Come ben dovrebbero sapere tutte le nostre lettrici, la body art è un eccezionale modo per esprimere se stesse, condividere ciò che è importante per te e fare una dichiarazione di grande personalità. E quale migliore posizione per riuscirci se non un tatuaggio sulla schiena?

La schiena è una posizione molto popolare tra le donne a causa della sua versatilità. L’area è infatti abbastanza grande da permettere la realizzazione di tatuaggi grandi e dettagliati, ma non disdegna certamente soluzioni piccole e semplici.

È inoltre considerato un posto basso o moderato nella scala del dolore e, come se non bastasse, è facile da coprire.

Quindi, potresti chiederti perché vorresti farti tatuare in un posto che non puoi vedere ogni giorno ma… non hai bisogno di vedere il tuo tatuaggio perché abbia un significato personale per te, no?

Tatuaggio sulla schiena e sul collo

Come abbiamo ricordato nelle prime righe di questo approfondimento, la schiena è una delle opzioni più popolari per la body art. E lo è per diversi motivi. Per cominciare, un tatuaggio sulla schiena è un punto eccellente perché è facile da coprire, ed è considerato basso sulla scala del dolore, soprattutto più ci si allontana dalle ossa della colonna vertebrale e dell’anca.

Detto questo, per coloro che sono audaci e hanno una natura ribelle, un grande tattoo che copre buona parte della schiena e il collo è sicuramente un’opzione di stile incredibile. Il collo è uno dei posti più controversi per farsi inchiostrare, a causa della sua visibilità. Questo lo rende intuibilmente difficile da nascondere, e dunque anche in grado di influenzare le proprie prospettive di lavoro.

Sebbene l’atteggiamento verso i tatuaggi stia cambiando, un tatuaggio sul collo rappresenta senza dubbio la forza e il desiderio di non conformarsi.

Tatuaggio grande sulla schiena

Hai un disegno che ti piace, ed è particolarmente grande e dettagliato? Allora opta per un tatuaggio completo sulla schiena. Non c’è collocazione migliore, considerato che l’area è abbastanza grande da permettere al tatuaggio di esporsi con un sacco di dettagli.

Questa posizione offre inoltre grande versatilità, perché ci sono pochi limiti a ciò che si può fare, e non sarà doloroso come in altri posti. Scegli tra una vasta gamma di opzioni, tra cui mandala e modelli geometrici unici o una body art che racconta una storia (la tua!).

Tatuaggio sulla schiena e sulle spalle

Scegliere il posizionamento della tua body art è importante quanto il disegno. Per esempio, un tatuaggio sulla schiena e sulle spalle è un posto splendido da tatuarsi se sei una donna. La parte esterna della spalla ha una pelle spessa e meno terminazioni nervose, determinando un disagio contenuto. Inoltre, questa parte di pelle cede meno di altri luoghi e, dunque, il tuo tatuaggio sarà bello più a lungo.

In aggiunta a ciò, ricordiamo che questa zona è anche facile da coprire, rendendo questa posizione piuttosto versatile. Quando si tratta del pezzo scelto, la tua creatività è l’unico tuo limite. Forse potresti voler scegliere un disegno floreale o un uccello che si espande tra spalla e schiena. Oppure puoi scegliere qualcosa di unico: l’importante è che abbia un’importanza simbolica per te.

Tatuaggio nella parte superiore della schiena

La parte superiore della schiena è di solito una delle aree più ampie del corpo, rendendola così una posizione fantastica per un tatuaggio grande e dettagliato. Decidere su un tatuaggio nella parte superiore della schiena è una scelta intelligente perché è facile da mostrare quando vuoi: basta indossare il giusto capo di abbigliamento! Un’altra ragione per cui le persone sono attratte da questo punto è che è considerato da basso a moderato sulla scala del dolore. L’area ha tipicamente una pelle spessa e meno terminazioni nervose. Detto questo, ricorda che più vicino all’osso o alla spina dorsale, più doloroso sarà il tuo tattoo.

