Triskell. La triade che ti fa ritrovare l’ energia

In tempi antichi la simbologia era molto diffusa e acquisiva significati di ogni genere, che potevano essere utilizzati per diversi scopi e attribuiti a talismani, amuleti, oggetti religiosi, usati in relazione a ciò che era necessario per il benessere dell’ uomo.

Tra le popolazioni indoeuropee diffuse in Europa dal IX secolo a. C. c’ era quella dei Celti, un popolo che aveva una forte identità culturale, sviluppata attraverso una serie di credenze religiose e spirituali, che ha poi avuto un ruolo importante nella definizione della storia europea, influenzando anche la cultura contemporanea in Europa.

tatuaggi celtici
Triskell simbolo importante sulla ciclicità energetica (credit Canva.com)

Un potente mezzo di comunicazione e rappresentazione per questa popolazione sono stati i simboli, utilizzati per creare una connessione con l’ energia spirituale, per rappresentare l’ unione tra cielo, terra e spirito. I Celti realizzavano disegni simbolici dalla trama complessa e intricata ricchi di motivi geometrici, che richiamavano motivi spirituali e naturali.

Il significato del simbolo Triskell

Tra i Celti vi erano dei sacerdoti, i Druidi, ritenuti mediatori tra il mondo divino e quello umano, tra il passato e il futuro. Uno dei simboli più famosi appartenenti alla cultura celtica e utilizzato soprattutto dai Druidi era il Triskell o Triscele, utilizzato come un simbolo di connessione.

tatuaggi celtici
Simbolo celtico del Triskell o Triscele (credit Canva.com)

E’ un simbolo di trinità, che rappresenta la forza di tre parti che lavorano insieme, il mondo mortale, il mondo celeste e quello dell’ aldilà. Oltre queste tre triadi, può rappresentarne anche delle altre, tra cui: passato presente e futuro, spirito mente e corpo, creazione distruzione e rinascita, alba mezzogiorno e tramonto, infanzia maturità e vecchiaia, ecc. Segna quindi un concetto legato alla ciclicità.

A questo simbolo appartengono tantissimi significati, tra cui la ricerca della conoscenza della vita e della morte, ma anche la crescita personale e spirituale. Esso gestisce tre parti evolutive fondamentali, cioè l’ amore, la saggezza e la forza. Il Triskell può essere rappresentato con le tre forme spirali che girano verso destra o verso sinistra. La forma che va verso destra simboleggia l’ energia che si muove verso l’ esterno, mentre verso sinistra l’ energia fluisce all’ interno, ma questo è completamente soggettivo in base a come viene interpretata la forma.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Elena Innocenti (@fatamorganastudio)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Fabrizio Lai (@fabriziolaitattoo)

Questo simbolo viene spesso scelto come tatuaggio proprio per rappresentare la ciclicità, dei diversi aspetti dell’ esistenza e del flusso energetico, un continuo movimento e una continua ricerca, legata all’ espetto spirituale. Questo tipo di tatuaggio può aiutare ad accettare la ciclicità e il trascorrere del tempo, della vita e dei suoi processi naturali, aiutando ad accettarli ed accoglierli come un dono, come quello che è il processo naturale di tutte le cose.

 

 

Impostazioni privacy