Natura

Tatuaggio albero della vita: foto e significati!

Che cosa è l’albero della vita, quali sono le sue caratteristiche e perchè può valer la pena tatuarselo in modo indelebile sulla pelle!

Prima1 of 31

albero-della-vita

Conoscete il tatuaggio con l’albero della vita? Si tratta di un tattoo estremamente popolare, soprattutto in alcune zone asiatiche ed europee. E, da qualche tempo, sono divenuti piuttosto noti e apprezzati anche qui da noi, dove non mancano certamente le persone che hanno iniziato a valorizzarne gli aspetti estetici e, soprattutto, i significati più profondi. Ma di cosa si tratta? E quali sono i significati che è possibile ricollegare all’azione di tatuarsi un bell’albero della vita sulla propria pelle? Cerchiamo di saperne di più, condividendo con voi qualche foto particolarmente ad effetto!

Che cosa è l’albero della vita

L’albero della vita è un vero e proprio albero dai ricchissimi significati. Può infatti simboleggiare l’immortalità, l’eternità, la conoscenza, la saggezza, la forza e tantissimi altri elementi di sentimenti profondi e ben radicati, così come le sue radici.

dotwork-mens-tree-of-life-pattern-rib-cage-side-tattoos

A proposito di radici, insieme alle foglie sarà intuibilmente uno degli elementi che dovreste cercare di curare e di personalizzare con la maggiore attenzione, considerato che si tratta di parti davvero fondamentali. Le radici sono d’altronde un simbolo di deciso legame con il passato e allo stesso tempo rappresentano un nutrimento per l’albero. Insomma, a seconda che decidiate di farle visibili o nascoste, profonde o superficiali, molto del significato dell’albero cambierà.

La stessa attenzione dovrà essere riposta per le foglie. Foglie rigogliose vorranno dire rinascita, mentre un albero spoglio significherà il passare degli anni e la caducità della vita. Anche la grandezza delle foglie sarà importante: quelle piccole, appena uscite, simboleggiano la vita, quelle pronte a cadere la saggezza dell’età avanzata.

Tanti alberi tra cui scegliere

Ricordato quanto precede, non possiamo naturalmente che ricordare come una buona parte del significato del tatuaggio dell’albero della avita dipenderà proprio dalla tipologia di albero prescelta. Qualche esempio?

L’albero di ciliegio è simbolo di bellezza e di vita, spesso scelto soprattutto dalle donne per motivi estetici. L’albero di mele è l’albero della tentazione, ma anche l’albero della conoscenza e del desiderio di imparare. Il frassino, utilizzato soprattutto nelle culture scandinave, ha significato di grande determinazione e di conquista. L’alloro, più noto nella nostra cultura mediterranea è, come ci ricorda la tradizione classica e romana, un simbolo di onore, di gloria, di vittoria.

daaa99f5db42c636255efbf970a342d9

Tra gli altri alberi frequentemente utilizzati, il faggio simboleggia prosperità, conoscenza, pazienza, mentre il cedro simboleggia durevolezza, protezione. Infine, il cipresso è spesso un albero ricollegato al significato di sacrificio, positivo o negativo.

Dove collocare il tatuaggio con l’albero della vita

In ultima istanza, vogliamo brevemente concentrarci su dove sia meglio collocare il vostro prossimo tatuaggio con l’albero della vita. Le soluzioni sono numerose, anche tenendo in considerazione che si tratta di un tattoo che lascia poco spazio all’immaginazione delle proporzioni, visto e considerato che non potrà che svilupparsi in alto, avendo bisogno di un’area adatta per poter essere tatuato.

Potete comunque optare per un tatuaggio più piccolo, sviluppato magari in verticale, sia nella schiena, che nella spalla o sul fianco, o ancora nel polso o sull’avambraccio. Se invece l’albero non ha una forma molto allungata, ma è un albero “quadrato”, necessiterà di un’area più larga come il petto o la schiena.

A margine di tutto ciò, non possiamo che suggerirvi di dare uno sguardo a questa serie di fotografie e cercare di comprendere se all’interno di questi modelli vi sia o meno qualcosa che possa fare realmente al caso vostro. Provate ad andare a caccia di tutti i significati più profondi di questo tattoo e cercate di comprendere come poterlo personalizzare al meglio, condividendone magari gli spunti con un buon tatuatore di principale riferimento per le vostre creazioni stilistiche!

a86f6a2460b1115af1e1dc8bdc403897

Previous ArticleNext Article