Tatuaggio nella parte inferiore della schiena

I tatuaggi sulla parte bassa della schiena non sempre hanno ottenuto una buona reputazione e, per buona parte degli anni, sono passati di moda. Tuttavia, notiamo con favore come l’atteggiamento verso la body art sia cambiato molto nel corso degli anni, e questo non è di certo un posizionamento deprecabile per il tuo tatuaggio. Naturalmente, il disegno scelto e il modo in cui lo mostri influenzerà l’atteggiamento del pubblico verso la tua opera d’arte, ma ricorda che lo stai pur sempre facendo per te, e per nessun altro. L’area è anche considerata da bassa a moderata sulla scala del dolore, e può essere ritenuta una posizione particolarmente sensuale e femminile.

Tatuaggio della spina dorsale

Molti individui sono attratti dalla schiena per la loro body art a causa delle sue dimensioni, versatilità e livello di dolore relativamente basso. Detto questo, la spina dorsale è più dolorosa a causa delle terminazioni nervose nella zona. Quanto è dettagliato il tuo design giocherà poi un ruolo essenziale nel disagio avvertito: per esempio, qualcosa che richiede un sacco di sfumature richiede anche una sessione più lunga, e dunque più fastidiosa. Ciò premesso, ci sono così tante opzioni fantastiche per un tatuaggio della colonna vertebrale, come le diverse fasi del ciclo lunare o una citazione che ti sta particolarmente a cuore. In ogni caso, prima di decidere su un tatuaggio della spina dorsale, è importante soppesare i pro e i contro. Alcuni mettono in guardia contro il tatuaggio della spina dorsale nel caso in cui tu abbia bisogno di un’epidurale durante il parto o un intervento chirurgico alla spina dorsale. Questo potrebbe infatti aumentare il rischio di infezione.

Tatuaggio piccolo sulla schiena

Per coloro che amano l’idea di conseguire un bel tatuaggio sulla schiena, ma non vogliono qualcosa di grande o eccessivamente dettagliato, allora un piccolo tatuaggio è certamente l’opzione migliore. L’inchiostro di dimensioni contenute è infatti ottimo: non costa tanto, richiede una sessione di tatuaggio più breve e causa un disagio minore rispetto ai tattoo più ampi. Inoltre, si tratta di una scelta piuttosto discreta. Ricorda poi che non c’è limite a ciò che puoi o non puoi tatuare, che sia un animale carino che ami, un piccolo simbolo che significa qualcosa per te, o una singola parola che smuove qualche sentimento.

Tatuaggio della croce sulla schiena

Se la tua fede gioca un ruolo importante nella tua vita, allora un tatuaggio con la croce sulla schiena è una bella scelta. La croce simboleggia molte cose, tra cui l’amore eterno di Gesù, il sacrificio e l’altruismo. Può anche essere riportata come un pezzo commemorativo per qualcuno che è passato a miglior vita. Ad ogni modo, la croce è un simbolo semplice e, se vuoi un’opera d’arte ancora più unica e dettagliata, puoi includere altre immagini a seconda del significato che volete trasmettere. Per esempio, alcuni possono scegliere di riportare la croce di Gesù e una corona di spine, mentre altri possono voler aggiungere il nome di una persona cara o una data importante.

Tatuaggio tribale sulla schiena

I tatuaggi tribali sono ricchi di simbolismo. Anche se ci sono molti stili diversi tra cui scegliere, ognuno con il suo significato unico e l’interpretazione delle immagini, i tatuaggi tribali celebrano il patrimonio culturale e mostrano la gerarchia e le conquiste personali. Possono rappresentare la forza o portare fortuna a chi li indossa, o offrire protezione. Il significato cambia da cultura a cultura, ma non si può negare che l’opzione di un pezzo come questo sulla schiena fa una dichiarazione importante. Forse ti senti più vicino ai tuoi antenati, o forse vuoi onorarli in qualche modo. Tuttavia, è essenziale ricordare che usare un tatuaggio tribale per scopi decorativi quando non si hanno legami con quella cultura potrebbe essere offensivo e inappropriato. Per questo motivo, è sempre importante fare la tua ricerca in anticipo.

Tatuaggio giapponese sulla schiena

I tatuaggi giapponesi, o l’arte di Irezumi, hanno uno stile distintivo e facilmente riconoscibile, che spesso spicca per l’aspetto audace, i colori vibranti e il soggetto significativo. I disegni sono espressivi e ricchi di simbolismo. Ci sono di solito diverse immagini che sono maggiormente gettonate e che hanno un significato culturale, come il pesce koi, le geishe, il fiore di loto e il fiore di ciliegio, o ancora creature mitiche come un drago o una fenice.

