Come provare un tatuaggio prima di farlo. Non crederai ai tuoi occhi

In relazione ai tatuaggi, se una cosa è certa è il fatto che oramai non sono più un fenomeno di nicchia, ma una vera e propria passione che sta attraendo un crescente numero di persone.

Nonostante ciò, e nella consapevolezza che i negozi di tatuaggi hanno conosciuto un vero e proprio boom negli ultimi anni, è altresì evidente che sono tantissime le persone che vorrebbero farsi un tattoo ma… temono che il risultato finale non sia all’altezza delle aspettative.

app per provare tatuaggi
Tatuaggistyle.it

In che modo si può rimediare a questo problema?

Fortunatamente, anche in questo caso la tecnologia ci viene in soccorso: per tutte le persone che sono un po’ indecise o timorose dell’effetto che il tatuaggio potrebbe avere sulla loro pelle, diversi sviluppatori hanno infatti predisposto delle app per smarthpone e tablet che, sfruttando la tecnologia della realtà aumentata, consentono di comprendere quale sia l’effetto finale di un tatuaggio impresso su di loro.

Scopriamo insieme quali sono le migliori!

TryTattoo

In questo breve elenco delle migliori applicazioni per simulare un tatuaggio sulla pelle possiamo iniziare da TryTattoo (disponibile solo per iOS, il sistema operativo di Apple), che consente di simulare l’effetto del tattoo.

app
Grazie a delle app è possibile simulare l’effetto finale di un tatuaggio

L’utilizzo è semplice e veicolato da due distinte funzioni: da una parte la possibilità di applicare sulla propria pelle una foto che è già presente nelle gallerie di immagini dello smartphone; dall’altra parte, la possibilità di sfruttare la fotocamera dello smartphone per mostrare che effetto fa sul corpo.

Considerato poi che l’app ha già di per sé un’ampia galleria con centinaia di diversi tattoo e che è sempre permesso all’utente aggiungere i nuovi modelli, siamo certi che questo software sarà di grande aiuto a molti dei nostri lettori.

Una volta trovato il modello che si ritiene che possa fare al caso proprio, si potrà inviare il risultato finale al proprio tatuatore di fiducia e passare all’azione!

InkHunter

InkHunter è un’app molto innovativa che, attraverso la fruizione della realtà aumentata, permette sia di vedere l’effetto che fa il disegno sulla pelle, quanto anche quali siano i migliori tatuaggi da applicare sulla pelle a seconda della zona del corpo di riferimento.

Rispetto ad altre app, InkHunter ha il grande merito di adattare molto bene i modelli da replicare sulla pelle a seconda della zona interessata, garantendo un buon effetto tridimensionale piuttosto realistico.

Anche InkHunter ha poi un funzionamento molto semplice: la persona che vuole sapere che effetto fa il tattoo sulla propria pelle può limitare a segnare con la fotocamera la zona del corpo su cui vuole effettuare un tatuaggio e poi giocare con le diverse funzioni dell’app per garantire la migliore aderenza alla pelle.

L’effetto della simulazione è davvero eccezionale!

Polaxis

Polaxis è un’altra ottima app in questo ambito. Proveniente dall’Australia, sfrutta la realtà aumentata per far prendere vita ai tatuaggi… nel vero senso della parola!

Utilizzando un algoritmo avanzato, infatti, è possibile animare i propri disegni sulla pelle, garantendo un effetto finale molto interessante.

Tattoo Cam

Tattoo Cam è un’altra buona soluzione per chi vuole comprendere che effetto fa un tatuaggio sulla propria pelle. Si può attingere dall’ampia galleria di modelli a disposizione dell’app (oltre 250 disegni già presenti) oppure caricare i propri.

Ogni modello può poi essere modificato a seconda dei bisogni della persona. L’applicazione è gratuita e disponibile solamente sul Google Play Store.

Ultimate Tattoo Cam

Tra i vari concorrenti in questo mercato sempre più ricco citiamo anche Ultimate Tattoo Cam, che pone a disposizione tanti utenti da applicare virtualmente al proprio corpo.

Anche in questo caso non possiamo non sottolineare come il funzionamento sia davvero molto semplice: l’utente dovrà semplicemente inquadrare la zona del copro dove vuole realizzare il tatuaggio e simulare l’effetto del tattoo attraverso la realtà aumentata.

A quel punto le immagini possono essere modificate e personalizzate. Una volta che si è convinti della bontà del risultato finale, la foto può essere condivisa con amici e tatuatori di riferimento. L’app è gratuita e funziona solo per Android.

Tattoo my Photo 2.0

Concludiamo infine con Tattoo my Photo 2.0 che, come suggerisce lo stesso modo, permette di scoprire l’effetto del tatuaggio sulla propria pelle: i disegni possono essere applicati su ogni immagine presente nella galleria del proprio smartphone, per poi modificarla a seconda delle necessitò. L’applicazione è gratuita e disponibile sul Google Play Store.

Impostazioni privacy