Tatuaggi dall’India, non è solo questione di bellezza: ecco la verità che pochi conoscono

Uno dei disegni più gettonati in campo di tatuaggi e spiritualità sono i mandala, simboli di origine indiana molto complessi ed evocativi che rappresentano l’essere umano e la sua relazione con l’universo. Scopriamo allora tutti i significati di questi fantastici disegni.

Tatuaggio con madala – Pagina Instragram jldtattoostudio

Negli ultimi anni c’è sempre più voglia di spiritualità e ad un ritorno allo “stare bene” anche interiormente. Sarà per via delle vicende sociali che ci hanno travolto negli ultimi anni ma sentiamo la spinta a cercarci di più anche interiormente. I mandala si rendono in modo molto affascinante nei tatuaggi ma bisogna sapere che ne esistono tantissimi e i loro significati abbracciano diverse aree.

La storia

I mandala sono molto conosciuti anche in occidente ma nascono nella tradizione induista e buddista per aiutare nella meditazione. La parola mandala viene dal sanscrito e si traduce con cerchio, o disco proprio perché realizzati attorno ad un punto centrale, perché appunto tutto parte dal centro. Carl Jung lo aveva già introdotto nella psicologia e li definì la rappresentazione simbolica delle emozioni. I mandala infatti possono avere una svariata moltitudine di combinazioni e ognuno di noi ne può creare uno in base al gusto e all’istinto.. Da qualche anno è diventato molto in voga anche nell’arte terapia colorare dei disegni di mandala per trarne benefici.

Esempio di creazione di un mandala in India – Pagina Instagram tableaux_lunatiques

Il significato

I mandala quindi sono immagini simboliche basate su figure geometriche come i cerchi o i quadrati. I tatuaggi mandala vengono scelti per rappresentare la ricerca della perfezione intesa come scoperta dell’io profondo e quindi sono una guida interiore.

Anche i colori sono importati e hanno un significato specifico legato agli elementi: Il giallo è legato alla terra e quindi alla solidità. Il bianco è legato all’acqua e quindi all’armonia e la fluidità. Il rosso, legato al fuoco, è associato al calore e alla vitalità. Il verde, legato all’aria, si associa alla comunicazione e all’anima della vita. Il blu infine si lega all’infinito, alla liberta e all’accogliere la vita.

Alcuni tatuaggi cin mandala in vari stili

I mandala sono spazi sacri e considerati anche curativi per il ripristino della mente e del cuore. Se cerchiamo pace interiore e saggezza sono la scelta più azzeccata

Impostazioni privacy