Tatuaggio cinese sulla schiena

Uno dei principali vantaggi dei tatuaggi sulla schiena è che si prestano bene a vari disegni, stili e dimensioni. La body art di ispirazione cinese è particolarmente simbolica e può ben rappresentare una celebrazione della cultura cinese. Tra i vari soggetti, spiccano creature mitiche come il drago cinese, che rappresenta la fortuna e il potere. Se poi scegli di scrivere ideogrammi, in una lingua che non si capisce, è importante fare una ricerca per assicurarsi che non si finisca con l’avere che ha un significato completamente diverso da quello che si voleva.

Tatuaggio floreale sulla schiena

Coprire la tua schiena con disegni floreali renderà il tattoo forte di un look sorprendente e femminile. I tatuaggi floreali rappresentano tante cose, tra cui la vita, la bellezza e l’amore. Ci sono anche diverse fioriture tra cui scegliere, ognuna con il suo simbolismo unico. Per esempio, la rosa è una delle opzioni più popolari per la body art e rappresenta l’equilibrio tra bellezza e dolore. Insomma, un vivido ricordo che l’amore può far male. Il giglio è associato alla purezza e alla modestia, mentre un tatuaggio con il girasole simboleggia il calore e la gioia. Sia che scegli un singolo fiore o che ne combini più di uno, non si può negare che il tattoo che ne verrà fuori sarà stupefacente!

Tatuaggio sexy sulla schiena

La schiena è senza dubbio uno dei posti più sexy per un tatuaggio. D’altronde, attirerai l’attenzione su una zona che è considerata una parte del corpo particolarmente attraente e seducente. Peraltro, questa posizione potrebbe essere spesso coperta dai vestiti, e quindi esporre la schiena e mostrare la tua opera d’arte la rende una scelta sensuale e sorprendente. Ricorda che ci sono tanti disegni tra cui scegliere, da quelli delicati a quelli più audaci.

Tatuaggio delle ali sulla schiena

Gli individui che sono attratti dal concetto di libertà e dall’idea di liberarsi dai vincoli fisici o emotivi imposti loro dalla società ameranno un tatuaggio delle ali sulla schiena, un simbolo associato alla capacità di volare, alla fede e alla protezione. La parte posteriore del corpo è poi un punto eccellente per questa rappresentazione, visto che può sembrare che tu abbia le tue ali personali, sia che si tratti di una replica di ali d’angelo o di uccelli. Questa è senza dubbio una delle scelte più simboliche per la body art e un modo meraviglioso per esprimere se stessi!

Tatuaggio dell’angelo sulla schiena

I tatuaggi degli angeli sono profondamente simbolici, e anche se c’è una vasta gamma di opzioni diverse per farseli riprodurre sulla pelle – dai cherubini più piccoli agli arcangeli – la schiena fornisce pur sempre un luogo eccellente per questa body art, perché permette la riproduzione di un numero sufficiente di dettagli ed è situato in una bassa posizione sulla scala del dolore. Gli angeli sono messaggeri di Dio e sono un simbolo di fede e devozione. Possono anche rappresentare la purezza, la bontà, la speranza e la guida. A te non rimarrà altro che pensare a come personalizzarlo: potrai per esempio sfruttare questo tattoo come un elemento commemorativo per qualcuno che è passato a miglior vita, includendo magari il nome dei tuoi cari.

Tatuaggio dell’aquila sulla schiena

Se guardi il cielo e vedi un’aquila che vola, probabilmente non rimarrai priva di sentimenti di rispetto e di soggezione dinanzi a tale bellezza. D’altronde, non è una novità che questi potenti uccelli rappresentano il coraggio, la saggezza, il potere e la spiritualità. Per alcuni, l’aquila è anche associata alla libertà, poiché può spiegare le ali e volare via quando e dove gli pare. Ci sono molte ragioni per cui è una buona idea farsi tatuare questo uccello, e la tua schiena è la posizione perfetta per questo, soprattutto se vuoi che le ali siano spiegate e mostrino la creatura in movimento.

Tatuaggio del drago sulla schiena

I tatuaggi del drago sono scelte popolari perché sono associati alla forza e al potere. Detto questo, tipicamente hanno significati profondamente diversi per varie culture. Sono rispettati e temuti, ammirati e odiati. In Occidente, sono visti come avidi e malvagi, mentre portano fortuna in Oriente. Ci sono anche diversi stili e tecniche che si adattano a questo design, dall’iper-realistico all’artwork di ispirazione giapponese. Le creature mitiche sono interessanti da guardare, rendendo questa scelta un tatuaggio che non lascia certo indifferenti, sia esso nero o a colori.

