dettagliata, e i simbolismi cui possono essere ricollegati, e che abbiamo ammirato nelle righe precedenti, sono talmente vasti ed eterogenei da poter certamente soddisfare molti lettori. Che ne pensate?