L’artista fa tornare il sorriso a tanti bambini con diverse patologie grazie alla sua arte

Ci sono molte occasioni in cui l’arte è in grado di far tornare il sorriso anche in momenti di sconforto. In questo caso anche un tatuaggio sulla pelle può far sentire grande i più piccoli e strappare un sorriso.

Il grande artista neozelandese Benjamin Lloyd ha realizzato delle vere e proprie opere d’arte durante la sua carriera artistica, famoso soprattutto per i suoi lavori realizzati con l’aerografo su muri, macchine, moto, ecc. divertendosi anche a creare murales in larga scala, che a livello visivo hanno un effetto davvero sorprendente.

tatuaggi bambini
La terapia artistica di Benjamin Lloyd (foto di tatuaggistyle.it)

Allo stesso modo, lo è stata una grande idea che ha avuto, facendo dell’arte un antidoto contro il malumore, aiutando alcuni bambini che soffrono di patologie importanti, a ritrovare il sorriso. Con il suo magico aerografo Benjamin si era recato al Starship Hospital di Auckland (Città nell’Isola del Nord della Nuova Zelanda) per “tatuare” i bambini ricoverati.

Tanti tatuaggi per bambini e ragazzi malati

L’iniziativa era nata grazie a una scommessa, in cui Lloyd chiedeva sulla piattaforma social di Facebook, che se il suo post avesse raggiunto 50 “mi piace” allora avrebbe fatto richiesta per tatuare i bambini dell’ospedale di Auckland. Il post superò addirittura i 400.000 mi piace, e la promessa venne mantenuta. L’artista, oltre a saper usare l’aerografo, si stava appassionando all’arte del tatuaggio, che aveva iniziato a esercitare da poco tempo per puro divertimento. Così unendo le due grandi passioni, decise di realizzare tatuaggi per i bambini, ma con l aerografo.

tatuaggi bambini
Benjamin Lloyd e un bambino a cui ha appena “tatuato” il braccio (foto di facebook/ Benjamin Lloyd Art Collection)
tatuaggi bambini
Bambina felice dopo aver avuto il suo “tatuaggio” sul braccio e sulla spalla da Benjamin Lloyd (foto di facebook/Benjamin Lloyd Art Collection)

Il risultato fu meraviglioso, realizzò tantissimi tatuaggi personalizzati, tutti diversi, utilizzando un inchiostro temporaneo, che va via con l’acqua e soprattutto atossico, adatto per essere utilizzato su qualsiasi tipo di pelle. I bambini erano liberi di poter scegliere se fare il tatuaggio a colori o in bianco e nero e senza limiti di grandezza. Alcuni di loro hanno richiesto all’artista di essere “tatuati” su tutte le braccia, nel petto, ovunque, affascinati e incuriositi da quest’arte unica.

Questa importante iniziativa ha permesso ai bambini di dimenticare dolore e malattia per un po’, lasciandogli spazio per sorrisi e divertimento. Benjamin ha affermato che lui stesso è stato travolto da un immensa gioia, nel vedere i bambini sorridenti e spensierati, come se i tatuaggi li avessero aiutati ad avere più fiducia in se stessi, più forza per affrontare periodi tanto duri.

tatuaggi benjamin lloyd
Benjamin Lloyd con un gruppo di ragazzi con sindrome di down “tatuati” da lui (foto di facebook/Benjamin Lloyd Art Collection)

I tatuaggi temporanei sono stati commissionati per essere realizzati anche su altri ragazzi, con diverse problematiche e disabilità, in diversi ospedali e strutture, e anche a loro è riuscito a regalare spensieratezza e più forza per lottare. Dal 2016 Benjamin Lloyd continua con questa magnifica iniziativa, e con la sua arte come lavoro, girando tanti posti diversi in giro per il mondo, rendendo l’arte terapeutica per tantissimi giovani.

Impostazioni privacy