Tatuaggio classico sulla schiena

Quando ci si riferisce a un tatuaggio classico, si intende la tecnica di tatuaggio tradizionale americana, contraddistinta da contorni audaci, tavolozza di colori brillanti ma limitata, immagini quasi cartoonesche. Vengono utilizzati diversi temi, tra cui disegni nautici e animali, e possono essere facilmente combinati per creare un design unico nel suo genere. A seconda dell’immagine scelta, il significato associato ad essa può cambiare leggermente. Tuttavia, non si può negare che questi tatuaggi siano di grande personalità e attrazione.

Tatuaggio della fenice sulla schiena

Ci sono poche creature così belle e simboliche come la fenice, e non è sorprendente che un tatuaggio con la fenice sia diventato una scelta popolare sia per gli uomini che per le donne. L’uccello è associato alla morte e alla rinascita, all’eternità, alla forza e al rinnovamento. La leggenda afferma che la fenice brucia per poi risorgere dalle ceneri del suo predecessore. Questo significa affermare in modo chiaro il superamento di qualsiasi cosa, e l’essere più forti di ogni avversità. La scelta della schiena è davvero fantastica, considerato che puoi includere tutti i dettagli che vuoi.

Tatuaggio con una citazione sulla schiena

Le parole possono commuoverci e smuovere ogni sentimento. Forse c’è una frase del tuo film preferito che è rimasta con te per anni o un passaggio di una poesia che ti risuona in mente? Se questo è il caso, allora un tatuaggio con una citazione è certamente una decisione azzeccata per il tuo prossimo tattoo. Questa scelta può essere incredibilmente significativa e può essere aperta a ogni interpretazione. Può infatti riportarti ai ricordi della tua infanzia o ai tempi più felici, o ancora servire a ricordarti che sei forte e resistente. Inoltre, la parte posteriore del corpo fornisce la posizione perfetta perché si può facilmente coprire o mostrare, ed è abbastanza grande per consentire una citazione di dimensioni rilevanti, se questo è il tuo caso

Tatuaggio della stella sulla schiena

I tatuaggi con la stella sono semplici ma anche simbolici. La stella ha infatti molti significati strettamente associati ad essa, essendo un simbolo di protezione e onore, di libertà e capacità di sognare, di direzione e di guida. Se decidi di prendere una stella e vuoi che il tuo tattoo sia un po’ più complesso e dettagliato, puoi aggiungere varie altre immagini. Per esempio, se ami i temi nautici, allora un’ancora o una rondine potrebbero accompagnarla. Se invece vuoi onorare un amico passato a miglior vita o ricreare il cielo notturno, potrai arricchirlo di altri elementi. In ogni caso, con così tante opzioni tra cui scegliere, non avrai alcuna difficoltà nel realizzare un tattoo pienamente convincente!

Tatuaggio del teschio sulla schiena

Potresti non essere in grado di guardare il tuo tatuaggio sulla schiena ogni giorno, ma questo in fondo non è un grande problema: devi infatti solo sapere che hai fatto riprodurre qualcosa di simbolico sulla tua pelle. Ebbene, in questo ambito un tatuaggio del teschio è senza dubbio uno degli elementi più ricchi di simbolismo. Il teschio umano rappresenta infatti molte cose, ma è più comunemente associato alla morte. Intendiamoci. Non sempre questo è una cosa negativa! A volte, infatti, con il tatuaggio del teschio sulla schiena puoi mostrare che non hai paura della morte. Oppure puoi usarlo come una sorta di promemoria per vivere ogni giorno al massimo. I teschi sono anche molto belli se accompagnati da altre immagini, come fiori, una farfalla o un serpente, ognuno dei quali può alterare leggermente il significato.

