I tatuaggi che parlano: la nuova invenzione degli ultimi anni🎶

Tra i diversi stili di tatuaggio, può capitare che nascano idee davvero bizzarre e uniche nel loro genere, tra queste ecco che esiste anche un tipo di tatuaggio che ha delle caratteristiche davvero singolari. 

Comunicare può essere fatto in diverse maniere, e tra queste l’arte sta tra i primi posti. Un tatuaggio, ha il potere di esprimere e far parlare tanto, che si tratti di noi o di concetti generali. Ma cosa succede quando un tatuaggio “parla” davvero?

tatuaggio sonoro
Il disegno che parla ( credit Canva.com)

E’ questa una delle domande al quale è riuscito a rispondere il tatuatore californiano Nate Siggard, che ha deciso di unire la tecnologia all’arte, creando qualcosa di davvero insolito: tatuaggi che emettono suoni.

La novità dei tatuaggi sonori tra arte e tecnologia

Si tratta dei tatuaggi sonori chiamati anche soundwaves tattoos. L’idea dell’artista è nata quando, durante l’ esecuzione di un tatuaggio, che riportava una strofa del brano Tiny Dancer di Elton John, l’ amica che stava l’ amica al quale stava facendo il tatuaggio, ha condiviso un pensiero sul momento, in cui immaginava quanto sarebbe stato bello poter ascoltare i tatuaggi.

tatuaggi sonori
Tatuaggio sonoro ( soundwave tattoo) ( credit facebook.com / Wonderland Tattoo by Kinga)

Così nella mente creativa di Nate è scoccata la scintilla, tanto da iniziare una ricerca per capire come avrebbe potuto rendere realtà questo desiderio dell’amica come, probabilmente, anche quello di altre persone. Così ha deciso di trovare il modo di convertire file audio in un’ onda sonora unica, attraverso un sistema chiamato soundwave tattoo generator che ne riprodurrà l’immagine che potrà essere ascoltata.

Una volta tatuato il disegno sarà possibile scansionare il tattoo soudwave, attraverso una specifica app scaricabile anche sul telefono, sia dal Google Play Store o dall’ Apple Store, chiamata SkinMotion, creata nel 2017 da Lazar Mihai. Il suono potrà essere riprodotto sul telefono, avvicinando la fotocamera, l’ app sarà in grado di riprodurre alla perfezione la voce/canzone/musica registrata.

L’ unica regola è quella di non poter supere il tempo di 1 minuto di registrazione. Lo stesso Nate, per testare questo sistema tecnologico del tatuaggio ha deciso di tatuarsi per primo la voce del figlio di 4 anni e della ragazza che dicono “I love you”.

Chi ha provato questo genere di tatuaggi si ritiene estremamente soddisfatto e chi l’ha solo osservato ritiene che sia una grande idea molto originale. Tanto che per richiedere un appuntamento per realizzare un soundwave tattoo è necessario inserirsi in una lunga lista d’attesa.

COME FUNZIONANO I SOUNDWAVE TATTOOS | VIDEO

Il costo di questo tatuaggio non ha prezzi elevati, sono come quelli di un normale tatuaggio, l’unica piccola aggiunta al prezzo è il costo dell’app SkinMotion che richiede di essere pagata per essere scaricata.

Per essere letto correttamente, è anche bene prendersi cura in modo preciso e attento del tatuaggio, in modo che possa essere letto ancora dall’ app, anche a distanza di tempo; nonostante ciò, è possibile che “invecchiando” il tatuaggio possa subire qualche modifica a causa del tempo e che quindi non possa più essere ascoltato correttamente. E’ consigliato anche eseguirlo in zone del corpo prive di peli o altri segni importanti che possano ostruire il disegno del tatuaggio.

Impostazioni privacy