Fin dai primi tatuaggi da marinaio, le bussole sono state un’opzione molto diffusa. Questi accessori nautici hanno infatti un significato piuttosto profondo e un’atmosfera quasi mistica: dall’aspetto sobrio e tipicamente maschile, si adattano a una varietà di posizionamenti diversi sul corpo, e sono perfette sia in grandi che in piccole dimensioni. Insomma, trattandosi di un’opzione di tatuaggio versatile, i disegni con la bussola possono essere sia complessi che minimalisti, rendendo molto facile trovarne uno che si adatti al proprio stile.

Di seguito ne abbiamo riassunto 20: scopriamoli insieme!

Tatuaggio della bussola stellare

Per un design classico e minimalista della bussola, considerare una bussola stellare. È caratterizzata da lunghi punti triangolari con accenti neri per creare un sottile effetto 3D. La bussola stellare è spesso associata ai viaggi, e veniva tradizionalmente utilizzata sulle mappe oceaniche. Per lo stesso motivo, il design è spesso accentato con simboli nautici come una corda. Ha un aspetto sofisticato ma mai confuso.

Tatuaggio della bussola nautica

Un classico tatuaggio con la bussola nautica si collega alle radici marinare del disegno originario. La bussola è stata fondamentale nei lunghi viaggi oceanici del passato, e quindi un tatuaggio con bussola nautica può rappresentare la speranza e la fede nel trovare la strada di casa. Ideale per chi preferisce disegni di tatuaggi più meccanici o tecnici, la bussola marina ha un aspetto maschile e spigoloso. Elementi extra come le ancore, la corda e i gradi aggiungono un tocco di stile ulteriore, da non sottovalutare!

Tatuaggio con bussola semplice

Ideale per i ragazzi che vogliono un tatuaggio minimalista, una semplice bussola combina frecce incrociate con lettere che rappresentano il nord, il sud, l’est e l’ovest. Pur essendo un tatuaggio spogliato e di base, questo tatuaggio è ancora immediatamente riconoscibile come bussola. Inoltre, due frecce incrociate rappresentano amici che hanno viaggiato in direzioni diverse nella vita ma che hanno un legame eterno. Per questo motivo, è un’ottima opzione per il tatuaggio di un migliore amico.

Tatuaggio piccolo con la bussola

I piccoli tatuaggi con la bussola sono ideali per i ragazzi che preferiscono un design minimale e semplice, o che si fanno tatuare per la prima volta. Una piccola bussola ha un aspetto eccellente quando viene posizionata al polso, perché si riesce sempre a vederla. Per lo stesso motivo, molti uomini scelgono un tatuaggio con la bussola sul dorso della mano. Altrimenti, una bussola è perfetta anche sul piede – per simboleggiare il viaggio – o dietro l’orecchio, per rappresentare un’immaginazione senza fine.

Tatuaggio con bussola e ancora

Una delle classiche combinazioni di tatuaggio nautico è l’ancora e la bussola. Tradizionalmente, le ancore simboleggiano la casa, la sicurezza e la speranza, e sono state spesso tatuate anche dopo aver attraversato con successo l’Oceano Atlantico. Un tatuaggio con un’ancora e una bussola rappresenta le forze guida e di terra nella propria vita. Per questo motivo, molti uomini scelgono di aggiungere le iniziali per rappresentare i membri della famiglia e altri cari.

Tatuaggio con bussola vichinga

La bussola vichinga – nota anche come bussola nordica – è un simbolo protettivo che un tempo veniva usato per aiutare gli antichi normanni a trovare la strada attraverso terreni infidi. È caratterizzata da otto punti, invece dei soliti quattro, circondati da rune di protezione. È conosciuta come il Vegvisir in islandese, che è un modo per poter indicare qualcosa che aiuta a trovare la strada. È l’ideale per gli uomini che vogliono un tatuaggio a bussola unico che si distingue, o che vogliono rendere omaggio alla loro eredità scandinava.

Tatuaggio con rosa dei venti

Un disegno a rosa dei venti combina due dei tatuaggi più popolari. Sebbene alcuni uomini potrebbero optare per questo tatuaggio per il suo look fresco e il suo fascino classico, altri potrebbero sceglierlo per un motivo più profondo. Le rose – in particolare le rose rosse – rappresentano l’amore. Se abbinato a una bussola, questo tatuaggio simboleggia il potere dell’amore per guidarvi attraverso la vita. In alternativa, potrebbe fungere da omaggio a un partner romantico.

Tatuaggio di bussola e orologio

Il disegno di una bussola e di un orologio è una scelta di tatuaggio profondamente significativa. Gli orologi rappresentano il passare del tempo e la fragilità della vita. Se combinato con una bussola, il tatuaggio simboleggia la guida e il viaggio della vita. Per questo motivo, il disegno è spesso abbinato a frecce, che rappresentano anche il viaggio della vita oltre che la perseveranza per raggiungere i propri obiettivi.

Tatuaggio di bussola e mappa

Poiché entrambi vengono utilizzati per la navigazione, una bussola e una mappa sono la combinazione ideale per il tatuaggio. I ragazzi che amano la vita all’aria aperta, i viaggi e l’avventura si addicono a questo tatuaggio. È anche un’opzione eccitante e unica per i ragazzi che “si fanno strada da soli” nella vita e non hanno paura di forgiare la propria strada. Audace e senza paura, un tatuaggio con bussola e mappa combina il coraggio con un senso di scoperta e di ottimismo!

