Una idea tattoo che potrebbe salvarti letteralmente la vita!

I tatuaggi sono un’idea molto carina per poter comunicare un lato della propria personalità. Tuttavia, possono anche essere utili come… salva vita.

È questa l’idea che ha avuto una persona che ha scelto di farsi tatuare qualcosa di molto particolare sul braccio.

un tatto che ti salva la vita
Tatuaggistyle.it

L’originalità di questa proposta di body art ha evidentemente fatto il giro del web in pochissimi giorni, riscuotendo tanta curiosità e moltissimi apprezzamenti…

Un tatuaggio salva vita!

Ma che cosa si è fatta tatuare questa persona? Diamo un’occhiata al video Tik Tok per saperne di più:

@gipsygtattooerTagga quell’amico/a allergico a tutto 🤣

♬ LA CANZONE NOSTRA – MACE & BLANCO & Salmo

Come si può vedere, questa persona si è fatta tatuare la lista degli allergeni che la riguardano sul braccio: un modo quasi unico per potersi tutelare contro qualsiasi forma di allergia e per comunicare – qualora ce ne fosse bisogno – la propria condizione.

Perché portare con sé la lista degli allergeni

In questo modo la persona è riuscita a imprimere sulla pelle l’elenco di allergeni che la riguardano, un elemento essenziale che può potenzialmente salvare la sua vita.

Ricordiamo con questa occasione che un allergene è una proteina in grado di provocare una risposta immunitaria del nostro organismo che riconosce come pericoloso un alimento, innescando un meccanismo di reazione potenzialmente mortale.

Esistono diversi allergeni che possono causare una reazione, ma alcuni sono più comuni di altri. Gli allergeni più comuni sono quelli ai pollini, agli acari della polvere, alla muffa, alla forfora animale e, soprattutto, agli alimenti come arachidi, noci, uova e latticini.

Ora, se si soffre di un’allergia, è importante sapere a cosa si è allergici in modo da evitare l’esposizione all’allergene: ecco perché è una buona idea portare con sé un elenco degli allergeni!

Come creare una lista di allergeni

Quindi, se si soffre di allergie, è importante portare sempre con sé un elenco di allergeni (anche non necessariamente tatuata, ovviamente!). In questo modo, se siete esposti a un alimento o a una sostanza a cui siete allergici, potete informare gli altri in modo rapido e semplice.

Ecco come creare un elenco di allergeni:

  • Scrivete tutti gli alimenti e le sostanze a cui siete allergici. Siate il più specifici possibile!
  • Includete informazioni su cosa comporta ciascuna allergia. Ad esempio, se siete allergici alle arachidi, annotate se sono le nocciole stesse o solo l’olio di arachidi a scatenare la vostra allergia.
  • Indicare la gravità di ciascuna allergia. Aiuterà gli altri a sapere come evitare al meglio di scatenare le vostre allergie e quali misure adottare in caso di reazione.
  • Assicuratevi di tenere aggiornato l’elenco degli allergeni. Quando le vostre allergie cambiano o se ne sviluppano di nuove, assicuratevi di aggiungerle all’elenco.
Impostazioni privacy