Le connessioni con i numeri sono tra le più forti ed evocative che possiamo creare.

Potrebbe magari trattarsi di una data speciale, come il giorno del tuo matrimonio o la nascita di tuo figlio, o forse più semplicemente di un numero fortunato. La cosa interessante è che un tatuaggio con i numeri è unico per ogni individuo, considerato che unici sono i suoi significativi, in maniera tale che si possa rendere questo tatuaggio così profondamente personale e visivamente interessante.

A differenza del sistema di numeri arabi che usiamo ogni giorno, i numeri romani sono meno comuni. Ma questo non significa che tu non possa comunque usarli per poter indicare diversi momenti essenziali della vita, che magari hanno per te una grande importanza.

Potresti inoltre valutare di includere altri elementi nella tua body art, come una piuma, il nome di una persona cara o una rosa, ognuno dei quali non fa altro che aggiungere al potente simbolismo del loro tatuaggio. Anche la collocazione del tatuaggio è importante: puoi farti tatuare una piccola fede nuziale o optare per qualcosa di più dettagliato.

Cerchiamo di saperne di più, condividendo 20 bellissime immagini da cui puoi trarre ispirazione!

Tatuaggio con la data romana

Tutti noi abbiamo una data o un’ora particolare che per noi è significativa, e potresti dunque decidere di rendere omaggio a tale giorno con un tatuaggio con numeri romani. Puoi ad esempio decidere di scrivere la data del tuo matrimonio, l’inizio della tua relazione o anche la morte di una persona cara. Molte persone trovano questo sistema di numerazione un po’ più astratto e interessante da guardare rispetto ai numeri arabi che usiamo ogni giorno, e può anche risultare piuttosto “curioso”, perché non tutti sanno leggere il nostro antico sistema di numerazione.

Tatuaggio numeri romani e orologio

Molti uomini sono attratti dai disegni degli orologi perché sono molto simbolici. L’orologio è infatti popolare tra coloro che contemplano la mortalità ed è spesso legato alla vita o alla morte. Anche la decisione di dove far fermare le lancette è significativa. Può essere un modo per commemorare la nascita di un bambino o per onorare una persona cara che è passata a miglior vita.

In ogni caso, questi tatuaggi sono di solito complicati e dettagliati, creando un bellissimo effetto finale. Detto questo, causano anche un disagio più significativo e sono più costosi perché richiedono molto tempo.

Tatuaggio numeri romani e rosa

I numeri romani sono un ottimo modo per scrivere date importanti o numeri fortunati. La cosa migliore di questi tatuaggi è che hanno molto significato per chi li indossa, e che puoi rendere il tuo tattoo più personale e significativo, scegliendo dunque di aggiungere altri elementi al proprio disegno, come una piuma o una rosa.

Un fiore come una rosa è uno dei simboli più popolari da inchiostrare perché è ricco di valore simbolico: rappresenta l’equilibrio tra piacere e dolore; per quanto la rosa sia bella da guardare, le spine possono infatti anche causare ferite, fino a farti sanguinare. Il colore scelto influisce anche sul significato. Ad esempio, il rosso è associato alla passione e all’amore, mentre il nero rappresenta il dolore e la morte.

Tatuaggio numeri romani e croce

Sei una persona profondamente religiosa? Se è così, allora un modo eccezionale per onorare la tua fede è quello di tatuaggio con croce e numeri romani.

La croce ha ovviamente un grande significato nel cristianesimo ed è vista come simbolo del sacrificio che Gesù Cristo ha fatto per tutta l’umanità. La tua decisione di includere una data potrebbe rappresentare il momento in cui hai trovato la vostra fede, o potrebbe onorare la morte di una persona cara. La bellezza di questo tatuaggio è che è aperto a ogni interpretazione e che è unico per chi lo adotta.

Tatuaggio numeri romani e piuma

I numeri romani sono per noi un modo per onorare date o orari che hanno avuto un impatto sulla nostra vita. Gli altri elementi che si sceglie di incorporare nella propria arte corporea possono aggiungere ulteriore senso al significato complessivo, e una piuma è il simbolo di molte cose.

Spesso può essere associata alla libertà, alla saggezza, al potere e alla forza. Tieni conto che le piume di uccelli diversi hanno interpretazioni diverse; per esempio, un’aquila è associata al coraggio, mentre il gufo è collegato alla conoscenza e alla transizione.

Tatuaggio numeri romani e uccello

Se sei alla ricerca di un tattoo significativo, quale opzione migliore dei numeri romani e del tatuaggio di un uccello? I simboli con i numeri romani ti possono aiutare a commemorare date importanti, mentre i nostri amici pennuti sono associati alla libertà e alla connessione tra cielo e terra.

Detto questo, ci sono molti uccelli tra cui scegliere, e il significato del tuo tatuaggio cambierà a seconda della tua decisione. Per esempio, una rondine può rappresentare l’amore, la dedizione e la lealtà verso la famiglia. D’altra parte, un gufo può simboleggiare la conoscenza, il mistero o il cambiamento.