Tatuaggio della bussola e della corona

Un altro tatuaggio unico nel suo genere comprende la bussola e la corona. Le corone sono associate alla regalità e, di conseguenza, rappresentano l’autorità, la leadership e il potere. Se combinato con una bussola, il tatuaggio simboleggia la presa in carico del proprio destino e il controllo delle proprie decisioni. È un tatuaggio per un uomo audace e sicuro di sé.

Tatuaggio con bussola ad acquerello

Sebbene i tatuaggi con la bussola abbiano un aspetto fantastico con l’inchiostro nero, non bisogna sottovalutare la loro portata con i colori. Per un look accattivante e unico, prova un disegno che incorpora la tecnica dell’acquerello. Piuttosto che il tradizionale blocco di colore, l’acquerello ha infatti un effetto fluido e sfumato che sembra una spruzzata di vernice. Non solo i tatuaggi ad acquerello creano una finitura audace e unica, ma sono anche generalmente meno dolorosi. Tuttavia, hanno bisogno di un artista esperto per crearli.

Tatuaggio con la bussola rotta

Un tatuaggio con la bussola rotta è una grande scelta, che simboleggia un punto di svolta nella vita di una persona. Se hai deciso di cambiare il tuo percorso e prendere le tue decisioni, potresti farti tatuare una bussola rotta. In alternativa, un tatuaggio con la bussola rotta potrebbe essere un omaggio a una persona cara che è morta.

Tatuaggio con la bussola geometrica

I dettagli geometrici possono valorizzare qualsiasi tatuaggio, conferendogli un aspetto originale e futuristico. I tatuaggi geometrici utilizzano linee, forme e punti per creare motivi intricati, e in tal senso un tatuaggio geometrico con la bussola è un’ottima opzione per i ragazzi che vogliono un tatuaggio minimalista con inchiostro nero, che stupisca e incanti!

Tatuaggio con bussola e il cuore

Un tatuaggio con la bussola a cuore è sicuramente un’opzione piuttosto allettante, in grado di rappresentare l’amore come forza guida nella tua vita e la fiducia nei tuoi istinti. Ci sono diverse opzioni quando si tratta di un tatuaggio con bussola a cuore, dalla vecchia scuola alle tendenze più innovative. In questo scenario, un design maschile che sta diventando sempre più popolare è un cuore anatomicamente accurato.

Tatuaggio con bussola 3D

Per i ragazzi che vogliono un tatuaggio con una bussola di grande effetto, allora il disegno di una bussola 3D è la scelta ideale. L’artista utilizzerà l’ombreggiatura per creare l’illusione del peso e della profondità, facendo sembrare il tatuaggio ultra-realistico sulla tua pelle. Poiché i tatuaggi 3D sono più complicati da creare, è essenziale scegliere un artista specializzato in questo stile artistico.

Tatuaggio della bussola sulla gamba

Sebbene i tatuaggi con la bussola si adattino piuttosto bene a diversi tipi di posizionamento, la parte inferiore della gamba è una scelta sempre più popolare tra gli uomini. Questo perché il mix di elementi circolari e lineari in una bussola completa la forma del polpaccio. Inoltre, il polpaccio fornisce una superficie ampia e piatta per il tatuatore, che potrà dunque faticare meno per creare un tatuaggio di grandissimo effetto!

Tatuaggio con la bussola sulla spalla

Considerato che le bussole sono un classico disegno per tatuaggi, si adattano molto bene a una collocazione tradizionale. La spalla è uno dei posizionamenti più noti e gettonati tra gli uomini, perché è qui il tattoo  sarà semplice da nascondere o da mostrare, a seconda dei propri gusti. Inoltre, la spalla è uno dei posti meno dolorosi per tatuarsi, e quindi potrebbe essere la scelta ideale per il primo tatuaggio. Un tatuaggio con la bussola della spalla può anche essere facilmente trasformato in una mezza manica aggiungendo diversi elementi, simboli e ombreggiature.

Tatuaggio con la bussola sulla mano

Sebbene un tempo i tatuaggi delle mani fossero associati ai membri delle gang e ai prigionieri nelle carceri, oggi sono popolari tra molte persone diverse. Il dorso della mano è un ottimo posto per un tatuaggio significativo, poiché si può facilmente vedere senza bisogno di uno specchio. Per questo motivo, il tatuaggio della mano con la bussola funge da promemoria permanente, indicandoti di rimanere per la tua strada e non perdere il percorso della tua vita.

Tatuaggio con la bussola sul gomito

Per i ragazzi che vogliono un design unico che possa distinguerli dagli altri, un tatuaggio con la bussola sul gomito è un’ottima scelta. Una bussola a stella qui si adatta molto meglio a questo posizionamento, poiché ha una forma circolare e punti piuttosto estesi. Tuttavia, è fondamentale tenere presente che tatuare l’interno o l’esterno del gomito può essere molto doloroso: ci sono infatti molti nervi e ossa sotto la pelle, senza molti muscoli o grassi che possano attutire. Per questo motivo, è generalmente sconsigliato come proprio primo tatuaggio.

Tatuaggio con la bussola sul petto

Il petto è uno dei tatuaggi più popolari per gli uomini, in quanto fornisce una porzione di pelle ampia e piatta per il tatuatore. Per gli uomini che vogliono un tatuaggio con la bussola più ampio e dettagliato, il petto è dunque l’ideale. Molti preferiscono farsi questo tattoo sul lato sinistro del petto, in modo che copra il cuore.