I tatuaggi con simboli aztechi sono disegni sempre più popolari per gli uomini. D’altronde, oltre al loro fascino visivo, praticamente unico nel loro genere, i simboli aztechi sono spesso associati alle tradizioni, alle credenze, ai riti e agli dei di questa antica popolazione, rendendo così il simbolo ancora più attraente per un bel tattoo.

Molte persone ritengono che un disegno azteco per il loro tatuaggio possa in qualche modo evocare la stessa protezione e le stesse energie positive che gli aztechi traggono dall’uso di tale simbolo. D’altra parte, c’è anche chi si riferisce ai simboli aztechi come rappresentazione della propria personalità o delle proprie esperienze passate. E dal momento che gli aztechi hanno usato i loro simboli come mezzo primario di comunicazione scritta, avrete sicuramente abbastanza disegni tra cui scegliere per soddisfare le vostre esigenze di comunicazione!

Tatuaggio aquila azteca

Uno dei principali simboli nei tatuaggi aztechi è certamente quello dell’aquila. Questo tattoo è evidentemente uno dei più popolari per gli uomini, soprattutto perché simboleggia il coraggio, il potere e la forza, attributi primari per molte persone. Storicamente, coloro che si contraddistinguevano con l’aquila azteca erano i guerrieri della tribù, che indossavano questo tatuaggio come simbolo del loro orgoglio e del loro dovere nei confronti della comunità.

Tatuaggio sole azteco

Altro tattoo ricorrente è quello del sole azteco, che simboleggia la vita, la luce, il potere e la leadership. Il disegno più comune usato per rappresentare il sole azteco è il calendario azteco, che a sua volta contiene numerose immagini che rappresentano ogni mese. Le persone che scelgono questo disegno spesso mostrano i caratteri di una vera “guida”.

Tatuaggio coccodrillo azteco

Scorrendo l’elenco dei principali tattoo aztechi, non possiamo non compiere un cenno al coccodrillo, animale spesso associato alla creazione. Gli aztechi credono che questo animale sia stato il primo dio e che la Terra stessa sia stata formata dal corpo di questa creatura. Anche per questo motivo, questo disegno è la scelta ideale per chi vuole trasmettere una buona energia e ha un forte spirito innovatore.

Tatuaggio serpente piumato azteco

Il serpente piumato azteco rappresenta il dio più potente degli Aztechi, Quetzalcoatl. Gli aztechi ritengono che Quetzalcoatl sia il dio dell’apprendimento, della creatività, della scienza, delle arti e dei mestieri. Gli uomini che conoscono gli attributi di questo dio scelgono il disegno con il serpente piumato per il loro tatuaggio per aiutarli a stimolare l’energia positiva che li circonda e portare loro fortuna nei campi più rilevanti.

Tatuaggio guerriero azteco

Il tatuaggio del guerriero azteco simboleggia l’aldilà. È un disegno spesso combinato con l’aquila azteca, perché l’aquila serve come fonte primaria di forza e coraggio del guerriero durante il suo viaggio verso l’aldilà. Proprio a causa di questa rappresentazione simbolica, il tatuaggio è molto popolare tra i soldati o tra le persone la cui vita è dedicata al compimento di uno specifico dovere. Queste persone credono infatti che il simbolo del guerriero azteco li aiuterà a raccogliere buone energie che possano rendere più facile la loro transizione verso i propri compiti.

Significati tatuaggi aztechi

Come abbiamo visto, il tatuaggio azteco può significare diverse cose a seconda del disegno scelto. La ricca cultura e le vaste tradizioni di questa popolazione si riflettono profondamente nell’uso di diversi simboli e modelli, facendone così un’eccellente fonte di simbolismi.

In generale, indossare un tatuaggio azteco simboleggia la fede nel misticismo, la forza, la natura e l’energia. Tutti questi fattori sono combinati in ogni tatuaggio azteco, rendendo così il tattoo un simbolo potente, con significati sono definiti dalle energie che rappresenta. Che si tratti della creazione, della conoscenza o dell’aldilà, gli aztechi credevano che una rappresentazione simbolica incisa sul proprio corpo potesse aiutare ad ottenere favori dalle divinità.

Dove posizionare un tatuaggio azteco

I tatuaggi aztechi possono essere posizionati quasi ovunque sul proprio corpo. La scelta del luogo ideale per il tuo tatuaggio dipende da numerosi fattori come le dimensioni, il colore, il design e il proprio stile di vita.

I disegni per tatuaggi di grandi dimensioni come l’aquila azteca e il calendario azteco sono idealmente tatuati come parte posteriore o come parte del braccio. Di contro, il posizionamento di un piccolo tatuaggio azteco è sicuramente più facile da decidere, optando per mani, palmi, nuca, piedi, gambe o braccia.

Naturalmente, anche il proprio stile di vita dovrebbe anche essere un fattore nella decisione della posizione ideale del tatuaggio. A voi la scelta!