Tatuaggio geometrico sulla schiena

I tatuaggi geometrici sono meravigliosi da guardare, e sono spesso formati utilizzando una serie di modelli e forme. Possono creare un disegno astratto o qualcosa di riconoscibile come un animale o un fiore. Il risultato è ipnotizzante ma evoca anche sentimenti di calma. Rappresentano infatti l’equilibrio, il mistero e la simmetria e possono essere un modo per ricordarsi di rallentare e prendere la bellezza del mondo. Quando si sceglie un disegno geometrico, la schiena è certamente un luogo meraviglioso, considerato che è abbastanza grande da permettere ogni dettaglio che questi tatuaggio spesso richiedono. Quindi, se stai cercando un approccio moderno alla body art, questo è quello giusto!

Tatuaggio del lupo sulla schiena

Il lupo è un animale che viene celebrato per essere molto leale e devoto alla sua famiglia. I lupi vivono e cacciano in branco, contando l’uno sull’altro per la forza e la sopravvivenza, ed è per questo che molte persone vogliono onorare il proprio legame familiare con l’immagine di un lupo. Può essere un modo meraviglioso per ricordare a te stesso che hai bisogno di altre persone e che va bene chiedere aiuto. O che c’è forza nei numeri e l’importanza del lavoro di squadra per avere successo. Indipendentemente dal significato che ti attrae, un tatuaggio di lupo è certamente una scelta di grandissima personalità, che ti consigliamo di non sottovalutare.

Tatuaggio del leone sulla schiena

Il leone è una bestia potente e temibile. Il re della giungla rappresenta l’audacia e il coraggio ed è un tatuaggio davvero fantastico per qualcuno che valorizza queste qualità. Ricorda che il leone è anche un animale che è associato tradizionalmente alla regalità e alla grazia. Se pertanto vuoi che il tuo tatuaggio abbia un’energia più femminile, puoi optare per una leonessa. Rappresenterà la maternità, la fertilità e la forza. Potrebbe anche essere un modo per celebrare la tua energia femminile o il legame che condividi con le altre donne nella tua vita.

FAQ Tatuaggi femminili sulla schiena

Di seguito abbiamo riassunto alcune delle domande più frequenti sui tatuaggi femminili sulla schiena. Ti consigliamo pertanto di dare uno sguardo: potresti trovare una buona risposta a tutte le tue principali curiosità!

I tatuaggi sulla schiena convengono?

La schiena è un posto eccellente per un tatuaggio a causa della sua versatilità e dimensione. È infatti un luogo in cui è possibile ritrarre tatuaggi piccoli e delicati o opere d’arte estese e dettagliate. Ti permette anche di coprire facilmente il tattoo, con un vantaggio non certo indifferente se non vuoi mostrare la tua body art o lavori in un ambiente piuttosto rigoroso in tal senso. Vale anche la pena notare che solo perché non vedi il tuo tatuaggio ogni giorno, questo non toglie affatto la sua importanza. Un altro elemento positivo è che la realizzazione del tatuaggio sulla schiena non è particolarmente doloroso, visto e si trovano molti muscoli e una pelle più spessa.

Quanto fanno male i tatuaggi sulla schiena?

Determinare quanto un tatuaggio farà male dipende da diversi fattori, tra cui la dimensione e il dettaglio di cui si ha bisogno per la sua realizzazione, o ancora la propria soglia del dolore. Detto questo, la schiena è considerata una delle opzioni meno dolorose per la body art perché qui si trova uno strato di pelle piuttosto spessa, con meno terminazioni nervose. Tuttavia, più ci si avvicina alla spina dorsale o ai fianchi, più è probabile che il tatuaggio possa far male.

Qual è un buon tatuaggio per la schiena?

La schiena è un’area grande e piatta che la rende ideale per i tatuaggi che richiedono più dettagli. Non c’è limite a ciò che puoi o non puoi farti fare, dando così sfoggio alla tua massima creatività! Alcune idee che abbiamo avuto modo di esaminare in questa pagina includono inchiostro in stile giapponese, intricati disegni floreali e ali d’angelo. Non dimenticarti di giocare con il posizionamento della tua body art, scegliendo di ritrarla lungo la spina dorsale, tutta la schiena, la parte bassa della schiena, la zona superiore e il collo.

Quanto tempo richiede un tatuaggio sulla schiena?

La lunghezza del tempo di realizzazione del proprio tatuaggio sulla schiena richiederà per essere completato dipende da diversi fattori. Questo include la dimensione e il dettaglio che scegli. Per un disegno completo della schiena, potrebbero essere necessarie circa 30 ore o più, se richiedi molti dettagli. Un tatuaggio più piccolo potrebbe richiedere solo un’ora o due.