Tatuaggio numeri romani e nome

Se desideri un tatuaggio profondamente personale, può essere un’ottima scelta scrivere il nome di una persona cara, aggiungendo magari date significative utilizzando i numeri romani, il che rende il tattoo ancora più significativo. Può essere un bel modo per onorare le persone che ami, sia che si tratti di una madre, di un nonno, di un figlio o di un fratello.

Alcune persone possono anche essere attratte dall’idea di farsi tatuare il nome o le iniziali del loro partner, ma prima di farlo… assicurati che la relazione duri per sempre!

Tatuaggio con numeri romani significativi

Le date e i nomi sono spesso usati per onorare i propri cari o per ricordare le persone che sono passate a miglior vita. Quando si decide di farsi un tatuaggio in memoria di qualcuno che si è perso, lo si può fare in modo significativo inchiostrandosi con numeri romani di date, come la nascita o la morte. Ci sono molte varianti di questo disegno, ognuna speciale per chi lo indossa, ma gli elementi popolari da includere sarebbero una piuma o delle ali d’angelo.

Tatuaggio con numeri romani sul polso

Quando si decide di farsi un tatuaggio, il posizionamento è spesso importante quanto il disegno scelto!

Se hai un’idea particolarmente significativa che vuoi tatuare, allora potrebbe essere un’ottima scelta scegliere un punto del tuo corpo dove puoi vederla ogni giorno, come il polso. In questo modo puoi ricordare a te stesso le date importanti e il motivo per cui hai deciso di fartele tatuare. Ci sono alcuni inconvenienti con questo punto: tende ad essere un po’ più doloroso a causa della pelle sottile e della mancanza di muscoli. Inoltre, i tatuaggi sui polsi sbiadiscono più velocemente a causa della loro esposizione alle intemperie.

Tatuaggio dei numeri romani sul braccio

Forse la posizione più popolare per un tatuaggio è il braccio, e per una buona ragione. Tanto per cominciare, è una posizione che non è considerata in cima alla scala del dolore. È anche ottimo se si vuole mostrare il proprio tatuaggio o se si preferisce che sia nascosto. Insomma, una scelta preferenziale, soprattutto per gli uomini.

Tatuaggio dei numeri romani sul petto

Il tuo petto è un’area abbastanza grande da consentire un tatuaggio dettagliato, ma è anche uno dei luoghi più significativi. Dopo tutto, questo è un modo per avere un disegno che ti sta a cuore ed è un posto fantastico per chi vuole nascondere la propria body art, a meno che non ci si voglia togliere la camicia o la maglietta.

La zona è un po’ dolorosa (per la maggior parte delle persone questa parte del corpo ha poco grasso e pochi muscoli), ma ne varrà la pena!

Tatuaggio dei numeri romani sul bicipite

Gli uomini che vogliono sfoggiare i loro muscoli e una delle parti più mascoline del loro corpo saranno certamente attratti da un tatuaggio sul bicipite. La posizione è eccellente perché può valorizzare la forma del tuo tatuaggio, ed è un punto che si può facilmente mostrare se lo si desidera. È anche facile da nascondere, qualora lo si voglia: non è certamente la zona più dolorosa in cui farsi un tatuaggio, ma causerà comunque un certo disagio a causa delle terminazioni nervose che si trovano sul lato inferiore del braccio.

Tatuaggio dei numeri romani sulle costole

Se sei un uomo che non ha paura di affrontare qualche disagio, allora un tatuaggio sulle costole è un ottimo punto per il tuo disegno con i numeri romani. Probabilmente non è la posizione migliore per il tuo primo tattoo – a causa dei fastidi che potresti sopportare – ma potrebbe valerne la pena. Tieni conto che il tatuaggio verrà fatto in una zona vicina all’osso, e non ci sono molti muscoli che potrebbero attutire il dolore. Detto questo, i tatuaggi delle costole richiedono circa la stessa quantità di tempo per guarire come la maggior parte delle altre posizioni, e sono davvero cool!

Tatuaggio dei numeri romani sulla clavicola

La clavicola è un luogo visibile e discreto allo stesso tempo. A meno che tu non voglia toglierti la camicia, nessuno saprà che hai un tatuaggio in questa zona, e questo è particolarmente attraente per qualcuno che è più riservato o che ha un lavoro in un’azienda in cui i tatuaggi non sono visti di buon grado. La forma della zona funziona bene anche con qualcosa di lungo e semplice, come un disegno a numeri romani. Potreste avere qualche disagio a causa della vicinanza all’osso, ma probabilmente scoprirai presto che qualche sacrificio vale il risultato finale!

Tatuaggio con i numeri romani sulla schiena

La tua schiena è come una grande tela e può essere coperta con tatuaggi belli e significativi. Sia che tu scelga di incorporare il tuo nuovo tatuaggio con i numeri romani in un disegno intricato con vari altri elementi, come una rosa o un orologio, sia che li lasci da soli, questo posizionamento sarà sicuramente molto intrigante. È un’opzione audace, che non passerà inosservata!

