Il tatuaggio con la farfalla è uno dei preferiti dal pubblico femminile, anche se pure molti uomini lo apprezzano particolarmente, finendo con il ricrearlo sulla propria pelle.

D’altronde, vero e proprio simbolo di bellezza naturale, la farfalla è un simbolo che storicamente è in grado di rappresentare la fede, la trasformazione e la voglia di libertà. Tradizionalmente, la farfalla è stata anche strettamente legata alla femminilità e all’amore più romantico, ed è per questo che i disegni dei tatuaggi con questo animale sono così popolari.

Sapevate, però, che molti dei significati di questo tatuaggio dipendono dal colore della farfalla o dal modo con cui viene rappresentata?

Di seguito abbiamo voluto riassumere tutti i principali colori e stili con cui è possibile abbellire questo tattoo, e i loro relativi significati!

Tatuaggio Farfalla blu

Un disegno di tatuaggio con la farfalla blu è tipicamente un segno di buona fortuna.

Tatuaggio Ali di farfalla

Così come un bozzolo si sviluppa in una farfalla, sfoggiando grandi ali colorate, il tatuaggio con le ali di farfalla può rappresentare la trasformazione e la metamorfosi.

Tatuaggio Farfalla con rosa

Abbinata ad una rosa, la farfalla è un simbolo d’amore. In greco, la parola farfalla è “psiche”, che è anche il nome del dio dell’amore.

Tatuaggio Farfalla celtica

Nel folklore irlandese, le farfalle erano i simboli dell’anima umana. Ne deriva che le farfalle celtiche sono simboli dell’aldilà, della trasformazione e della creazione.

Tatuaggio Farfalla giapponese

Il tatuaggio della farfalla giapponese è un simbolo di matrimonio, in grado di commemorare anniversari e matrimoni.

Tatuaggio Farfalla monarca

La farfalla monarca è un classico simbolo di regalità. In Messico, si ritiene che sia anche un segno del ritorno delle anime per il Giorno dei Morti.

Tatuaggio Teschio e Farfalla

Un teschio rappresenta tipicamente la mortalità, e una farfalla rappresenta una nuova vita. Insieme, questi disegni in un tatuaggio sono dunque il simbolo del cerchio della vita e dei legami tra la vita e la morte.

Tatuaggio Farfalla bianca

Nel contesto del cristianesimo, la farfalla bianca rappresenta la salvezza. E’ anche simbolo di purezza.

Tatuaggio Farfalla gialla

Tipicamente, un tatuaggio con la farfalla gialla rappresenta la felicità. In Scozia e Irlanda, una farfalla gialla vicino a una tomba è il segno di un’anima che è in pace.

Insomma, come abbiamo potuto vedere sono davvero numerose le varianti con cui è possibile personalizzare il tatuaggio con la farfalla: date uno sguardo alla nostra gallery e fateci sapere che cosa ne pensate!