Tatuaggi più dolorosi in assoluto. Cambiano da uomo e donna

I tatuaggi più dolorosi variano in base alla zona del corpo e in base al sesso. Scopriamo insieme i dettagli.

Quando si determina la posizione del tatuaggio sul corpo, è necessario considerare diversi fattori, tra cui le dimensioni e il dolore che comporterà il tattoo. Alcune aree del corpo sono più dolorose di altre a causa della pelle sottile e della vicinanza alle ossa.

tatuaggi più dolorosi
Canva photo

Le zone più dolorose sono la gabbia toracica, le ascelle, il viso e il collo. Ci sono poi aree come l’esterno coscia o la spalla, che hanno una pelle spessa e muscoli e grasso che fanno da cuscinetto. La soglia del dolore però, come potete ben immaginare, è molto soggettiva e ciò che può essere straziante per qualcuno può essere solo leggermente fastidioso per altri. Ci sono anche altri fattori da considerare, come il peso, l’età e il sesso.

I tatuaggi più dolorosi

È difficile descrivere il dolore associato ai tatuaggi, ma la sensazione è quella di una combinazione di graffi e bruciori. Su alcune aree del corpo e sui disegni molto dettagliati si può avvertire anche un dolore acuto. I tatuaggi vanno da un leggero fastidio a un dolore lancinante, a seconda della posizione, del disegno e delle dimensioni del tatuaggio.

macchinetta tatuaggi
Canva photo

La soglia del dolore di ogni persona è diversa e anche l’età, il sesso e il tipo di corpo possono influenzare la quantità di dolore che si prova. Alcune aree del corpo sono considerate poco dolorose a causa dello spessore della pelle, dei muscoli e del grasso. Al contrario, le aree con una stretta vicinanza alle ossa e un’elevate concentrazione di terminazioni nervose e una pelle sottile proveranno un disagio molto maggiore.

Soglia del dolore femminile

Biologicamente maschi e femmine reagiscono in modo diverso al dolore e si ritiene, secondo alcuni studi, che le donne rispondano al dolore in modo più intenso. Non possiamo affermare in modo definitivo che i tatuaggi siano più dolorosi per le donne che per gli uomini: la soglia del dolore di ogni persona è diversa. È stato anche riportato che le donne sperimentano una minore tolleranza al dolore. Confrontando le soglie del dolore delle femmine con quelli dei maschi, si notano alcune differenze, tra cui il fatto che le femmine provano meno dolore con i tatuaggi sulla testa, sul sedere e sulla parte posteriore della gamba.

Soglia del dolore maschile

Anche se non è possibile possibile affermare che i maschi sono in grado di gestire il dolore dei tatuaggi meglio delle femmine, alcuni studi sembrano suggerirlo. Dovrebbero provare più dolore con i tatuaggi dei piedi, della testa, del sedere e della parte posteriore della gamba. Al contrario, i maschi sembrano provare meno dolore alla schiena, alle zone del petto e alle dita.

I luoghi più dolorosi per fare un tatuaggio

Sembra che ci sia una differenza nelle aree di dolore per gli uomini e le donne con alcune aree più sensibili per un sesso rispetto all’altro. Tuttavia, alcuni punti sono considerati dolorosi per i tatuaggi per tutti:

Ginocchio

La parte anteriore e posteriore del ginocchio sono punti dolorosi per i tatuaggi. La parte anteriore è costituita dalla calotta del ginocchio, che è ossea ed estremamente sensibile, mentre la parte posteriore presenta una pelle sottile ed elastica con un’alta concentrazione di terminazioni nervose.

Ascella

L’ascella è tra i punti più dolorosi. Per alcune persone è considerata la zona più dolorosa. Questo perché la pelle è molto sottile e si trova sopra i linfonodi. C’è un’alta concentrazione di terminazioni nervose. Inoltre, si tratta di un’area difficile da tatuare e non è consigliabile se si tratta del primo tatuaggio: è necessario capire meglio la propria tolleranza al dolore prima di tentare questa strada.

Capezzoli

Il tatuaggio dei capezzoli non dovrebbe essere fatto senza una seria considerazione. I tatuaggi in questa zona sono incredibilmente dolorosi perché l’area è molto sensibile, con conseguente forte dolore.

