5 Creme efficaci per la cura dei tuoi tatuaggi

Per completare un tatuaggio, uno dei processi più importanti, è quello di prendersi cura del proprio tatuaggio dopo averlo fatto, seguendo i consigli del/della tatuatore/tatuatrice.

Abbiamo già parlato in precedenza dell’importanza della cura del tatuaggio appena fatto, soprattutto per evitare infezioni e/o allergie. Il processo di guarigione, può durare circa una settimana o qualche giorno di più, è molto soggettivo e dipende molto da noi stessi.

crema tatuaggi
5 creme per tatuaggi

Per il tatuaggio, essendo eseguito sulla pelle, è necessario che vengano utilizzati dei prodotti specifici, per permettere al tatuaggio di guarire bene. Tra le varie istruzioni per una cura sana e funzionale, è essenziale utilizzare delle creme, che siano in grado di lenire e idratare la pelle, aiutandola nella sua rigenerazione e non solo.

Le creme post tatuaggio, sono necessarie per proteggere il tatuaggio e permettere una giusta resa dei colori una volta guarito; prevenire possibili infezioni e diminuire il senso di fastidio e di prurito; nutrire e idratare la pelle per aiutarla a rigenerarsi nel modo corretto, senza problemi.

5 Creme per una guarigione ottimale

Una delle creme più famose e consigliate da utilizzare, per una cura ottimale del tatuaggio, è sicuramente la Bepanthenol, prodotta dall’ azienda Bayer. E’ una crema molto pastosa e grassa, che contiene un 5% di pantenolo e lipidi, ha un’azione molto idratante e lenitiva. Fornisce energia alle cellule per la rigenerazione. Il suo costo per 100ml va dai 10 ai 14 euro, ed è reperibile in ogni farmacia o parafarmacia.

cura tatuaggi
Crema bepanthenol

 

Tra le creme Vegan e non testate sugli animali, troviamo un ottimo prodotto della Believa Tattoo Butter. E’ una crema antinfiammatoria, rigenerante, molto idratante e anche antimicrobica. Tra gli ingredienti che la rendono tanto speciale c’è il burro di karitè, l’olio d’argan, olio di semi di girasole, olio di cocco, olio di germe di riso, estratto di vite e thè verde. Un prodotto tutto naturale, che può essere utilizzato sia per la cura del tatuaggio, che post guarigione. Il suo prezzo varia dai 14 ai 30 euro.

crema tatuaggi
Crema Believa per tatuaggi

 

Un’altra crema molto quotata, appartiene al marchio MUST.  Protegge molto bene il tatuaggio e favorisce una cicatrizzazione sana e veloce, è anche molto fine e non macchia. E’ una crema prodotta, testata e certificata in Italia. E’ composta da molti ingredienti naturali quali: lanolina di soia, olio di mandorle dolci, vitamina E ricavata dall’olio di carota, estratto glicerico di camomilla, ma anche pantenolo e vasellina. Contiene molta vitamina B5, per favorire una ricca idratazione ed eliminare possibili irritazioni. Il suo costo si aggira sui 15 euro, per 100ml di prodotto.

creme tatuaggi
Creme MUST per la cura del tatuaggio

 

Tra i marchi più conosciuti e usati, troviamo anche la crema Tattoo Defender. Questa crema è composta da materie prime, è un prodotto totalmente made in Italy e testata nei laboratori dell’Università di Ferrara. Al suo interno, è presente un composto che contiene acido ialuronico, vitamina PP, pantenolo. E’ una crema molto lenitiva, emolliente, e consente una guarigione immediata. Per un tubetto da 50 ml il costo si aggira sui 15 euro.

cura tauaggi
Crema Tattoo Defender

 

Per chi preferisce utilizzare creme a totalmente naturali e Vegan, c’è la Hustle Butter Deluxe, prodotta dalla Richie Bulldog. E’ una crema 100% naturale, contiene estratti di papaya, mango, cocco, e di burro di karitè. La sua grande qualità, è dovuta alla capacità di alleviare notevolmente i rossori e possibili fastidi, riduce il sanguinamento. Permette una guarigione che regala idratazione e morbidezza alla pelle, tenendo il colore da tatuaggio molto vivido. Per una confezione da 140g, il prezzo si aggira sui 22,89 euro, ma è possibile acquistarla anche in bustine da 7,5g, per 2,38 euro l’una.

crema tatuaggi
crema Hustle Butter Tattoo

Le creme post tatuaggio sono davvero tante, e spesso ogni tatuatore/tatuatrice ha una crema da consigliare. E’ sempre bene parlare con il/la tatuatore/tatuatrice prima di utilizzare creme a nostra scelta, per sapere se effettivamente possono andar bene o se è meglio acquistarne una differente rispetto a quelle che possiamo trovare in casa o in altri negozi. E’ consigliato, anche dopo la guarigione completa del tatuaggio, di applicare creme idratanti adatte alla nostra pelle, per una resa ancora migliore del tatuaggio nel tempo e per prenderci cura della nostra pelle, a prescindere.

Impostazioni privacy