Tatuaggio dei numeri romani nell’avambraccio

Quale posto migliore per farsi tatuare qualcosa di significativo per te se non l’avambraccio? La posizione è versatile e non è eccezionalmente alta sulla scala del dolore. Potrebbe essere un’area fantastica per il tuo primo tatuaggio o per un tattoo successivo, ed è per questo che la body art qui è così popolare. Diversi disegni starebbero bene sull’avambraccio, tra cui un tatuaggio in numeri romani, che potrebbero apprezzare questa zona grazie alla sua sufficiente ampiezza, abbastanza grande da aggiungere vari elementi alla tua idea creativa, rendendo il tatuaggio ancora più significativo e unico.

Tatuaggio dei numeri romani sul collo

I tatuaggi sul collo non sono per i deboli di cuore. Sono audaci, richiedono attenzione e fanno male. La zona è infatti piena di terminazioni nervose e ha una pelle sottile, il che rende questo uno dei punti più dolorosi su cui tatuarsi. È anche quasi impossibile nasconderne un tatuaggio qui, tanto che ti farai sicuramente notare, se è questo quel che vuoi.

Ad ogni modo, se si riesce a sopportare il dolore, questo è uno dei luoghi più cool per la body art, e anche se un tempo i tatuaggi al collo erano riservati ai “delinquenti”, l’uomo moderno sta ora abbracciando questa moda con particolare convinzione.

Tatuaggio dei numeri romani come anello del dito

I tatuaggi sulle dita sono diventati incredibilmente popolari negli ultimi anni, sia per gli uomini che per le donne. Possono infatti rappresentare una chiara dichiarazione di personalità, e possono anche essere molto semplici. Una delle tante opzioni per questo posizionamento è un tatuaggio anulare, un bel modo per mostrare il proprio impegno verso la persona che si ama. È un’opzione molto più permanente di un gioiello, che può essere tolto, e gli individui sentimentali saranno certamente attratti da questo bellissimo modo di celebrare la propria relazione. Non devi nemmeno preoccuparvi che il tuo anello si perda o ti venga rubato!

Tatuaggio piccolo con i numeri romani

Il fascino della body art è che ci sono così tante alternative a disposizione che non farai certamente fatica a trovare subito quel che fa per te. Si può ad esempio scegliere un design grande e dettagliato o qualcosa di piccolo e semplice, ed entrambi potranno avere il meritato successo!

Naturalmente, alcuni tatuaggi avranno bisogno di una posizione più grande per render giustizia, ma i numeri romani sono altrettanto belli quando si sceglie di ridimensionarli su scala più ridotta. I piccoli tatuaggi non richiedono molto tempo per essere completati e causano meno disagio. Inoltre, sono molto più economici da realizzare e non sono limitati in termini di posizionamento, tanto che potrebbero essere tatuati ovunque, anche al dito o al collo.

Tatuaggi con numeri romani da coprire

Si può pensare il più possibile al proprio tatuaggio, ma nella vita – si sa – le cose cambiano e a volte ci si pente della propria decisione. Potrebbe essere che la persona che hai scelto di onorare, o il numero che pensavi fosse fortunato, non sia più così valido per te.

Ebbene, il bello di farsi tatuare è che c’è sempre la possibilità di coprire questi tatuaggi, oppure di rimuoverli con il laser. Detto questo, la body art non è certo qualcosa che val la pena valutare in fretta, ma è comunque rassicurante sapere che se la tua situazione cambia, non devi stressarti più di tanto: basterà modificare il tattoo o eliminarlo!

FAQ Tatuaggi con i numeri romani

Di seguito abbiamo voluto riassumere alcune delle domande più frequenti sui tatuaggi con i numeri romani, a cui abbiamo cercato di fornire una pronta risposta.

Cosa significano i numeri romani nei tatuaggi?

I numeri romani sono un modo per onorare un numero o una data significativa che ha importanza nella tua vita. Sono incredibilmente significativi per chi li indossa, e molte persone non li sanno decifrare, con la conseguenza che possono aggiungere un pizzico di mistero (che non guasta).

Quanto costa un tatuaggio in numeri romani?

Quando si decide di farsi un tatuaggio, ci sono diversi elementi che influiscono sul costo. Tra i principali possiamo certamente annoverare la dimensione, i dettagli e il colore utilizzati per creare il tattoo scelto. Un tatuaggio in numeri romani è di solito piuttosto semplice da realizzare, e può costare a partire da 50 o 100 euro. Naturalmente, a seconda del livello di complessità del disegno, i prezzi possono salire rapidamente.

Come coprire un tatuaggio in numeri romani?

Le dimensioni del tuo tatuaggio determineranno quanto sia facile da coprire, o meno. Detto questo, un tatuatore esperto può trasformare un tattoo indesiderato in qualcosa che ti piacerà di sicuro!

Qual è il posto migliore per tatuarsi con i numeri romani?

La posizione del tuo tatuaggio in numeri romani dipende dalle dimensioni dell’idea che ti è venuta in mente ma, in generale, questo design può essere applicato ovunque sul tuo corpo. Puoi scegliere un tattoo per un dito, o un grande disegno da porre sulla schiena. Detto questo, tra i punti più popolari dove posizionarti ci sono il braccio, l’avambraccio e il polso.