Gabbia toracica

La cassa toracica è considerata la seconda zona più dolorosa da tatuare e il dolore può essere molto forte. Ciò è dovuto alla pelle sottile e alla vicinanza alle ossa. La pelle intorno alla gabbia toracica è molto tesa e c’è poco grasso o muscolo.

Caviglie e stinchi

Le caviglie e gli stinchi sono considerati tra i punti più dolorosi. Ciò è dovuto alla pelle sottile, alla mancanza di muscoli e alla vicinanza all’osso. La tibia si trova vicino alla superficie, rendendo questo luogo estremamente sensibile. Sia le caviglie che gli stinchi non sono imbottiti di grasso come altre parti del corpo, come la coscia o la parte superiore del braccio, il che li rende più dolorosi. Il vantaggio di queste lesioni è che spesso sono piccole e quindi il dolore è di breve durata.

Inguine

L’inguine non è il luogo migliore per la body art, perché i tatuaggi qui svaniscono più velocemente. Inoltre, è una zona incredibilmente dolorosa da tatuare a causa dell’alta concentrazione di terminazioni nervose. Si ritiene che la zona inguinale sia leggermente più dolorosa per gli uomini rispetto alle donne.

Piedi

Anche i tatuaggi dei piedi sono considerati tra i più dolorosi della scala del dolore. Il motivo? La pelle sottile, la mancanza di muscoli e grasso e la vicinanza alle ossa. Anche la posizione del tatuaggio sul piede influisce sul dolore: la parte inferiore e l’arco plantare sono molto sensibili.

Labbra

L’alta concentrazione di terminazioni nervose nella bocca può provocare dolore. Il labbro è un’area sensibile e un tatuaggio in questa zona può provocare lividi. Un altro aspetto da considerare è che dovrete tenere il labbro rivolto verso l’esterno per tutta la durata del tatuaggio, il che può aumentare il disagio.

Gomito

Un tatuaggio sul gomito può provocare molto dolore. Ciò è dovuto alla pelle sottile e alla vicinanza all’osso. La parte interna ha una pelle molto sottile e un’alta concentrazione di terminazioni nervose, che rendono questa posizione molto dolorosa.

Testa

Possono essere incredibilmente dolorosi e ciò è particolarmente vero per gli uomini. Sono controversi a causa della loro visibilità, che li rende difficili da coprire. Inoltre, questo tipo di tatuaggio è vicino alle ossa, con pelle sottile e pochi muscoli o grasso.

Viso

Farsi un tatuaggio sul viso può essere un’opzione audace per chi non ha paura di rischiare, ma bisogna anche essere consapevoli del dolore. Le terminazioni nervose e la pelle sottile del viso lo rendono un luogo incredibilmente doloroso. C’è anche la vicinanza alle ossa.

Dita

I tatuaggi sulle dita hanno un’alta percentuale di dolore a causa della pelle sottile, della mancanza di muscoli e grasso e della vicinanza alle ossa. Le dita hanno anche un’alta concentrazione di terminazioni nervose e quando l’ago le colpisce può provocare un dolore intenso, rendendo quest’area incredibilmente sensibile. L’aspetto positivo è che i disegni qui sono spesso piccoli e semplici, rendendo quindi il dolore di breve durata.

Petto

I tatuaggi sul petto sono considerati tra i più dolorosi. Sono però zone popolari per una body art significativa perché si può tenere vicino al cuore, ma il dolore può essere intenso, a seconda della zona del petto in cui ci si fa tatuare. Ad esempio, lo sterno e la clavicola saranno dolorosi a causa della pelle sottile e della vicinanza alle ossa, così come la zona del seno.

Polso

Il polso è un luogo scelto da molte persone grazie alla sua versatilità, ma i tatuaggi qui possono anche essere dolorosi a causa della vicinanza alle ossa. Inoltre, la pelle è sottile e mancano muscoli e grasso. Il dolore è peggiore sul lato del polso a causa dell’osso. Il vantaggio è che i disegni sono solitamente piccoli e semplici, quindi il dolore durerà meno rispetto ad altre parti del corpo.

Stomaco

Possono essere dolorosi a causa della sensibilità dell’area e il dolore sembra essere peggiore per le donne che per gli uomini. Il livello di disagio dipende anche dalla corporatura: chi ha meno grasso proverà più dolore. Il vantaggio di un tatuaggio sullo stomaco è che non è vicino a ossa o cartilagini.

Impostazioni privacy